Al termine del corso, lo studente si orienterà sulle questioni fondamentali della storia dell'Italia repubblicana. Ne coglierà le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre avrà imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.
Prerequisiti
Conoscenza basilare di temi e avvenimenti della storia contemporanea.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva dei documenti e dei testi previsti nel programma di esame.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. Il voto finale è espresso in trentesimi. Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica).
Contenuti
Il corso è dedicato alla storia dell'Italia repubblicana negli anni del secondo dopoguerra. La transizione postfascista e la nascita della «Repubblica dei partiti». La stagione costituente dall’unità antifascista alla svolta anticomunista del 1947. Il centrismo di De Gasperi e le elezioni politiche del 1948. La prima legislatura repubblicana: ricostruzione economica e riforme sociali. La politica estera dei governi De Gasperi: scelta occidentale e integrazione europea. La difesa della democrazia dopo la guerra di Corea: lo «Stato forte» e la riforma elettorale maggioritaria del 1953. Il tramonto di De Gasperi e la crisi del centrismo.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Gli studenti Erasmus e con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi. Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi. Tutti gli studenti sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati.