BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare e valutare l’accessibilità nei contesti di istruzione e lavoro, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie assistive e alle strategie di inclusione digitale. Il corso intende preparare professionisti in grado di promuovere ambienti educativi e lavorativi accessibili, riducendo le barriere e valorizzando le potenzialità di tutti gli individui.
In particolare, gli obiettivi formativi saranno:
conoscere i principi fondamentali e le normative per l’accessibilità in ambito educativo e lavorativo;
analizzare e progettare ambienti accessibili utilizzando tecnologie assistive e soluzioni digitali.
sviluppare capacità critiche per proporre interventi inclusivi personalizzati.
Prerequisiti
Il presente Modulo appartiene all'Educational Cluster "Fondamenti, principi e applicazioni dell'accessibilità". Se ne può fruire secondo le preferenze individuali, tuttavia si consiglia di affrontarlo in seguito al primo modulo.
Metodi didattici
Il corso si svolge in modalità prevalentemente a distanza e in lingua italiana (con sottotitolazione in lingua italiana, inglese e spagnolo). Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (6 ore) sono svolte in aula ed erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti da remoto. Sono disponibili nella pagina del corso videolezioni preregistrate della durata di circa 15 minuti e materiali di studio (DE, 9 ore corrispondenti per motivi di riascolto a 18 ore).
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (DI, 3 ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (DI, 6 ore stimate).
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.
Le attività in piccoli gruppi svolte durante le lezioni e le esercitazioni online (DI) e la discussione dei casi di studio nelle videolezioni e nelle lezioni in presenza sono i metodi didattici utilizzati nel corso per permettere agli studenti di analizzare situazioni complesse e progettare in chiave educativa e inclusiva.
Le videolezioni (DE) presentano le indicazioni per l’uso del modello ICF e degli strumenti di progettazione personalizzata, con esempi e casi tratti dalla letteratura, da documentazione normativa e da esperienze professionali. Le attività si integrano con le esperienze di tirocinio e con il primo incontro in presenza, in cui si lavora in modalità laboratoriale con stakeholder.
Verifica Apprendimento
Per completare il modulo e ottenere l’open badge, lo studente dovrà sostenere una prova di verifica (questionario a risposta aperta/chiusa) volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Di seguito i criteri di valutazione adottati.
- Correttezza delle risposte
- Padronanza del linguaggio specifico
- Livello di approfondimento delle argomentazioni
La valutazione è espressa nella forma dell'idoneità. La prova viene considerata superata al raggiungimento dell'idoneità.
La prova si svolge in presenza. Il suo superamento, propedeutico allo svolgimento della prova del cluster, comporta il rilascio dell’Open Badge.
Gli appelli si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa nello stesso numero delle prove d’esame del Cluster.
Contenuti
Principi di accessibilità e inclusione nei contesti di istruzione e lavoro (il diritto all’istruzione e al lavoro delle persone con disabilità - Universal Design for Learning (UDL) e progettazione inclusiva nei contesti educativi - accessibilità e diversità nei luoghi di lavoro: modelli e strategie
Normative e standard di riferimento (normativa italiana sull’accessibilità nei contesti educativi e lavorativi - direttive europee - standard tecnici internazionali per l’accessibilità digitale)
Tecnologie per l’accessibilità nei contesti educativi (software e hardware per l’inclusione scolastica - piattaforme educative accessibili e strumenti per la didattica inclusiva - esempi di adattamenti per studenti con disabilità sensoriali, motorie o cognitive)
Accessibilità nei contesti lavorativi (strumenti e tecnologie assistive per favorire l’inclusione lavorativa - progettazione di ambienti di lavoro accessibili: spazi fisici, digitali e organizzativi - politiche aziendali per l’inclusione)
Risorse Online
Altre informazioni
Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere l’esame in forma orale (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico); si consiglia però a tutti gli studenti di sostenere l’esame nella forma prevista dal syllabus. Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso.
Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.
Per gli studenti stranieri o in mobilità Erasmus è prevista la possibilità di effettuare l’esame in lingua inglese e di concordare il programma d'esame previo colloquio con il docente, sulla base dei testi in lingua indicati in bibliografia.