BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggio verbale umano, delle lingue e della variazione sociolinguistica. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze linguistiche adatte a comprendere e creare prodotti comunicativi di ambiti e con finalità diverse.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che saranno stimolati a riconoscere le possibilità di applicare le nozioni presentate durante le lezioni all’analisi della realtà che li circonda.
Le lezioni saranno integrate esercitazioni di natura pratico-applicativa (facoltative, ma caldamente consigliate), volte a preparare gli studenti (frequentanti e non) al sostenimento della prova d’esame. Nell’area e-learning del corso saranno messi a disposizione degli studenti esercizi corredati di soluzioni attraverso i quali gli studenti (frequentanti e non) avranno la possibilità di prepararsi in modo autonomo e di testare la propria preparazione.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta oppure una prova orale e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Dal punto di vista dei contenuti, tra le due modalità di verifica non vi è alcuna differenza. Per gli studenti dell’anno in corso, cinque degli 8 appelli d’esame previsti nell’arco dell’anno accademico (ovvero, gli appelli di giugno, luglio e settembre) saranno in forma scritta, mentre i rimanenti tre saranno in forma orale. Lo studente potrà scegliere la modalità di esame che preferisce. Sia la prova scritta, sia la prova orale esauriscono l’esame e portano al conseguimento di 8 cfu. Il voto ottenuto può essere accettato o rifiutato a discrezione dello studente, ma si tratta di un voto definitivo, che non presuppone il superamento di altre prove. Nel corso della prova d’esame (sia essa scritta oppure orale) allo studente verrà chiesto di risolvere esercizi simili a quelli affrontati durante le esercitazioni.
Le prove scritte consisteranno in 12 domande ed esercizi di Linguistica; alle domande 1-9 sarà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 2, mentre alle domande 10-12 sarà assegnato un punteggio compreso tra 0-4 punti. La prova sarà considerata sufficiente se il punteggio raggiunto sarà di 18/30.
Contenuti
Il corso si propone di fornire le nozioni di base di linguistica che permettono di cogliere il funzionamento del linguaggio umano nel contesto storico e sociale.
Si esploreranno i principali livelli di analisi della variazione sociolinguistica.
Tra i principali argomenti affrontati nell’ambito del corso:
- Le proprietà distintive del linguaggio umano e, dunque, delle lingue: onnipotenza semantica, arbitrarietà, doppia articolazione, produttività, ricorsività, ecc.
- La nozione di segno linguistico;
- Fonetica e fonologia: le nozioni di fono e fonema, la differenza tra vocali e consonanti, la classificazione di vocali e consonanti, la nozione di coppia minima, la trascrizione fonetica e impiego dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA);
- Morfologia: la nozione di morfema, la nozione di parola, la sua problematicità, la sua profonda variabilità interlinguistica;
- Sintassi: frasi semplici e complesse; ordini marcati dell’Italiano;
- Semantica: rapporti di significato tra lessemi, prestiti semantici e calchi;
- Pragmatica: anafora e deissi, funzioni del linguaggio, atti linguistici;
- Cenni di tipologia linguistica, principalmente morfologica e sintattica, universali linguistici;
- la variazione sociolinguistica: variabili e dimensioni di variazione, con particolare riguardo al contesto italiano;
- Lingue, dialetti e processi di standardizzazione.
Altre informazioni
1) Gli studenti devono portare con sé a lezione il testo di riferimento indicato nel programma sin dalla prima lezione.
2) Il programma di studio è lo stesso anche per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI.
3) Agli studenti che ritengano necessario un consolidamento delle nozioni di grammatica italiana (soprattutto per quanto riguarda la sintassi) e non possiedano un testo pertinente consigliamo di utilizzare il testo Trifone, Pietro e Massimo Palermo 2020, “Grammatica italiana di base. Quarta edizione con esercizi.”, Zanichelli, svolgendo anche gli esercizi di autoverifica sul sito dell’editore.
4) TUTTI GLI STUDENTI sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati (esempi di prova d’esame, materiali utili per lo studio).