ID:
158007
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche avanzate per l’analisi critica avanzata degli aspetti più rilevanti dei processi sociali relativi alla pratica sportiva e alla salute personale e collettiva
Nessuno
La didattica si svolge con una metodologia mista (in presenza e a distanza) per favorire il dialogo e il confronto tra studenti e tra gli studenti e il docente. Il corso prevede lezioni, gruppi di lavoro, esercitazioni con analisi di casi di studio e la possibilità di organizzare approfondimenti individuali o di gruppo su tematiche di sociologia della salute e sui giochi sociologici, nonché eventuali videoconferenze con studiosi ed esperti dei settori dello sport e della salute. In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
L'esame consiste in una prova orale. Il colloquio d’esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare il livello di comprensione dei testi di cui si chiede conoscenza completa. Si proporranno, poi, questioni problematiche e casi per verificare la capacità degli studenti di analizzare contesti complessi. Per il conseguimento dell’eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni, di individuare nodi problematici; la capacità degli studenti di porsi domande legittime, nuove, critiche e creative a partire dall’esperienza di studio; l’utilizzo di un pensiero strategico.
Il corso mira ad approfondire le riflessioni sociologiche in merito ai temi dello sport, della salute, del benessere e della disabilità. Saranno inoltre analizzate le questioni più rilevanti emerse durante la pandemia sul tema della salute e del benessere in relazione all’ambito sanitario. I modelli di analisi approfonditi durante il corso consentiranno allo studente di comprendere i paradigmi culturali emergenti per interpretare il benessere individuale e collettivo.
Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari. Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato prendere contatto con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per comunicazioni relative a iniziative (seminari, laboratori) specifiche per non frequentanti.