ID:
40078
Dettaglio:
SSD: PSICOMETRIA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PSICOLOGICHE - 40-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali metodologie che vengono impiegate nell’ambito della ricerca psicologica di base e applicata. Avranno inoltre acquisito le competenze necessarie per valutare in modo critico la coerenza tra gli obiettivi e le ipotesi che guidano uno specifico progetto di ricerca e le tecniche di raccolta e analisi dei dati di cui esso si avvale.
Conoscenza di base della Psicologia Generale.
L’attività didattica si svolgerà tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, anche tramite l'utilizzo di slides.
L’esame consiste in una prova scritta. La prova è strutturata in 31 domande a risposta chiusa, da risolvere in 40 minuti, tramite le quali verrà verificato lʼapprendimento dei concetti di base e per valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a livello teorico a problemi concreti riguardanti specifici contesti di ricerca e intervento professionale. Verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta. La votazione finale corrisponde alla somma dei punteggi assegnati a ciascuna domanda. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno la votazione massima di 30 e lode. I risultati dell’esame verranno inviati alla email istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Il corso presenterà una panoramica dei principali metodi di ricerca legati allo studio dei processi psicologici e del comportamento. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza – il metodo scientifico e la sua applicazione in psicologia – problemi etici nella ricerca psicologica – la misurazione dei processi psicologici e del comportamento: l’operazionalizzazione dei concetti e la definizione delle variabili – i metodi descrittivi: l’osservazione e l’inchiesta – i metodi sperimentali: disegni a gruppi indipendenti, disegni a misure ripetute e disegni fattoriali con due o più variabili – la ricerca applicata: lo studio di caso, i disegni sperimentali su singolo soggetto e i “quasi esperimenti”, metodi qualitativi e misti – la presentazione e la comunicazione dei risultati.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori devono attenersi al programma sopra descritto. Per ogni loro esigenza possono rivolgersi al docente
personalmente o per posta elettronica.