ID:
64069
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA CLINICA
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
PSICOLOGIA CLINICA - 64-R/PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI SOCIALI Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si inserisce nel nuovo quadro normativo sullo "Psicologo di Base" e sullo "Psicologo delle Cure Primarie".
Al termine del Corso, in parte caratterizzato da una didattica attiva e partecipata, gli studenti acquisiranno le conoscenze principali sull'ambito della Psicologia Clinica della Salute e della Psicosomatica, secondo l'ottica biopsicosociale. Verranno anche affrontati specifici setting sanitari della Psicologia Clinica, e fornite competenze di base pratiche relative al processo ed alle modalità di valutazione in Psicologia Clinica della Salute e in Psicosomatica.
Conoscenze di base di psicologia clinica.
Lezioni Frontali; Gruppi di Lavoro; Esercitazioni su Casi Clinici e su Strumenti di valutazione usati in Psicologia Clinica della Salute e Psicosomatica
Prova scritta a risposte multiple (21 domande, 1 punto per ogni corretta) e disamina scritta di due casi clinici (max 5 punti a caso). Il tempo a disposizione è pari a 120 minuti. Sono previsti punti aggiuntivi per la partecipazione alle attività di gruppo e\o a progetti di ricerca.
Inizialmente verranno presentati i fondamenti della Psicologia Clinica della Salute e della Psicosomatica, inclusi i loro obiettivi ed i loro ambiti applicativi. Verrà inoltre affrontato il tema dei comportamenti di salute (inclusa l'aderenza ai trattamenti farmacologici) e delle variabili di personalità che impattano sulla salute e sull'insorgenza\decorso delle patologie organiche.
Verranno infine forniti cenni sui principali setting sanitari della Psicologia Clinica (ad esempio la Psicocardiologia, la Psiconcologia e la Psicologia dell'Infertilità), così come le teorie, le caratteristiche e le modalità di intervento utilizzate in Psicosomatica.
Contenuti dell'esame (valido sia per frequentanti che per non frequentanti):
materiali e appunti delle lezioni (slide pubblicate su Moodle) e parti selezionate del libro indicate durante la prima lezione (vedi slide "1 Introduzione al Corso").