ID:
106125
Dettaglio:
SSD: ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-R/SCIENZE STORICHE E FILOSOFICHE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di orientarsi tra le principali metodologie della ricerca archeologica. Lo studente svilupperà in tal modo la capacità di affrontare in maniera critica e interdisciplinare i vari dati provenienti dagli ambiti specifici delle ricerche archeologiche, quali l’archeologia stratigrafica, del paesaggio, l’archeologia dell’architettura e lo studio della cultura materiale.
Il corso si propone in particolare di:
Nessuno. Il corso è introduttivo e non richiede conoscenze pregresse di archeologia o storia dell’arte. È utile, ma non necessario, avere familiarità con la storia antica e medievale, con la storia dell'arte e dell'architettura.
L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali, supportate da materiali visivi, esercitazioni pratiche e momenti di discussione. Sono previsti seminari con ospiti esterni e, se possibile, uscite didattiche presso musei, aree archeologiche o cantieri di scavo.
La valutazione si basa su un esame orale finale, che mira a verificare la comprensione dei concetti chiave e la capacità di riflessione critica. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile svolgere anche esercitazioni individuali o di gruppo. La partecipazione attiva alle lezioni sarà considerata positivamente nella valutazione complessiva.