Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE - 37012-1

insegnamento
ID:
37012-1
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA Durata: 48 CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/CURRICULUM GESTIONALE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà le conoscenze di base dell'economia industriale. In particolare, lo studente saprà comprendere e valutare gli aspetti economici alla base del comportamento strategico di imprese dotate di potere di mercato. Si analizzeranno strategie avanzate di prezzo (discriminazione, vendite abbinate e a pacchetto) e comportamenti anticompetitivi (collusione, fusioni, restrizioni).

Le principali domande a cui il corso dà risposta sono:

- Quali sono le fonti del potere di mercato?

- Quali strategie possono essere adottate dalle imprese per acquisire o mantenere potere di mercato?

- Quali sono le conseguenze del potere di mercato e qual è il ruolo dell’operatore pubblico in relazione ad esso?

L’obiettivo del corso è di sviluppare le capacità necessarie per condurre analisi per individuare le determinanti della struttura industriale ed interpretare le strategie di mercato messe in atto dalle imprese con particolare attenzione alle conseguenze sull’efficienza del settore e sul benessere dei consumatori e della collettività


Prerequisiti

Elementi di microeconomia


Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con possibilità di interazione con gli studenti.

All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti esercitazioni pratiche e presentazioni di articoli per approfondire alcuni dei temi trattati durante il corso.


Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta

finale di 90 minuti circa. La prova scritta prevede alcuni esercizi strutturati da risolversi con l'applicazione di formule, analisi grafiche, definizioni di concetti e analisi critica dei risultati numerici con riferimento al costrutto teorico.


Gli studenti frequentanti che decidono di effettuare il lavoro di gruppo potranno scegliere di sostituire una domanda teorica dell'esame con il punteggio del progetto (massimo di 4 punti). Tale lavoro dovrà essere presentato alla classe durante il corso.


Contenuti

- Struttura di mercato e potere di mercato

- Discriminazione di prezzo

- Differenziazione dei prodotti

- Competizione su quantità con costi asimmetrici e vincoli di capacità e competizione di prezzo con differenziazione

- Concorrenza sequenziale sui prezzi con differenziazione

- Deterrenza all’entrata

- Comportamento predatorio

- Collusione

- Fusioni e acquisizioni

- Relazioni verticali


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

SCOTTI Davide
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Delegato del Rettore alla Valutazione della ricerca
SCOTTI Davide
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0