ID:
164004-ENG
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING - 184-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
L'obiettivo del corso è quello di analizzare i principali fattori economici che guidano la crescente interdipendenza dei sistemi economici nazionali e l'evoluzione verso una crescente integrazione dei mercati dei beni, del lavoro e dei capitali. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i concetti e gli strumenti per comprendere e valutare le determinanti e le conseguenze dell'integrazione delle economie nazionali e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese.
Nessuno. E’ però preferibile avere seguito un corso di Economia Internazionale.
Lezioni frontali, approfondimenti e discussione in classe di tematiche di attualità allo scopo di cogliere l'ambito di rilevanza delle teorie studiate durante il corso. Alcune lezioni saranno specificamente mirate ad approfondire l'uso e l'interpretazione di dati ed indicatori di commercio internazionale e attività multinazionale delle imprese presentati durante il corso.
Esame scritto con 8 domande a risposta multipla (1,5 punti ciascuna domanda, complessivamente 12 punti), 1 domanda del tipo vero o falso (7 punti) e 1 domanda aperta (11 punti). Gli studenti hanno 60 minuti per completare l'esame.
L'esame mira a verificare la comprensione dei modelli economici e la capacità di collegare i modelli agli eventi dell'economia mondiale.
Il corso tratta i seguenti argomenti:
• Integrazione internazionale: definizioni, indicatori e fatti stilizzati;
• Principali determinanti e benefici del commercio internazionale;
• Eterogeneità delle imprese e commercio internazionale: perché le imprese esportatrici sono così diverse da quelle non esportatrici? Quali sono gli effetti dell'eterogeneità delle imprese nelle scelte di internazionalizzazione sulla crescita di paesi e settori?;
• Frammentazione internazionale della produzione e Catene Globali del Valore (GVC);
• Politiche commerciali, accordi commerciali preferenziali e OMC;
• Bilancia dei pagamenti, tassi di cambio e regimi di cambio: definizioni e analisi;
• Saldo di bilancia commerciale e squilibri globali.
Il corso esiste in modalità e-learning. L'iscrizione è vivamente consigliata a tutti gli studenti interessati al corso.