ID:
24343
Dettaglio:
SSD: LINGUA E LETTERATURA GRECA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-R/Letterario Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
“Che cosa è la tradizione”? “Esiste una differenza tra l’Antico e il Classico?” “Che cosa hanno ancora da dirci gli Antichi?” Sono domande che sembrano ‘nuove’ e che invece si sono poste in modo ripetitivo, ma mai uguale, nel corso della storia. Gli studenti saranno messi in condizione di approfondire criticamente, nei diversi contesti storici e geografici di riferimento, la continua ricezione e rielaborazione del patrimonio culturale dell’antichità, anche quando quest’ultima viene aprioristicamente negata. In tal modo gli studenti matureranno specifiche abilità e competenze in merito all’importanza dei “filtri” culturali.
Non è richiesta la preliminare conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina.
Lezioni frontali, talvolta caratterizzate dal ricorso a proiezioni in PowerPoint e a handouts. Tale materiale, pubblicato nel canale Moodle del corso, costituisce a tutti gli effetti parte integrante del programma d’esame. Durante il corso, si potranno tenere alcuni laboratori interni.
La prova orale è un dialogo non limitato ad aspetti nozionistici, ma volto ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente e di esprimersi correttamente alla luce della specificità tecnica del corso.
Il corso si articolerà in tre parti. Nella prima, si presenteranno le modalità di creazione, fruizione e conservazione dei testi, letterari e documentari, nell’antichità. Si analizzeranno a confronto i principali centri di insegnamento e di trasmissione del sapere del mondo mediterraneo; si dedicherà particolare attenzione al delicato passaggio storico tra civiltà orale e civiltà del libro. La seconda parte verterà sulla lunga fase storica che dalla tarda antichità giunge sino all’invenzione della stampa, sia nel contesto culturale occidentale che in quello orientale: in essa, si esamineranno non soltanto le diverse modalità di copia e riuso della cultura antica, ma pure le divergenti concezioni di classicismo sviluppatesi, rispettivamente, nel mondo latino e in quello bizantino. Nella terza parte, ci si soffermerà su alcune tappe salienti della riflessione attorno al recupero dell’antico – e, in generale, attorno al senso dello studio del passato – nell’età moderna e contemporanea.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità. - Si rimanda all’applicativo LEGANTO per i testi di riferimento (frequentanti e non frequentanti).