ID:
24227
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA ITALIANA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-R/Letterario Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Introduzione allo studio della letteratura italiana fondata sulla lettura diretta dei testi e sul contesto culturale di riferimento. Al termine del corso lo studente possiederà una conoscenza degli autori e dei testi della letteratura italiana in prospettiva storica e le competenze di riconoscimento dei tratti stilistici ed espressivi dei testi studiati, anche attraverso il confronto interdisciplinare tra letteratura e altri saperi. Tale insieme è la base per l'attività professionale, con un'eventuale prospettiva verso la ricerca, nell'ambito degli studi letterari e artistici propri della tradizione culturale italiana ed europea.
Si richiede una conoscenza essenziale del profilo storico della letteratura italiana relativa al periodo considerato e una normale capacità interpretativa dei testi, acquisita negli studi superiori.
Lezioni frontali con uso di sistemi multimediali. Sono previsti anche incontri di approfondimento con la partecipazione di affermati studiosi.
Si terranno Esercitazioni di Letteratura italiana per fornire un ausilio allo studio letterario attraverso l’illustrazione dei principali strumenti e metodi per l’analisi dei testi.
La verifica avviene in due momenti: uno scritto (test) e una prova orale. L’esame scritto in forma di test verte sulla parte generale di storia della letteratura italiana (testo 1 di C. Vecce). Il test consiste in trenta domande valutate un punto ciascuna; per superare la prova occorre riportare il punteggio minimo di 18 punti. La durata del test è di un’ora. La validità del test è di due appelli consecutivi: quello del test e quello immediatamente successivo. Ciò vale indipendentemente dalla distanza di tempo fra l’uno e l’altro. Soltanto in caso di esito negativo il test può essere ripetuto nell’appello successivo. Essendo l’esame composto di due parti (test e orale), l’eventuale rifiuto del voto va espresso al termine della seconda parte orale.
L’esame orale accerta la padronanza dei contenuti del corso, la capacità di contestualizzazione storico-culturale e la competenza analitico-interpretativa dei testi raggiunte dallo studente. Il punteggio dell’orale è in trentesimi. Il voto finale unico consiste nella media aritmetica dei voti riportati nelle due sezioni.
Con gli occhi dell’onesta brigata: lettura del "Decameròn" di Giovanni Boccaccio.
Il corso legge il complesso libro di Boccaccio tenendo conto della prospettiva adottata singolarmente dalle quattro ragazze e dei tre ragazzi, nell'ottica di una lettura trasversale del "Decameròn".
Il programma è valido tanto per gli studenti frequentanti quanto per quelli non frequentanti.
Le edizioni dei testi devono essere esclusivamente quelle indicate. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all'esame coi testi.
Studenti Erasmus e PdP sono tenuti a contattare il docente prima dell'inizio delle lezioni.
Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il docente per e-mail: luca.carlo.rossi@unibg.it