Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOLOGIA GENERALE - 40080

insegnamento
ID:
40080
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA GENERALE Durata: 72 CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE PSICOLOGICHE - 40-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sulla storia della psicologia scientifica e sui processi psicologici di base. Sarà inoltre in grado di analizzare in modo critico i punti di forza e i limiti dei paradigmi teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni.


Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

La didattica si svolgerà sia tramite lezioni frontali sia tramite esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.


Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. La prova è strutturata in due parti. La prima parte comprende 10 domande a risposta chiusa tramite le quali verrà verificato l’apprendimento dei fondamenti teorici e dei concetti di base della psicologia generale. La seconda parte include invece due domande a risposta aperta, le quali si propongono di valutare la capacità dello studente di riflettere criticamente su temi chiave della psicologia generale che verranno approfonditi durante il corso. La votazione finale corrisponde alla somma dei punteggi ottenuti nelle due parti del compito. A questo proposito, verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta ai quesiti inclusi nella prima parte della prova e fino a 10 punti per ciascuna risposta relativa alla seconda parte. Gli studenti che forniranno delle risposte particolarmente approfondite ed esaurienti alle domande incluse nella seconda parte del compito potranno aspirare alla lode. I risultati dell’esame verranno comunicati alla email istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo. Per gli studenti del Corso di studio in Filosofia e per quelli del Corso di Studio in Scienze dell'Educazione (corsi mutuati da 6 CFU), la prova durerà un’ora e mezza e comprenderà 20 domande a risposta chiusa e una domanda a risposta aperta. L'attribuzione del voto finale segue gli stessi criteri descritti sopra: 20 punti per le domande chiuse e fino a 10 punti per la domanda aperta, con la possibilità di ottenere la lode.


Contenuti

Il corso presenterà una panoramica delle principali tematiche legate allo studio della mente e del comportamento. Si fornirà innanzitutto un inquadramento storico della Psicologia Generale, descrivendo la nascita e l’evoluzione dei paradigmi teorici più importanti e illustrando il modo in cui essi hanno diversamente definito gli oggetti e i metodi della psicologia scientifica. Verranno poi esaminate le principali aree di indagine della disciplina: la sensazione e la percezione; l’apprendimento; la memoria; il pensiero e il ragionamento; il linguaggio; la motivazione; le emozioni; la personalità. La parte monografica del corso si concentrerà infine sugli sviluppi contemporanei della psicologia delle emozioni e sulle recenti teorie e ricerche che hanno analizzato il tema della felicità e del benessere psicologico.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti devono attenersi al programma descritto sopra. Per ogni loro esigenza, possono rivolgersi al docente personalmente o per posta elettronica.


Testi di riferimento in inglese per studenti provenienti da università straniere:

Feldman, R. S. (2008). Essentials of understanding psychology. New York: McGraw-Hill. Niedenthal, P. M., Krauth–Gruber, S., & Ric, F. (2006). Psychology of emotion: Interpersonal, experiential, and cognitive approaches. New York: Psychology Press. (soltanto capitoli 1, 2, 3, 4). Lyubomirsky, S. (2013). The myths of happiness. New York: The Penguin Press.


Corsi

Corsi

SCIENZE PSICOLOGICHE - 40-R 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SOTGIU Igor
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0