DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base necessarie per l’analisi quantitativa dei sistemi finanziari. In particolare, è in grado di utilizzare strumenti teorici e operativi per analizzare:
- le caratteristiche e il funzionamento dei principali mercati finanziari;
- gli strumenti finanziari utilizzati da imprese e investitori;
- le strategie di investimento e di copertura del rischio.
Lo studente acquisisce competenze per:
- valutare titoli a reddito fisso, azioni e strumenti derivati (opzioni, futures, forward);
- identificare e quantificare le principali fonti di rischio finanziario;
- assumere decisioni informate in ambito di finanziamento e investimento;
- redigere e presentare report finanziari in linea con gli standard richiesti dall’industria finanziaria;
- comprendere e discutere criticamente i temi legati alla responsabilità finanziaria.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi nell’area economico-gestionale, con particolare riferimento all’analisi della finanza aziendale e alla comprensione approfondita dei sistemi finanziari.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità. Per una proficua frequenza del corso, è però opportuna una conoscenza di base delle tematiche dell'economia e organizzazione aziendale, e dei fondamenti di analisi dei sistemi finanziari.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali, verranno presentati i fondamenti della disciplina, nonché discussi i principali eventi che caratterizzano i mercati finanziari, sviluppando un dialogo fra teoria e pratica.
Le esercitazioni saranno invece tese a sviluppare le competenze pratiche.
E' prevista inoltre la possibilità di partecipare (su base volontaria) ad un progetto di approfondimento delle tematiche finanziarie, guidati da esperti esterni, finalizzato all'apprendimento dei metodi di preparazione e presentazione dei documenti di reporting finanziario, secondo gli attuali standard richiesti dall'industria finanziaria.
Verifica Apprendimento
Per tutti gli studenti iscritti al corso è prevista la possibilità di sostenere l'esame attraverso il superamento di due prove intermedie, previste a metà ed alla fine del corso. Tali prove avranno la struttura dell'esame finale, ma copriranno la prima e la seconda parte del programma, rispettivamente. Le due prove, della durata di due ore ciascuna, verranno valutate separtamaente in trentesimi. La valutazione finale sarà attribuita come media delle due valutazioni.
A tutti gli studenti che hanno superato la prova scritta è consentito di accedere ad una prova orale facoltativa. La prova orale consiste in una nuova valutazione, su tutto il contenuto del corso, con particolare riferimento ai contenuti teorici. In caso di superamento della prova orale, la valutazione finale sarà attribuita come media della prova scritta e della prova orale.
Contenuti
Il corso è organizzato nelle seguenti unità didattiche. I. I titoli derivati Definizione e funzioni. Tipologie generali di titoli derivati: forwards, futures, swaps, options. Il pricing dei titoli derivati: prezzo forward e valore del forward, modello di Black e Scholes. Marking to market dei futures e ruolo della Clearing House. Opzioni europee ed americane. Teorema della parità. Utilizzo dei titoli derivati: hedging, strategie di copertura con applicazione ai casi del rischio di cambio e di tasso. II. Teoria del portafoglio. Capital asset pricing model (CAPM) e Arbitrage Pricing Theory. I fondi comuni di investimento La Borsa Italiana e i mercati europei: gli intermediari, lo scambio di titoli derivati e il trading on line. III. Corporate Governance. Fondamenti di Corporate Governance. Stewardship Theory ed Agency Theory. Meccanismi di controllo interni ed esterni. Case studies. IV. Digital Finance Tecnologia e trasformazione dei mercati finanziari. Crowdfunding. Criptovalute. ICOs. V. Introduzione alla finanza sostenibile Comprensione dei principi ESG Impatto dei principi ESG su rischio e rendimento.