ID:
19029
Dettaglio:
SSD: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
MANAGEMENT, INNOVAZIONE E FINANZA - 165-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza del processo di integrazione europea, del sistema istituzionale, del diritto materiale e delle principali politiche dell'Unione europea. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento dell'Unione europea attraverso l'esame dei materiali normativi e della giurisprudenza della Corte di giustizia.
Nessuna propedeuticità prevista.
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, dedicate all'apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto dell’Unione europea, alternate da lezioni a carattere maggiormente pratico, in cui sarà analizzata la giurisprudenza europea rilevante, nonché consentendo agli studenti di intervenire e partecipare attivamente. Durante il corso, ad integrazione del testo di riferimento, verranno utilizzati materiali che saranno forniti agli studenti.
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà volto ad accertare, oltre all’acquisizione delle conoscenze richieste, che lo studente abbia maturato sufficienti capacità di analisi. In particolare, la prova orale consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze e la capacità analitica ed argomentativa dello studente.
Il corso ha per oggetto lo studio del diritto dell'Unione europea e si compone di una parte istituzionale e una parte speciale.
Nella prima parte saranno trattati i seguenti argomenti: il processo di integrazione europea e i Trattati istitutivi, dal Trattato di Roma al Trattato di Lisbona; le Istituzioni europee; le fonti e gli atti normativi dell’Unione; il processo decisionale e le procedure legislative; gli obiettivi e le competenze dell’Unione; i rapporti fra diritto dell’Unione e ordinamenti nazionali; la tutela dei diritti e i ricorsi davanti alla Corte di giustizia; la cittadinanza dell’Unione.
Nella seconda parte gli argomenti trattati saranno: lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia e la cooperazione giudiziaria; le relazioni esterne e la politica estera e di sicurezza comune; il mercato interno; le libertà fondamentali di circolazione di merci, persone, servizi e capitali; la politica della concorrenza; la politica economica e monetaria.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Eventuali e ulteriori informazioni saranno comunicate durante le lezioni del corso.