ID:
218517
Dettaglio:
SSD: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA INFORMATICA - 21-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Apprendere le conoscenze di base della Programmazione Orientata agli Oggetti (OO) mediante il linguaggio Java. Acquisire la capacità di programmare in Java e di compilare, debuggare ed eseguire applicazioni object-oriented mediante un ambiente di sviluppo avanzato (per sempio Eclipse).
Conoscenza delle nozioni di base della programmazione procedurale (per esempio, conoscenza del linguaggio C): dichiarazione di variabili, strutture di controllo di un programma (istruzioni condizionali, cicli, sottoprogrammi). Capacità nell'uso di editor e compilatori.
L'esame è composto da un progetto e una prova scritta. Il progetto è eseguito in gruppo e richiede lo sviluppo di un applicazione Java. La prova scritta consiste di due parti (I e II), entrambe eseguite al calcolatore in laboratorio. La parte I è un quiz (di circa 30 minuti). La parte II è un elaborato software che prevede la conoscenza di tutti gli argomenti del corso e deve dimostrare la capacità di progettazione e sviluppo di un programma OO in Java.