ID:
10684
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA TEORETICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-R/FILOSOFICO TEORICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il corso mira a fornire allo studente un vocabolario e certi strumenti concettuali adatti ad affrontare i temi e i testi che incontrerà negli studi filosofici più avanzati. In particolare, si mira a sviluppare una sensibilità nei confronti dei vari tipi di inferenza, con una certa enfasi sulla deduzione formale, e a formalizzare ragionamenti elementari alla luce della nozione di una tabella di verità en delle estensioni modali della logica proposizionale.
Nessuno
La modalità prevalente delle lezioni sarà quella dell’esposizione da parte del docente dei testi adottati. Ma gli/le studenti/esse sono incoraggiati/e a partecipare attivamente alla discussione; eventuali presentazioni da parte loro possono concorrere alla valutazione del profitto.
L’esame orale previsto dal regolamento universitario può essere integrato con presentazioni in classe o con una tesina (5-10 mila parole) su uno dei temi dei testi presi in esame. Gli/le studenti/esse non frequentanti, Erasmus e DSA sono pregati di contattare il docente per dettagli sulla preparazione dell'esame.
Partendo da alcune notizie storiche sulla'emergere della dialettica tra i presocratici e i sofisti del V-IV secolo a.e.c., si sofferma sull'invenzione della sillogistica da parte di Aristotele con l'introduzione della distinzione tra variabili e costanti. La successiva collocazione dell'arte di argomentare, tra il periodo ellenistico e il medioevo, insieme alla grammatica e alla retorica prof alla considerazione delle due nozioni speculari di definizione e di ambiguità nella loro varie declinazioni. Con la grande svolta simbolica del secondo Ottocento, si pone la questione della 'traduzione' di ragionamenti espressi nei linguaggi naturali nei vari formalismi adottati. Mentre gli studenti sono tenuti a familiarizzarsi in modo attivo con le basi della logica preposizionale e quella dei predicati utilizzando uno (o più) dei testi indicati, le lezioni verteranno sulla varietà delle scelte grafiche che sono state operate. Verranno illustrate alcune nozioni elementerei delle logiche intenzionali, con lo scopi di preparare gli studenti all'uso di questo simbolismo nei dibattiti filosofici.
Le letture e le lezioni del corso sono in lingua inglese