ID:
65115
Dettaglio:
SSD: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA - 65/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Il corso propone una storia della giustizia, in particolare quella criminale, che si dispiega su un arco cronologico ampio e con un orizzonte che si allarga, anche in chiave comparatistica, all’intera Europa. L’approccio storico permetterà allo studente di cogliere l’essenziale dimensione politica della giustizia penale e la sua relatività, con l’obiettivo fondamentale di potenziare la sua capacità critica attraverso la problematizzazione dei grandi snodi concettuali e l’esclusione di facili, quanto fuorvianti, schematismi. Obiettivo fondamentale sarà quello di riflettere anche sulla persistenza e la riproposizione di meccanismi processuali e sanzionatori nel tempo e in differenti esperienze giuridiche, ma anche di concezioni e finalità della giustizia, come ad esempio quella compositiva e riparativa
Si consiglia un ripasso delle principali nozioni di storia del diritto medievale e moderno
L'esame finale si svolgerà in forma orale attraverso domande dirette a verificare l'acquisizione dei contenuti del corso. Nella valutazione si terrà conto altresì della capacità espositiva, dell'uso di lessico appropriato, nonché dell'argomentazione e motivazione delle risposte.
Cenni sul processo penale romano in età tardo imperiale. La giustizia nell'Alto Medioevo: il ruolo delle consuetudini nel processo, le ordalie e le composizioni. La lotta alle ordalie e il formarsi del processo romano-canonico. La nascita del processo inquisitorio fra Comuni e diritto canonico. Caratteri del rito inquisitorio e cambiamenti sul versante sanzionatorio. La giustizia nella legislazione delle signorie e dei primi stati territoriali. Il diverso percorso inglese: dal Medioevo al Seicento, secolo delle Rivoluzioni e l’affermarsi del modello accusatorio. L’età moderna in Europa: le grandi compilazioni legislative e il penale repressivo. Concetto di retribuzione penale e sue ricadute. Le pratiche penali e il delinearsi di un processo inquisitorio maturo. Immunità e impunità in Antico Regime. L’età delle riforme: l’Illuminismo penale, i suoi principali protagonisti e l'emergere della prevenzione. Le riforme dei sovrani assoluti La Rivoluzione francese e la formazione del modello processuale misto. Il diritto penale rivoluzionario e la codificazione napoleonica. La persistenza dell'inquisitorio nel processo otto-novecentesco e la riemersione dell'idea di composizione e riparazione nella concezione della giustizia.