ID:
87181
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-R/Business Administration Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si propone di trasmettere allo studente i concetti e gli strumenti fondamentali dell’analisi economica, a livello sia micro sia macroeconomico. Al termine del corso lo studente:
- avrà costruito un quadro generale delle relazioni tra gli agenti all’interno del sistema economico;
- avrà analizzato a fondo i principi delle scelte di consumo degli individui e di produzione delle imprese;
- disporrà di strumenti concettuali necessari per identificare e analizzare le principali forme di concorrenza vigenti nei mercati e le politiche di intervento nei singoli mercati;
- conoscerà le definizioni dei grandi aggregati di contabilità nazionale e le rispettive relazioni;
- sarà in grado di fare riferimento a una serie di modelli macroeconomici di base per poter comprendere, almeno a grandi linee, i problemi di politica economica.
Nessuno.
Lezioni frontali
L'esame è scritto e composto in parte da domande a risposta multipla e in parte da domande a risposta aperta, che potrebbero richiedere la risoluzione di esercizi. I criteri di assegnazione del punteggio terranno conto della differenza tra domande aperte e domande a risposta multipla.
Microeconomia: Concetti di base. Ottimizzazione. Domanda, offerta, equilibrio. Consumatori ed incentivi. Imprese ed incentivi. Concorrenza perfetta. Commercio internazionale. Esternalità e beni pubblici. Lo Stato nell’economia: imposte e regolazione. I fattori di produzione. Monopolio. Teoria dei giochi. Oligopolio.
Macroeconomia: Aggregati macroeconomici. Reddito aggregato. Crescita economica. Occupazione e disoccupazione. Mercati del credito. Il sistema monetario. Fluttuazioni economiche di breve periodo. La politica macroeconomica anticiclica.