L’obiettivo del modulo è sviluppare la capacità di analisi ed interpretazione critica del quadro economico globale attraverso l’applicazione dei più recenti modelli teorici e l'analisi della più recente letteratura empirica sul commercio internazionale. Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito i concetti e gli strumenti per comprendere e valutare le strategie delle imprese che operano nei mercati internazionali e gli effetti della globalizzazione su produttività, mercato del lavoro e benessere.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e discussione in classe di articoli scientifici.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste esclusivamente in una prova scritta comprendente domande del tipo vero/falso, domande a risposta multipla e domande aperte/esercizi. La prova ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei modelli e la capacità di utilizzarli per interpretare i fatti che caratterizzano il sistema economico internazionale.
Contenuti
I contenuti del modulo sono i seguenti. - Eterogeneità delle imprese e commercio internazionale: Perché le imprese che esportano sono molto diverse da quelle che si rivolgono esclusivamente al mercato domestico (in termini di produttività, impiego di forza lavoro qualificata, ecc.)? Quali sono gli effetti dell'eterogeneità delle imprese nelle scelte di internazionalizzazione sulla crescita di paesi e settori? - Frammentazione internazionale della produzione e catene globali del valore (GVC); - Gli effetti della concorrenza estera sul mercato del lavoro.