Il corso offre un'introduzione alle principali teorie ed evidenze empiriche sulle determinanti della crescita economica. Dopo una presentazione dei principali fatti stilizzati della crescita economica, gli studenti imparano a manipolare modelli teorici di base (dal modello di Solow ai modelli di crescita endogena). Gli studenti saranno in grado di impostare e discutere una serie di questioni contemporanee, tra cui l'impatto del cambiamento tecnologico, delle istituzioni, del capitale umano e della popolazione sul processo di crescita economica.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste, consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
(Consigliati: Esami di Microeconomia, Macroeconomia, Elementi e Complementi di Matematica.)
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste esclusivamente in una prova scritta con domande aperte ed esercizi. La prova ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei modelli e la capacità di utilizzarli per interpretare i fatti che caratterizzano la crescita economica.
Contenuti
-Principali fatti stilizzati della crescita economica. -Differenti versioni del modello di Solow. -Contabilità della crescita. -Elementi teorici ed empirici relativi alla convergenza economica. -ll modello neoclassico con capitale umano. -Il modello a generazioni sovrapposte. -Introduzione all’economia delle idee e della conoscenza. -I modelli AK. -I modelli di Romer (1990) e Jones (1995). -Il ruolo delle dinamiche della popolazione per la crescita economica. -Il ruolo delle istituzioni formali e informali per la crescita economica.