L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze e le capacità per comprendere come si genera l'innovazione tecnologica e organizzativa a livello microeconomico e quali siano le sue conseguenze economiche sulle dinamiche a livello settoriale e a livello macroeconomico. Particolare enfasi viene data alla comprensione delle politiche attuate dalle istituzioni nazionali e sovranazionali per incentivare e stimolare l'innovazione a livello d'impresa e a livello di sistema nazionale. Per acquisire tali competenze, il corso studia la natura, le caratteristiche, le determinanti e le conseguenze dell’innovazione a livello di impresa e la sua diffusione nel sistema economico. Particolare attenzione viene data al comportamento e alle scelte dei soggetti economici micro (le imprese) e delle istituzioni coinvolte nella dinamica innovativa. Ciò permette di raggiungere gli obiettivi di formazione di conoscenze teoriche e applicate riferite all'impresa, ai settori industriali e al suo sistema nel suo complesso, e competenze economiche per l'analisi dei dati.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
Metodi didattici
Il corso è sviluppato in parte attraverso lezioni frontali tenute dalla docente, e in parte attraverso presentazioni fatte da gruppi di studenti (normalmente 3) di alcuni articoli/capitoli che fanno parte delle letture obbligatorie del corso o da alcuni argomenti che gli studenti devono sviluppare in gruppo e dalle conseguenti discussioni in classe. Le presentazioni avvengono secondo un calendario concordato all’inizio del corso tra docente e studenti.
Il metodo didattico include la formazione al lavoro di gruppo e individuale nella preparazione e nella comunicazione dei lavori di gruppo e degli articoli/capitoli a loro assegnati. Gli studenti sono preparati al corretto uso dei riferimenti bibliografici e delle citazioni, alla ricerca di fonti correlate e alla verifica dei contenuti incerti. La presentazione in classe consente agli studenti di misurarsi con le dinamiche comunicative sia da protagonisti sia da spettatori, permettendogli di valutare i punti di forza e le debolezze.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale del corso è data da: a) Presentazione in classe (con l’utilizzo di slide) di un articolo/capitolo (facente parte delle letture obbligatorie) fatto dai gruppi di studenti e dalla presentazioni di lavori di gruppo assegnati e svolti durante il corso. Le presentazioni in classe verifica: * il corretto apprendimento del tema di studio; * l’individuazione dei contenuti chiave e la loro priorità; * la capacità di sintesi dei contenuti rilevanti; * la correttezza ed efficacia della presentazione orale; * la preparazione di slide efficaci e utili alla presentazione. La valutazione delle presentazioni costituisce il 50% del voto finale e tiene in considerazione la partecipazione attiva dello studente durante le lezioni della docente e le presentazioni degli altri studenti. Tale metodo di valutazione sarà utilizzato se il numero degli studenti presenti in aula lo consentirà, altrimenti il 50% della valutazione sarà data dalla valutazione di un lavoro di gruppo (o assignment)
b) Esame scritto di fine corso che verterà sui contenuti delle lezioni e delle letture obbligatorie. Costituisce il 50% del voto finale e deve raggiungere la sufficienza (18/30). La prova scritta consiste in domande chiuse a risposte multiple. La prova scritta verifica: * il corretto apprendimento dei concetti relativi ai principali argomenti del programma svolto; * la precisione e la capacità di sintesi delle risposte; * la capacità di capire ed esporre gli elementi essenziali di contenuti complessi * l’adeguatezza ed efficacia dell'esposizione
Gli studenti che non potranno eseguire la presentazione in classe devono studiare più capitoli dei due manuali di riferimento rispetto a quelli assegnati agli studenti che possono fare la presentazione in classe. La loro valutazione dipende dall’esame scritto (vedi sopra punto b) e dall’esame orale, che si terrà di seguito nel corso dello stesso appello se gli studenti otterranno la sufficienza nell’esame scritto (18/30). L’esame orale verterà sull'intero programma.
Contenuti
Il corso è costituito da lezioni che si focalizzano sui seguenti argomenti: * Il progresso tecnologico nel pensiero economico (scuola neoclassica, Schumpeter, teoria evolutiva) * Che cos'è l'innovazione: la relazione tra scienza, tecnologia e innovazione * Come si misura l'invenzione, l'innovazione e le sue conseguenze economiche * Le fonti dell'innovazione * La microeconomia dell'innovazione: le imprese, i mercati e altre istituzioni * Chi si appropria dei benefici dell'innovazione: il dibattito sui diritti di proprietà intellettuale * La macroeconomia dell'innovazione: il mercato del lavoro, l'innovazione e la crescita * Le politiche economiche per l'innovazione * Le politiche a livello regionale e nazionale * Le politiche a livello europeo * L'industria 4.0
Gli studenti sono pregati di iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning, Moodle, dove verranno pubblicate le slide, materiali supplementari e tutti gli aggiornamenti del corso