Il sapere che conta. L'ABC della finanza per fare le scelte giuste e prendere in mano il nostro futuro
Public Engagement Incontro di presentazione del volume "Il sapere che conta. L'ABC della finanza per fare le scelte giuste e prendere in mano il nostro futuro". L'autrice, Annamaria Lusardi, economista e docente alla Stanford University, ha dedicato oltre vent’anni allo studio dell’alfabetizzazione finanziaria e della finanza personale. In questo libro, scritto in modo chiaro e accessibile a tutti, guida il lettore a comprendere i concetti fondamentali per gestire il denaro e raggiungere i propri obiettivi, come il risparmio, l’acquisto di una casa o l’avvio di un’attività.
Partendo dalla domanda «Quale futuro voglio costruire?», il libro esplora temi chiave come risparmio, investimenti, inflazione, tasso di interesse e debiti, fornendo esempi pratici per prendere decisioni informate e sfruttare il fattore tempo, il nostro migliore alleato!
Ricordando che non esistono formule magiche, ma che ogni scelta comporta rischi oltre che opportunità, e soprattutto che solo la conoscenza ci aiuta a «mettere i soldi in tasca».
Durante l’incontro saranno anche presentati i key findings della rilevazione sul grado di educazione finanziaria della popolazione di Bergamo raccolti durante l’evento Scuole in Piazza.
Sede dell’iniziativa:
Sede uinversità di via Caniana; sala Galeotti
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 26, 2025