Head of the International Masterclass program for the LHCb experiment at CERN and member of the steering board of the IPPOG Masterclass program
Public Engagement Attività di coordinamento del programma IPPOG Masterclass per l’esperimento LHCb (circa 3000 studenti), e rappresentanza per il progetto LHCb nello Steering Board di IPPOG, rafforzando il ruolo dell’Università di Bergamo nella rete internazionale di divulgazione scientifica.
---
IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) è una collaborazione internazionale regolata da un protocollo d’intesa e gestita da un Collaboration Board, composto da rappresentanti degli Stati membri, laboratori internazionali di fisica delle particelle ed esperimenti, e membri associati (laboratori nazionali). La missione principale del gruppo è quella di promuovere l’educazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico attraverso la coordinazione di iniziative di divulgazione, la condivisione di risorse e l’organizzazione di eventi globali.
Uno dei progetti più importanti di IPPOG è l’International Masterclass, che ogni anno coinvolge circa 13.000 studenti delle scuole superiori provenienti da 60 paesi. Questi eventi, organizzati da circa 225 università e centri di ricerca, offrono agli studenti lezioni teoriche e analisi pratica di dati reali provenienti da esperimenti di fisica delle particelle, tra cui l’esperimento LHCb del CERN. Le attività culminano in videoconferenze internazionali dove i partecipanti discutono i risultati direttamente con fisici del CERN o di Fermilab.
Il Large Hadron Collider (LHC) è il più grande acceleratore di particelle del mondo, situato presso il CERN di Ginevra. Collidendo protoni ad altissime energie, permette lo studio approfondito della struttura fondamentale della materia. LHCb è uno dei quattro principali esperimenti del LHC, specializzato nello studio di particelle contenenti quark pesanti (beauty e charm) per investigare le differenze tra materia e antimateria e altre questioni centrali della fisica delle particelle.
Sede dell’iniziativa:
CERN - Ginevra (CH)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 1, 2025 - Maggio 13, 2025