Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
(2018). Recuperare terra: cinque contesti applicativi di politiche di de-sealing [journal article - articolo]. In URBANISTICA INFORMAZIONI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/131999
Abstract:
L’intensa fase di edificazione/impermeabilizzazione dei suoli che nel Novecento ha investito i territori di molte città europee, ha comportato la perdita di considerevoli quantità di spazi aperti e ridotto la capacità delle aree urbane di gestire gli eventi naturali.
Il presente contributo si propone di attraversare diverse iniziative di de-sealing in ambito europeo, mettendo in luce contenuti di recupero di naturalità e di ripristino di condizioni di equilibrio tra costruito, infrastrutture ambientali e spazi aperti (fruibili) in ambito urbano.
Entro una prospettiva di analisi tassonomica, le iniziative di de-sealing saranno ricondotte a cinque differenti famiglie anche per sottolineare ragioni, contesti e finalità specifiche. Tali famiglie trovano una loro collocazione all’interno di: (i) politiche per il contenimento del consumo di suolo; (ii) iniziative di brownfield redevelopment; (iii) interventi di delocalizzazione; (iv) progetti di riqualificazione e rinaturazione; (v) misure per il drenaggio urbano.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Adobati, Fulvio; Garda, Emanuele
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: