Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Students’ Written and Spoken Technical Lexis in a Scientific English Course

Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Students’ Written and Spoken Technical Lexis in a Scientific English Course [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/137829
Abstract:
Nell'attuale contesto globale, l'inglese è ormai diventato il veicolo di trasmissione delle conoscenze scientifiche sia in termini di articoli che di presentazioni a convegni internazionali, dove anche un'adeguata conoscenza dell'inglese da parte dei professionisti è una questione di “faccia”. Il presente studio si propone di analizzare il lessico tecnico (scritto e orale) prodotto dagli studenti in un corso di inglese scientifico in una facoltà di medicina in Italia. Il corpus di analisi include 17 presentazioni PowerPoint (PPT) e registrazioni audio di accompagnamento dell'inglese parlato degli studenti al fine di analizzare la presenza del lessico tecnico e la sua corretta ortografia e pronuncia. I risultati mostrano quanto pervasivo sia il lessico tecnico nei PPT e come ci siano poche difficoltà nella sua ortografia (data la natura internazionale dei “cognati” latini e greci), ma quante difficoltà di pronuncia esistono per gli italiani nativi (forse a causa della mancanza di corrispondenza tra grafemi e fonemi in inglese). Alla luce di questi risultati, i corsi EST dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle abilità di pronuncia piuttosto che, come attualmente accade, soprattutto sulle abilità di comprensione della lettura.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Costa, Francesca Giuseppina
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/137829
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0