Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Promuovere la Teoria della Mente in età scolare: Effetti diretti e di generalizzazione. [Promoting theory of mind in school-aged children: Direct and transfer effects]

Articolo
Data di Pubblicazione:
2015
Citazione:
(2015). Promuovere la Teoria della Mente in età scolare: Effetti diretti e di generalizzazione. [Promoting theory of mind in school-aged children: Direct and transfer effects] [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/147716
Abstract:
Gli studi di training sulla Teoria della Mente (ToM) in età scolare sono rari, nonostante questa abilità influenzi lo sviluppo cognitivo e sociale. Nel presente lavoro è stato progettato un inter-vento per promuovere la ToM in bambini di 9-10 anni. Per testarne l’efficacia, il gruppo sperimen-tale (N = 42) è stato confrontato con uno di controllo (N = 43). I risultati mostrano che il gruppo sperimentale incrementa la performance alla ToM in misura significativamente maggiore rispetto a quello di controllo. Questo effetto non è attribuibile a differenze preesistenti tra i gruppi e si gene-ralizza a compiti di ToM non direttamente stimolati durante l’intervento.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bianco, Federica; Nola, Marta; Devine, Rory T.; Lecce, Serena
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/147716
Pubblicato in:
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0