Disability&Covid-19: a framework for actions from international documents. A thematic analysis in a scoping review
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
(2020). Disability&Covid-19: a framework for actions from international documents. A thematic analysis in a scoping review [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170081
Abstract:
Le misure e gli interventi attuati dagli Stati per contenere la pandemia causata dalla diffusione del virus COVID-19 hanno scatenato una crisi sanitaria, economica e sociale in tutto il mondo. In questa situazione, le persone con disabilità sono le più esposte ai rischi e agli effetti della pandemia.
Al fine di identificare gli elementi critici e le buone pratiche per progettare le azioni future, è essenziale fare un bilancio della situazione e rappresentare una prospettiva concettuale e operativa volta ad analizzare come la pandemia ha avuto un impatto sulle persone con disabilità. In quest'ottica, il presente studio propone una revisione di alcuni documenti pubblicati da organizzazioni sovranazionali di tutto il mondo che potrebbero essere utili per identificare gli elementi chiave e le questioni che forniscono una guida, al fine di introdurre politiche, impostare azioni, attività di ricerca in modo da garantire i diritti delle persone con disabilità.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Keywords:
Disability; Covid pandemic; redesign; scoping review; thematic analysis
Elenco autori:
Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: