Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/186145
Abstract:
Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Agosti, Valeria
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: