Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). Towards a disability-inclusive pedagogy in STEM: a review of the current main barriers [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206768
Abstract:
Le STEM sono considerate discipline strategiche sia in relazione allo sviluppo personale sia al progresso economico e scientifico di una comunità. Nonostante questa loro rilevanza, sono ancora pochi gli studi, sia a livello nazionale sia internazionale, che hanno esplorato il rapporto tra l’insegnamento delle STEM e la disabilità le limitate ricerche finora effettuate evidenziano come gli studenti con disabilità incontrino molte barriere in queste discipline. Utilizzando la concettualizzazione dei ‘bottlenecks’ di Fishkin (2014), questo contributo si propone di identificare le principali barriere che questi studenti incontrano nell'accesso, nella partecipazione e nell'apprendimento nell’ambito delle STEM. L'identificazione di queste barriere potrebbe supportare la strutturazione di un percorso formativo rivolto agli insegnanti STEM che aderisca pienamente al paradigma inclusivo e permetta di acquisire conoscenze e competenze relative alla pedagogia e alla didattica speciale.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: