Tutorato e tutor nella riforma. 3. Il tutorato come riorganizzatore della professionalità docente
Articolo
Data di Pubblicazione:
2004
Abstract:
Il prodotto mette a fuoco come, nella riforma, il concetto di tutor abbia anche la importante funzione di riorganizzatore della professionalità docente, in quanto riflessione sulla prassi educativa, dal punto di vista disciplinare, didattico-pedagogico e deontolgico. Ciò accade perché questa figura mette gli allievi a lei affidati,tramite il lavoro di équipe (collegialità) e la cooperazione con le famiglie, nella condizione di esercitare la loro libertà e originalità creativa. Inoltre, si dedica alle persone prima che ai contenuti, agli obiettivi o al funzionamento dell’organizzazione o alla ricerca, stimolandole anche verso nuove possibilità di azione personale, nuovi modi di essere e di relazionarsi in ambiti di realtà sempre più complessi.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bertagna, Giuseppe
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: