Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Geostoria: alle origini di un concetto didattico

Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). Geostoria: alle origini di un concetto didattico [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/228673
Abstract:
Il presente articolo intende indagare le origini del concetto di geostoria, per inserirlo nel più ampio quadro dei cambiamenti didattici entro i quali operano gli insegnanti di scuola in uno scenario sostanzialmente inedito, in cui sono essi stessi a dover integrare due approcci disciplinari normalmente erogati separatamente nell’ambito accademico. Da chi fu formulato per primo questo concetto, con quali presupposti, secondo quali prospettive disciplinari o, addirittura, esistenziali? Rispondere a tali domande, contemplando il frangente storico nel quale Fernand Braudel delineò i tratti essenziali di questo approccio di studio interdisciplinare, potrà fornire utili elementi da riportare in aula, sia relativi alle modalità di interfacciarsi allo studio e all’insegnamento di questa materia sia, oltretutto, per la costruzione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Ricci, Alessandro
Autori di Ateneo:
RICCI Alessandro
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/228673
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori (2)


Settore M-GGR/01 - Geografia

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0