Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). Geostoria: alle origini di un concetto didattico [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/228673
Abstract:
Il presente articolo intende indagare le origini del concetto di geostoria, per inserirlo nel più ampio quadro dei cambiamenti didattici entro i quali operano gli insegnanti di scuola in uno scenario sostanzialmente inedito, in cui sono essi stessi a dover integrare due approcci disciplinari normalmente erogati separatamente nell’ambito accademico. Da chi fu formulato per primo questo concetto, con quali presupposti, secondo quali prospettive disciplinari o, addirittura, esistenziali? Rispondere a tali domande, contemplando il frangente storico nel quale Fernand Braudel delineò i tratti essenziali di questo approccio di studio interdisciplinare, potrà fornire utili elementi da riportare in aula, sia relativi alle modalità di interfacciarsi allo studio e all’insegnamento di questa materia sia, oltretutto, per la costruzione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Ricci, Alessandro
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: