Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). PNRR e formazione degli insegnanti. Lettura ‘in controluce’ su profili e portfolio [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/229197
Abstract:
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano prevede un investimento di 830 milioni di euro per interventi di ‘Miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione degli insegnanti’ e lesina indicazioni operative in merito. Il presente lavoro propone una lettura ‘in controluce’ del Piano, alla ricerca dei passaggi esplicativi di una strategia di sviluppo più ampia e implicita, rivolta alla Pubblica Amministrazione, e che potrebbe coinvolgere - con opportune modifiche - il corpo docente. Emerge un quadro strategico, volto all’accountability della spesa e alla definizione minuziosa dei Profili di competenze, che integrerebbe – previ chiarimenti di ordine epistemologico, prima che operativi – l’ePortfolio quale dispositivo di monitoraggio delle competenze e di sviluppo personale, oltre che professionale.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Agrati, Laura Sara
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: