Riscrivere il Patto di corresponsabilità per l’insegnamento di educazione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Riscrivere il Patto di corresponsabilità per l’insegnamento di educazione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/229376
Abstract:
La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di analisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-famiglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-didattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi riconosciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricerca-formazione l’ipotesi è stata quella di riscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docente-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura burocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dispositivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivisione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lontana.
Tipologia CRIS:
1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
Elenco autori:
Perla, Loredana; Agrati, Laura Sara; Scarinci, Alessia; Amati, Ilenia; Santacroce, Mariateresa
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, tomo 2
Pubblicato in: