La ‘prima’ alleanza’: studio di un dispositivo di corresponsabilità genitore-educatore nel nido di infanzia
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). La ‘prima’ alleanza’: studio di un dispositivo di corresponsabilità genitore-educatore nel nido di infanzia . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/229377
Abstract:
Lo studio presentato, in prospettiva micro-pedagogica e fenome-
nologica, intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione
di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area pro-
fessionale ‘infanzia 0-6’ finalizzati alla promozione di competenze
comunicativo-relazionali dell’educatore. Lo studio ha previsto quat-
tro fasi di lavoro. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati
sono stati: intervista “esplorativa”, scritture autobiografiche, osser-
vazioni partecipate, questionari. Coniugare la cura del bambino
con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipa-
zione delle famiglie nei servizi educativi 0/3 anni è stato l’obiettivo
dell’indagine. Dalle prime risultanze emerge come il protocollo se-
guito abbia permesso di raggiungere risultati positivi per il totale
delle famiglie coinvolte. Si è favorito un distacco sereno dal genitore
e fiducia nell’agire dell’équipe educativa. Le risultanze di questio-
nari e interviste dimostrano un cambio di atteggiamento elle fa-
miglie verso il nido e i suoi operatori, tale da giustificare la
replicazione del protocollo in contesti similari.
Tipologia CRIS:
1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
Elenco autori:
Amati, Ilenia Annunziata; Agrati, Laura Sara
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Quale scuola
per i cittadini del mondo? A cento anni
dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Pubblicato in: