Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

L’insegnamento scolastico della storia fra nuove mode e vecchi problemi

Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). L’insegnamento scolastico della storia fra nuove mode e vecchi problemi [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/230549
Abstract:
Il seguente contributo vuole ripercorre il cambiamento che ha caratterizzato l’insegnamento scolastico della storia, in particolare si pone l’accento sulle cause che sottendono la progressiva riduzione del peso degli studi storici nella scuola, anche in ambito universitario, e i “maldestri tentativi di innovazione” dei materiali didattici storici destinati agli studenti. Tra le righe si legge un appello degli autori ai docenti, coloro cioè che hanno il compito di condurre i discenti ad una vera ed efficace ragione critica e ad una trasmissione e comprensione del senso della complessità per rileggere l’insegnamento della storia come una formazione ricca, piena e criticamente formativa.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Banfi, Antonio Mario Enrico Pietro Gaetano; Mariuzzo, Andrea
Autori di Ateneo:
BANFI Antonio Mario Enrico Pietro Gaetano
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/230549
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/02 - Storia della Pedagogia
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0