Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Quando la scienza guida la didattica e le scelte

Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Quando la scienza guida la didattica e le scelte [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/239999
Abstract:
Il gioco outdoor ha molti benefici sullo sviluppo integrale del bambino e dell’individuo. A partire da un’analisi pedagogica del gioco per comprendere l’importanza di questo fenomeno, verrà poi analizzato il funzionamento del processo di termoregolazione del bambino, per trarne alcune riflessioni e considerazioni a supporto del gioco all’aperto nell’arco di tutto l’anno. Rivalutare questa pratica alla luce delle evidenze scientifiche ha lo scopo di portare ad un cambiamento di prospettiva didattica nei confronti del gioco stesso e di quello outdoor per riavvicinare i bambini alla natura, oggi sempre più afflitti da ciò che è stato definito come Disturbo da Deficit di Natura.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Capra, Luca; Lovecchio, Nicola
Autori di Ateneo:
LOVECCHIO Nicola
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/239999
Link al Full Text:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/239999/578664/admin-045-054.pdf
Pubblicato in:
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0