Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
(2023). Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241915
Abstract:
L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente evolvendo e sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo. L'obiettivo di questa tecnologia è quello di creare sistemi in grado di imitare alcune capacità umane come, per esempio, l’elaborazione di un linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing), generare contenuti, comporre musica etc. attraverso l'utilizzo di algoritmi avanzati e di grandi quantità di dati. Nel settore scolastico, sistemi di IA
come chatbot e piattaforme di apprendimento basate sull'IA stanno facendo sorgere molti interrogativi sulle modalità di un loro potenziale utilizzo. In questo contributo verranno presentati alcuni tra i più recenti articoli di cronaca nazionali e internazionali che mostrano quanto acceso e controverso sia il dibattito, ancora all’inizio, sull’utilizzo dell’IA nei percorsi scolastici e accademici.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Capriotti, Virginia Santa
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: