Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni

Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
(2024). Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287353
Abstract:
L’obiettivo della presente rassegna narrativa è duplice: esaminare lo sviluppo della comprensione sociale nel periodo 0-6 anni considerando congiuntamente i costrutti di teoria della mente (theory of mind, ToM) e comprensione delle emozioni (emotion understanding, EU), non di rado esaminati separatamente; approfondire il ruolo del linguaggio come correlato e predittore di comprensione sociale per entrambi i costrutti. Il lavoro si conclude con l’individuazione di due particolari aree per la ricerca futura, collegate agli argomenti trattati nella rassegna: lo sviluppo della comprensione sociale implicita, e la validazione di interventi per la promozione della comprensione sociale in soggetti con profilo tipico o atipico.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Grazzani, Ilaria; Conte, Elisabetta
Autori di Ateneo:
CONTE Elisabetta
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/287353
Pubblicato in:
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0