Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Strutture

La suggestionabilità interrogativa nei bambini: una ricerca sperimentale sull'influenza dell'età e dell'autorevolezza dell'intervistatore

Articolo
Data di Pubblicazione:
2013
Abstract:
Nel presente lavoro è stata misurata l'influenza della variabile età (6-8 anni/9-11 anni) e della variabile autorevolezza (presente/assente) sul punteggio della Scala di suggestionabilità di Gudjonsson (GSS2). 147 bambini sono stati casualmente assegnati a due condizioni di intervista: una che segue laprocedura standard di somministrazione della Scala, l'altra in cui l'intervistatore assume un ruolo autorevole. L'analisi rileva che l'autorevolezza dell'intervistatore influisce in modo debole sulla suggestionabilità del minore, mentre l'età mostra avere influenza sulla tendenza a cedere alle domande suggestive e sul punteggio generale della suggestionabilità. I risultati vengono discussi alla luce delle implicazioni forensi di ascolto del minore.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Caso, Letizia; Soardi, Federica; Paccanelli, Franziska
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/29703
Pubblicato in:
GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

http://www.mulino.it/edizioni/riviste/issn/0390-5349
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0