Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
(2024). Speculazioni sulla complessità linguistica in un quadro tipologico [journal article - articolo]. In STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/297855
Abstract:
Nell’articolo si intende chiarire il concetto di complessità in chiave tipologica. Il lavoro prevede una ricognizione di varie definizioni di complessità linguistica: vengono distinti diversi tipi di complessità (ad esempio complessità assoluta e complessità relativa), legandoli a approcci linguistici diversi. Viene, quindi, fornita una analisi della complessità in prospettiva tipologica, discutendo i limiti che l’analisi interlinguistica pone al concetto di complessità. Per valutare l’operatività dell’analisi tipologica della complessità vengono prese in considerazione le lingue a partire dai due parametri opposti della minima e della massima complessità morfologica.
Il contributo, in fine, mostra che è possibile parlare di complessità in una prospettiva tipologica solo ponendo il concetto in un livello locale, in particolare nel nostro caso in relazione all’indice di sintesi. Maggiore è il numero di morfemi su una parola, maggiore è il grado di complessità della lingua. Non è, invece, possibile far interagire altri tipi di complessità (ad esempio la complessità per l’utente) con un approccio tipologico.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Fiorentino, Giuliana; Ganfi, Vittorio
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: