Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Crisis of experience and narrative fictuality in the Postmodern Age: facing the catastrophe

Articolo
Data di Pubblicazione:
2011
Citazione:
(2011). Crisis of experience and narrative fictuality in the Postmodern Age: facing the catastrophe [journal article - articolo]. In ELEPHANT & CASTLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31503
Abstract:
Che cosa significa vivere un evento della portata dell’11 settembre 2001 nell'epoca “dell'inesperienza”, come l'ha definita Antonio Scurati? Come si fa a cogliere l'intensità di un tale momento storico, fissarlo nella memoria per poterlo rielaborare e condividere con gli altri, si chiede Mauro Carbone? Partendo dalle riflessioni sulla natura ontologica della catastrofe americana da parte di filosofi, studiosi della letteratura e dell’arte, sulle modalità della sua “fruizione” mediatica e sul più ampio contesto socio-politico che ha potuto generare un evento in grado di sfuggire a qualunque tentativo di facile riduzione o mera categorizzazione, nel presente articolo si indagheranno le strategie che due scrittori, Don DeLillo e Mohsin Hamid, hanno saputo elaborare confrontandosi con la problematica irrappresentabilità di un evento come l'11 settembre 2001. The Falling Man e The Reluctant Fundamentalist, entrambi pubblicati nel 2007, appartengono a quel genere romanzesco definito dalla critica come post-9/11. Se da un lato DeLillo compie una ricognizione più stringente sull’evento in sé, tentando di offrirne una rappresentazione multifocale che si dipana lungo una temporalità ciclica, simile a un loop cinematografico, dall’altro Hamid propone una prospettiva più obliqua e distaccata sull’accaduto, privilegiando una linearità della narrazione che viene consapevolmente limitata a un unico punto di vista. In entrambi i casi, si avverte un tentativo (riuscito?) di oltrepassare i confini rappresentativi imposti sia dalla rigidità delle strutture narrative, sia dalla natura stereotipata che l'evento ha ormai assunto all'interno dell'immaginario collettivo.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Shvanyukova, Polina
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/31503
Link al Full Text:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/31503/210805/Crisis%20of%20experience%20Shvanyukova.pdf
Pubblicato in:
ELEPHANT & CASTLE
Journal
  • Dati Generali
  • Ricerca

Dati Generali

URL

http://cav.unibg.it/elephant_castle

Ricerca

Settori


Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0