Inclusione nella scuola secondaria di II grado: tra principi dichiarati e pratiche effettive = Inclusion in secondary schools: between declared principles and actual practices
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Inclusione nella scuola secondaria di II grado: tra principi dichiarati e pratiche effettive = Inclusion in secondary schools: between declared principles and actual practices [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/310271
Abstract:
L’inclusione degli studenti con disabilità è un indicatore centrale della qualità democratica della scuola. L’Italia dispone di un impianto normativo pionieristico, ma nella scuola secondaria di II grado persistono ambivalenze e criticità. Questo numero
della rubrica «A spasso per l’inclusione» analizza sette dimensioni decisive – qualità della didattica, continuità educativa, esiti scolastici, risorse professionali, accessibilità, partecipazione scolastica ed extrascolastica, reti territoriali – per valutare come l’inclusione si traduca nella realtà vissuta da studenti e famiglie. A partire dai dati più recenti vengono messi in luce punti di forza e carenze, offrendo orientamenti affinché l’inclusione diventi pratica quotidiana e non semplice dichiarazione d’intenti.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Sacchi, Fabio; Giraldo, Mabel; Besio, Serenella
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: