Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Gioco e inclusione nella scuola primaria e dell’infanzia: idee degli insegnanti attraverso i focus group del progetto FROB

Capitolo di libro
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Gioco e inclusione nella scuola primaria e dell’infanzia: idee degli insegnanti attraverso i focus group del progetto FROB . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312289
Abstract:
Il progetto PRIN Family of ROBots (FROB), nato dalla collaborazione tra UniBg, UniSi e POLIMI, mira a espandere le opportunità di "gioco per il piacere del gioco" (Besio 2017), sviluppando robot modulari (Bonarini, Besio, 2022) e scenari ludici inclusivi per la scuola dell’infanzia e primaria. Le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco sono state indagate conducendo 9 focus group con 65 partecipanti (24 docenti dell’infanzia, 41 della primaria), suddivisi in gruppi di 3-12 persone. Sono stati affrontati sia temi teorici, intorno al ruolo del gioco nello sviluppo del bambino, sia esperienze di pratica quotidiana, inclusi il ruolo dell’adulto e il gioco dei bambini con disabilità. L’analisi dei dati è stata eseguita attraverso il constant comparison method, applicando un processo di categorizzazione basato sulle fasi di codifica aperta, assiale e selettiva. Il contributo fa emergere le conoscenze teoriche, le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco nei due gradi scolastici, ma anche consonanze o contraddizioni fra teorie esposte e prassi applicate. I risultati rappresentano lo sfondo culturale e didattico nel quale si realizzeranno le sperimentazioni del progetto FROB, contribuendo da una parte a delineare i contorni della ricerca, dall’altra ad offrire spunti per lo sviluppo di strategie e metodologie per il gioco inclusivo.
Tipologia CRIS:
1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
Elenco autori:
D'Ambrosio, Stefano; Prina, Elisabetta
Autori di Ateneo:
D'AMBROSIO Stefano
PRINA Elisabetta
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/312289
Link al Full Text:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/312289/914043/pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op_compressed.pdf
Titolo del libro:
Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving
Pubblicato in:
BUONE IDEE. STUDI E RICERCHE IN PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE
Series
Progetto:
FROB - Family of ROBots for children with disabilities
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0