Territorio, sviluppo e collaborative learning: metodi e strumenti geografici per la cooperazione interuniversitaria in Africa
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Territorio, sviluppo e collaborative learning: metodi e strumenti geografici per la cooperazione interuniversitaria in Africa [journal article - articolo]. In GEOTEMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/313505
Abstract:
Il contributo ha l’obiettivo di illustrare come il nesso «territorio e sviluppo» costituisca la base per sperimentare innovativi metodi di ricerca e formazione universitaria integrata, volti a consolidare l’alta specializzazione nei contesti africani nell’ambito di partenariati interuniversitari, come dispositivi di sviluppo territoriale. Si tratta di un ambito nel quale prospettare approcci teorico-metodologici e strumenti tecnico-applicativi geografici che, avvalendosi di forme di apprendimento collaborativo, permettono di allargare l’innovazione universitaria dalla sola fruizione di sistemi digitali e smart, alla sperimentazione di attività interattive (project work, living lab, laboratori ecc.) e di terreno (escursioni itineranti, rilievi sul campo, workshop ecc.)
con l’implicazione di istituzioni, stockholder e stakeholder che agiscono in specifici contesti territoriali. Tale approccio propone di rafforzare reciprocamente le capacità scientifiche e formative delle università cooperanti, innanzitutto, integrando metodi e strumenti de visu, volti a bypassare l’empasse del digital divide; in secondo luogo, prospettando le università come laboratori di innovazione territoriale e di coesione sociale che possono favorire l’inclusione di diversi portatori di interesse e abitanti tramite casi di studio concreti; in terzo luogo, attingendo alle risorse culturali, ambientali, socio-economiche e relazionali del territorio quale base di partenza per tentare di innescare processi di sviluppo in chiave sostenibile. I metodi di collaborative
learning sono in corso di sperimentazione presso l’Università degli studi di Bergamo ideando progetti europei che integrano ricerca e didattica, come gli Erasmus+ Capacity Building In Higher Education, mediante partenariati tra università europee e africane con l’implicazione di istituzioni, partners privati e società civile per costruire figure professionali con competenze di analisi e progettazione territoriale a supporto dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Ghisalberti, Alessandra
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: