Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Professional Service Firms: nuove traiettorie per competere

Libro
Data di Pubblicazione:
2016
Abstract:
Negli ultimi decenni il settore dei servizi professionali si è caratterizzato come uno dei settori maggiormente significativi in termini di crescita, dinamismo, profittabilità e ruo- lo di traino dell’economia globale. Ciò ha messo in crisi gli archetipi organizzativi e le logiche di governance tradizional- mente adottati, generando, da un lato, una rilevante attenzione su quelle che sono le sfi- de manageriali e organizzative che attendono le professional service firms (PSF) nel con- testo competitivo attuale e futuro, dall’altro, una piena legittimazione dello studio di ta- li organizzazioni nell’Accademia internazionale e nazionale. Attraverso questo volume, l’autore intende fornire un contributo alla letteratura di ri- ferimento sulle PSF, partendo da una riflessione critica su quanto è stato prodotto ne- gli ultimi decenni ed offrendo un approccio scientifico e allo stesso tempo pragmatico delle nuove forme di governo richieste dal cambiamento in atto. Dopo aver introdotto una tassonomia analitica che guida lo sviluppo dell’intera opera, l’au- tore propone una disamina analitica del percorso evolutivo che ha interessato le organiz- zazioni professionali negli ultimi due secoli, analizza le pratiche di gestione e sviluppo del capitale intellettuale e le modalità per poter costruire un efficace sistema di human resour- ce management, valuta modelli alternativi di corporate governance, delinea percorsi e stru- menti di management strategico, fornisce un quadro operativo per la gestione delle relazioni con il cliente e per la gestione del processo di marketing e traccia le modalità attraverso cui le organizzazioni professionali possono cogliere la sfida dell’internazionalizzazione.
Tipologia CRIS:
1.3.01 Monografie o trattati scientifici - Books
Elenco autori:
Bergamaschi, Mara
Autori di Ateneo:
BERGAMASCHI Mara
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/76712
Pubblicato in:
BIBLIOTECA DELL'ECONOMIA D'AZIENDA
Series
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0