Persona
MUCCI Clara
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
CLARA MUCCI, Ph.D
Email: clara.mucci@unibg.it.
Attualmente:
Professore ordinario di Psicologia dinamica. Dipartimento di Scienze umane e sociali. Piazzale Sant'Agostino 2, 24129 Bergamo. Settore Scientifico Disciplinare: PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07) (concorso vinto il 7 agosto 2020).
Presidente Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica (dal 23 febbraio 2021), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo. Piazzale Sant'Agostino 2, 24129 Bergamo.
2021-oggi: Presidente del Corso di laurea magistrale in Psicologia tre curriculum del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, di cui uno in inglese ("Clinical Psychology for Individuals, Families and Organizations", LM-51).
2023 – Co-direttore (con Prof, Andrea Greco) del Corso di Perfezionamento in Diagnosi e Clinica dei Disturbi Alimentari (istituito Settembre 2023)
2023- Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (istituito Gennaio 2024).
ISTRUZIONE
-Ottobre-Novembre 2021: Certificazione EMDR per la pratica (livelli I e II); presso la filiale di Milano dell'Associazione EMDR, con il formatore Dr. I. Fernandez.
-Agosto 2016: Certificato, Adult Attachment Interview, presso l'Università della California, Berkeley, direttori del programma M. Main ed E. Hesse; formatori: D. Jacobvitz e N. Dazzi.
-Luglio 2016: Certificato per la valutazione di Reflective Functioning (Funzionamento Riflessivo) presso il Direttore del Programma, H. Steele, New School, New York. Giugno 2016: Membro Associato della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica).
-Giugno 2017: Membro Effettivo, Supervisore e Analista della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia-Sandor Ferenczi.
-Novembre 2012: Specializzazione (Psy.D) in Psicoterapia Psicoanalitica Formazione completata presso la SIPP, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Psicoterapeuta certificato dalla Commissione di Psicologia e Psicoterapia in Italia (programma di 4 anni, post-laurea, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia Clinica ottenuta nel 2004).
-Gennaio 2009: Workshop di Livello I per la Formazione in MBT (Mentalization Based Treatment), con istruttori: P. Fonagy e A. Bateman.
-Dicembre 2004: Laurea con lode in Psicologia Clinica (titolo ottenuto: "Dottore in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità"), Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti.
-Maggio 1999: Dottorato in Letteratura Comparata e Teorie dell'Interpretazione (ambiti: Teatro del Rinascimento inglese, Psicoanalisi, Antropologia, Teoria Letteraria), Università di Emory, Istituto di Arti Liberali. Relatore: Dr. Robert A Paul, Professore di Antropologia e Psicoanalisi, Ex Direttore dell'Istituto di Psicoanalisi di Atlanta presso l'Università di Emory.
-Febbraio 1994: Dottorato di Ricerca in Letteratura Inglese, Università di Genova, Italia (associato con le Università di Torino, Milano, Perugia). Specializzazione: Drammi di Shakespeare.
-Giugno 1984: Laurea con lode in Lingue Moderne, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara, Italia. Specializzazione in Letteratura Inglese, Shakespeare. Luglio 1979: Diploma in Discipline Classiche (indirizzo Latino e Greco). Liceo Classico D'Annunzio, Pescara (con lode).
BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI, E RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI.
-Premio, Miglior Libro, “CORPI BORDERLINE” (traduzione italiana, Edizioni Cortina), ASP, Associazione Studi Psicoanalitici, Milano, Italia (Cerimonia il 17 dicembre 2022).
-Visiting Professor (con una borsa di studio dall'Università di Bergamo), New School for Social Research, Dipartimento di Psicologia, Co-direttore: Dr. Howard Steele; dal 28 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023.
-Visiting Professor, New York, New School for Social Research, dal 15 settembre al 15 dicembre 2019, Dipartimento di Psicologia, Co-direttore: Dr. Howard Steele.
-Visiting Scholar e Professore Affiliato per ricerca presso il Centre for Comparative Literature and Society, (Ricerca di Letteratura e Psicoanalisi) Columbia University, New York, diretto da Gayatri Spivak, dal settembre 2005 al marzo 2006.
-Research Fellow tra l’ottobre 2005 e il marzo 2006 presso il Personality Disorders Institute, diretto da Otto Kernberg, Dipartimento di Psichiatria, Westchester Division, New York Presbiterian Hospital, White Plains, NY, USA.
-Borsa post-dottorato dall'Università di Torino, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Scienze Letterarie e Linguistiche (1996).
-Borsa di studio per 3 anni della Peace Organization Student Fellowship, International Women Section (dal 1992 al 1996);
-Borsa di Studio dall'Università di Genova, Italia, per il Dottorato in Studi Inglesi.
-Borsa di Studio Andrew Mellon dall'Università di Emory per frequentare la Dartmouth School of Criticism and Theory (estate 1992).
-Andrew Mellon Fellowship della Emory University per frequentare i corsi della Dartmouth School of Criticism and Theory (Estate 1992).
-Borsa della Dartmouth School of Theory and Criticism, Fellowship (estate 1992): corsi principali frequentati: Juliet Mitchell, corso su Isteria; Homi Baba e Gayatri Spivack, corso su studi postcoloniali e subalterni.
-Borsa di Studio Internazionale dell'American Association of University Women (A.A.U.W.) (1991-92).
-Borsa di studio di 4 anni della Emory University, Atlanta, USA, per frequentare i corsi per il Dottorato di Ricerca (PhD) presso The Institute of Liberal Arts (ILA) (1988-1992);
ESPERIENZA D’INSEGNAMENTO
-Settembre 2023. Corso di perfezionamento per i disturbi alimentari;
-Insegnamenti: Sviluppi traumatici e immagine corporea in adolescenza ed età adulta; Disturbi di personalità, identità e traumatizzazioni complesse nei disturbi alimentari; Psicodinamica ed eziopatogenesi dei disturbi alimentari).
-Autunno 2022: Corso "Resilienza" tenuto online per la Società l'Istituto Psicoanalitico Post-laurea di New York, sei seminari di 2,5 ore ciascuno.
-Primavera 2021: Cinque seminari su "Ferenczi e la Confusione delle Lingue" per il corso su questo argomento presso Postgraduate Psychoanalytic Society and Institute di New York, diretto da Nobuko Meaders, LCSW; gli altri cinque insegnamenti del corso sono stati tenuti dal Dr. Arnold W. Rachman.
-2020 - presente: Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Bergamo per il curriculum di Psicologia Clinica del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica;
insegnamenti:"Sviluppi Traumatici e Disturbi di Personalità", per il corso di laurea magistrale in Picologia Clinica; “Traumatic Developments and Personality Disorders", per il curriculum Clinical Psychology for individuals and organization curriculum in inglese Corsi tenuti per anno 2020-2021: “Psychodiagnostic Methods and Techniques”); e di "Psicologia Dinamica e delle relazioni sociali" per il corso di laurea in italiano (dopo un concorso vinto per la cattedra di Psicologia Dinamica, il 7 agosto 2020);
-2016-2018: Insegnamenti presso l’istituto di Formazione della SIPP, Milano, Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica Italiana, corso su Disturbi di Personalità (III anno) e Le Fondamenta della Psicoanalisi (II anno). Tenuto vari seminari su trauma e disturbi di personalità presso vari Istituti di Formazione in Italia (ISIPSè, Milano e Roma: Change, Bari; Transactional Institute, Milano; IPP, Roma: IIPP, Palermo, e altri).
-Aprile 2012- Settembre 2020: Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università di Chieti, Italia (dopo una dichiarazione ufficiale di cambio di campo emessa dal Ministero dell'Istruzione, Italia, il 4 aprile 2012). Insegnamento dei corsi di Laurea Triennale: Teoria del Trauma e Psicologia Clinica; Insegnamento dei corsi di Laurea Magistrale: Disturbi di Personalità e principali trattamenti: Psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP); Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT); Terapia Comportamentale Dialettica (DBT); Psicologia Clinica e Studio della Personalità; Corpo, Cultura e Identità; Sessualità e nuova Psicoanalisi.
-Settembre 2005-aprile 2012: Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale Inglese, Facoltà di Lettere, Università D'Annunzio, Chieti; Corsi su opere teatrali di Shakespeare e Teoria Letteraria. Scritti delle donne. Corso Generale (per studenti triennali) di Letteratura inglese e Teoria Letteraria.
-2005-2008: Professore di Psicodinamica delle Relazioni Familiari, Facoltà di Scienze Pedagogiche, Università D'Annunzio, Chieti;
-2002-2005: Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara, Italia.
-2000-2004: Istruttore di Letteratura Italiana per il Hunter College di New York: corso estivo in Italia: corsi insegnati: "Scrittrici Italiane dell'Ottocento e del Novecento"; "Romanzi e Film del Novecento"; "Racconti Brevi Italiani del Novecento"; "Teatro di Shakespeare e Italia" (come scuole estive per gli anni sopra citati e come corsi veri e propri presso il Hunter College di New York nel 2004).
-Febbraio 2001: Seminari di Teatro di Shakespeare e Studi sulle Donne, Nazareth College, New York (programma di scambio con l'Università di Pescara).
-1996-2000: Professore Associato di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale, Università di Pescara, Italia.
-1993-1996: "Cultrice della materia" (Specialista nel campo) di Letteratura Inglese, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Università di Pescara;
-1990-1991: Assistant Professorship, Dipartimento di Francese e Italiano, Università di Emory, Atlanta, GA, insegnante di lingua italiana.
-1986-1995: Professore di Lingua, Letteratura e Civiltà Inglese, con ruolo permanente, presso tutti gli Istituti Statali di Istruzione Superiore in Italia (dopo un concorso nazionale); Sedi scelte: Chianciano Terme, Toscana e Montepulciano, Toscana. (Anni di insegnamento effettivo: 1987-1988; 1994-1995, poiché nel frattempo ero in aspettativa per studiare all'estero, per il dottorato presso l'Università di Emory);
-1985-1986: Assistant Professor di Italiano al The Polytechnic of Central London, Dipartimento di Italiano, 9/18 Euston Centre, Londra, Gran Bretagna (ora Westminster College, Londra).
PUBBLICAZIONI
Libri, cure e capitoli in libri:
2022 – LIBRO: Mucci, C. Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma, London, Confer Books. ISBN 13: 9781913494100, ISBN 10: 1913494101
2021- LIBRO DI POESIE: Mucci, C. Redemption Song. Frammenti di una biografia poetico-spirituale. Brescia: Arpa Edizioni. ISBN: 8899985324
2020 - LIBRO, Mucci C. Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità. Raffaello Cortina Editore srl. ISBN 9788832851427
LIBRO 2023: Rachman, A., & Mucci, C. Ferenczi's Confusion of Tongues Theory of Trauma: A Relational Neurobiological Perspective. New York and London, Routledge . Pages 312. ISBN 9781003265030
LIBRO 2023 Giuseppe Craparo e Clara Mucci, a cura di. Inconscio non rimosso e memoria implicita. Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze. Firenze, Giunti. Pp. 224. ISBN 978-8809931015
LIBRO 2022 Edizione italiana a cura di Mucci, C. & Greco, A., Psicoterapia con l’Emisfero Destro, Allan Schore. Cortina Editore, Milano. Pp. 382. ISBN 9788832854893
2022 Capitolo libro: “Il potere dell’ascolto gentile” di Enrica Tomasi e Luca Bonini. Edizione Centro studi Erikson.
2021 Capitolo in Libro: "How I became a psychoanalyst: from Shakespeare to Psychoanalysis, from Freud and Lacan to Ferenczi and beyond". Ch 8 in Different Paths Towards Becoming a Psychoanalyst and Psychotherapist. Personal Passions, Subjective Experiences and Unusual Journeys. Psychoanalytic Inquiry Book Series. Eds. A. Rachman and H. Kooden. Pp.150-177. London and New York, Francis & Taylor Group ISBN 978-0-367-52304-6
2019 – Capitolo in Libro: Mucci, C., “Son of Soul: the remains of civilization”, Ch. 7 in Cinematic Reflections on the Legacy of the Holocaust. Psychoanalytic Perspectives, Diamond, D., and Sklarew, B., Eds. (2019). Pp. 161-183. New York and London, Routledge. ISBN 978- 1-1-138-30698.
2019– Capitolo in Libro: Mucci, C. “Loss as the relational basis of the Self and the politics of mourning”, Ch. 3 in Loss. Developmental. Cultural and Clinical Realms, Akhtar, S. ed., (2019). Pp.?? New York and London, Routledge. ISBN 9780367404239
2019– Capitolo in libro: Mucci, C, Craparo, G., Lingiardi, V. From Janet to Bromberg, via Ferenczi: Standing in the Spaces of the Literature on dissociation. Pp. 75-92. In Rediscovering Pierre Janet. Trauma, Dissociation, and a New Context for Psychoanalysis, eds G. Craparo, F. Ortu and O. van der Hart, London and New York, Routledge, ISBN 978-0-367-19356-0
2018 – LIBRO: Mucci, C. Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders. WW. Norton, New York. Interpersonal Neurobiology Series. ISBN-10 – 0393712664 ISBN-13 978-0393712667 pp. 357. Prefazione di Allan N. Schore, pp. ix-xxi.
2018 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Psychoanalysis ‘at the mind’s limits’: trauma, history and paronomasia ‘as a flower speech’ in A Memoir of the Future”. Pp. 147-166. In: Bion and Contemporary Psychoanalysis. Reading A Memoire of the Future. Ed. G. Civitarese. New York: Routledge. ISBN 978-1138038851.
2018 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Son of Saul: The remains of civilization”. In: Cinematic Reflections on the Legacy of the Holocaust. Psychoanalytic Reflections. Ch. Pp.161-183. Eds. B. Sklarew and D. Diamond, London and New York: Routledge. ISBN: 978-1-138-30698-1
2018 – Capitolo in Libro: Mucci, C. “Ferenczi and Massive social trauma” in Ferenzci’s Influence on Contemporary Psychoanalytic Traditions. Ch. 37, pp: 255-261. Eds A. Dimitrijevic, G. Cassullo, J. Frankel. London and New York: Routledge, ISBN-13: 978-1782206521
2018 – Prefazione: Mucci, C., Scalabrini, A. Georg Northoff and “the tango of subjectivity”/Georg Northoff e “il tango della soggettività” – Foreward to La neurofilosofia e la mente sana. Imparare dal cervello malato. Milano, Raffaello Cortina Editore.
2018 – Capitolo in libro: Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. (2018). “Personality and Personality Disorders”. In Neuropsychodynamic Psychiatry (pp. 377-411), Eds. H. Boeker, P. Hartwich, G. Northoff, Springer, Cham. ISBN 978-3319751115.
2018 – Capitolo in libro : Mucci, C., Scalabrini, A., & Northoff, G. (2018). “Traumatogenic Disturbances: PTSD, Complex PTSD and Trauma Related Disorders”. In Neuropsychodynamic Psychiatry (pp. 351-376). Springer, Cham. ISBN 978-3319751115.
2017 – Libro co-edited with Giuseppe Craparo: Mucci, C. Implicit Memory, Unrepressed Unconscious and Clinical work, London: Karnac Books. ISBN 978-1782202486.
2017 – Capitolo in Libro: Mucci, C. “Implicit memory, unrepressed unconscious and trauma theory: the turn of the screw between contemporary Psychoanalysis and Neuroscience”, Pp. 99-129. ISBN 978- 1782202486
2014 – LIBRO: Mucci, C. Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanaitica intergenerazionale. Raffaello Cortina, Milano. ISBN 978- 88-6030-676-0, pp. 272.
2013 – LIBRO: Mucci, C. Beyond Individual and Collective Trauma. Psychoanalytic theory and practice, intergenerational transmission and the dynamics of forgiveness. Karnac Books, London. ISBN 978-1-7804914-9-3, pp. 297.
2013 Capitolo in Libro: Mucci, C. “Early relational trauma, Massive psychc trauma and their intergenerational transmission”. In: Is This a Culture of Trauma? An Interdisciplinary Perspective, Eds. Jessica Allaga Lavrijsen, Michael Bick. Oxford, Inter-Disciplinary Press. ISBN 978-1- 8888-162-4.
2013 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Trauma, Healing and the Reconstruction of Truth in the Individual and in Society”. In: Voicing Trauma and Truth, Narratives of Disruptions and Transformation, eds. Oliver and Peter Bray, Oxford, Inter-Disciplinary Press. ISBN 978- 1848881983.
2012 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Healing and Forgiveness after Traumatic Events: The Case of Holocaust Survivors from the Fortunoff Archives.” In: Mapping Forgiveness. Ed. Malika Rebai Maamri, Inter Disciplinary Press, San Francisco. ISBN 978-1848881525.
2010 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Lady Macbeth: La quarta strega”, Cap. 4 del volume Donne in rivolta. Tra arte e memoria, a cura di Silvia Sebastiani, Bologna, Il Mulino. ISBN 788815-149879.
2010 – Capitolo in Libro: Mucci, C. Introduction to Amleto, by W. Shakespeare, Firenze, Giunti editore.
2009 LIBRO Mucci C. I corpi di Elisabetta. Sessualità, potere e poetica della cultura al tempo di Shakespeare, Pisa, Pacini, p. 299. ISBN
2009 – LIBRO Mucci C. Le ultime opere di Shakespeare. Da Pericles al caso Cardenio, a cura di Clara Mucci, Chiara Magni e Laura Tommaso, Napoli, Liguori, 2009. ISBN
2008 – LIBRO Mucci C. Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah. Roma, Borla, 2008, pp. 200.
2006 – LIBRO Shakespeare Studies in Italy, Special edition of the Journal Merope, Guest Editors Michael Hattaway and Clara Mucci, Anno XVII, n. 46-47, sept 2005- January 2006;
2006 La Tempesta by Shakespeare, Venezia, Marsilio, 2006, (translation and introduction by A. Serpieri); ISBN
2004 – LIBRO Mucci C. A memoria di donna: Psicoanalisi e narrazione dalle isteriche di Freud a Karen Blixen, Rome: Carocci, 2004, pp. 239. ISBN
2002 – Entry, "Allegory" in A Companion to English Renaissance Literature and Culture, ed. Michael Hattaway, Blackwell Publishers, Oxford, England, 2002. ISBN
2001 – LIBRO Mucci C., Il teatro delle streghe. Il femminile come costruzione culturale al tempo di Shakespeare, Naples: Liguori, 2001, pp. 237, II edition 2007. ISBN
1999 – LIBRO : Mucci, C. (With S. Rufini). 'O Sir you are old': Riflessioni sulla vecchiaia a partire da Shakespeare. Naples and Perugia: E.S.I., Edizioni Scientifiche Italiane, 1999. ISBN
1998 – LIBRO Mucci C. Tempeste. Narrazioni di esilio in Shakespeare e Karen Blixen, Pescara: Campus Edizioni, 1998, pp. 253 (ristampa, Napoli: Liguori, 2008). ISBN
1995 – LIBRO Mucci C. Liminal personae: Marginalità e sovversione nel teatro elisabettiano e giacomiano, Naples and Perugia: E.S.I., Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 285. ISBN
ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
- Cavicchioli, M., Ogliari, A., Maffei, C., Mucci, C., Northoff, G., & Scalabrini, A. (2023). Neural responses to emotional stimuli across the dissociative spectrum: common and specific mechanisms. Psychiatry and Clinical Neurosciences.(IF= 12.145)
- Brugnera, A., Zarbo, C., Scalabrini, A., Compare, A., Mucci, C., Carrara, S., ... & Lo Coco,G. (2023). Attachment anxiety, reflective functioning and well‐being as predictors of burn‐out and psychological distress among psychotherapists: A longitudinal study. Clinical Psychology & Psychotherapy. (IF= 3.198).
- Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. (2022). The nested hierarchy of self and its trauma: In search for a synchronic, dynamic and topographical re-organization. Frontiers in Human Neuroscience, 16.
- Ebisch, S. J., Scalabrini, A., Northoff, G., Mucci, C., Sergi, M. R., Saggino, A., ... & Di Plinio, S. (2022). Intrinsic shapes of empathy: functional brain network topology encodes intersubjective experience and awareness traits. Brain sciences, 12(4), 477.
- Scalabrini, A., Schimmenti, A., De Amicis, M., Porcelli, P., Benedetti, F., Mucci, C., & Northoff, G. (2022). The self and its internal thought: In search for a psychological baseline. Consciousness and cognition, 97, 103244.
-Mucci, C. (2021). Dissociation vs repression: A new neuropsychoanalytic model for psychopathology. The American Journal of Psychoanalysis, 81(1), 82-111.
- Cavicchioli, M., Scalabrini, A., Northoff, G., Mucci, C., Ogliari, A., & Maffei, C. (2021). Dissociation and emotion regulation strategies: A meta-analytic review. Journal of Psychiatric Research, 143, 370-387.
- Scalabrini, A., Esposito, R., & Mucci, C. (2021). Dreaming the unrepressed unconscious and beyond: repression vs dissociation in the oneiric functioning of severe patients. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process, and Outcome, 24(2).
- Mucci, C., & Scalabrini, A. (2021). Traumatic effects beyond diagnosis: The impact of dissociation on the mind–body–brain system. Psychoanalytic Psychology, 38(4), 279.
- Mucci, C. (2021, July). Intersubjectivity and psychopathology: Borderline and psychosomatic bodies “at the mind’s limits”. In International Forum of Psychoanalysis (Vol. 30, No. 3, pp. 156-166). Routledge.
- Greco, A., Braibanti, P., & Mucci, C. (2021). La professionalizzazione della psicologia tra affermazione dell’autonomia e rischi di omologazione. Giornale italiano di psicologia, 48(2), 465-470.
- Braibanti, P., Greco, A., & Mucci, C. (2021). Ist Gesundheit Alles?. Psicologia della Salute.
2020.
- Scalabrini, A., Vai, B., Poletti, S., Damiani, S., Mucci, C., Colombo, C., ... & Northoff, G. (2020). All roads lead to the default-mode network— global source of DMN abnormalities in major depressive disorder. Neuropsychopharmacology, 45(12), 2058-2069.
- Borroni S, Scalabrini A, Masci E, Mucci C, Diamond D, Somma A, Fossati A. Assessing Mental Representation as Indicator of Self and Interpersonal Functioning in Psychotherapy Patients. J Psychiatr Pract. 2020;26(5). (IF=0.926).
- Scalabrini, A., Mucci, C., Lucherini Angeletti L., Northoff, G. “The self and its world: a neuro-ecological and temporo-spatial account of existential fear”. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), pp. 46-58. (IF=1.03).
- Scalabrini, A., Mucci, C., Esposito, R., Damiani, S., Northoff, G. “Dissociation as a disorder of integration – on the footsteps of Pierre Janet. Progress in Neuropsychopharmacology and biological psychiatry, 101, 109928 (IF=4.315).
– articolo: Mucci, C. Traumatization through human agency: “embodied witnessing” is essential in the treatment of survivors” in The American Journal of Psychoanalysis. Vol 79, N. 4, Dec 2019, pp. 540-554.
2019 – article: Scalabrini, A., Ebisch, S. J., Huang, Z., Di Plinio, S., Perrucci, M. G., Romani, G. L., Mucci, C., Northoff, G. Spontaneous Brain Activity Predicts Task-Evoked Activity During Animate Versus Inanimate Touch. Cerebral Cortex 29 (11), 4628-4645. (IF=6.308).
2018 Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. Is our self related to personality? A Neuropsychodynamic model. Frontiers in Human Neuroscience, 12. 346, pp.1-9 (IF=2.871)-
- Mucci, C. Psychoanalysis for a new humanism: Embodied testimony, connectedness, memory and forgiveness for a “persistence of the human”. International Forum of Psychoanalysis, 27(3), 176–187-
- Mucci, C. Partecipazione affettiva dell’analista e testimonianza incarnata: Da Ferenczi alle neuroscienze.. In The Wise baby/ Il poppante saggio, n2/2018, pp. 167-183.
2018 – articolo: La Marca, L. Scalabrini, A., Mucci, C., Schimmenti, A. (2018). Le memorie traumatiche e il corpo: uno studio su maltrattamento infantile, consapevolezza interocettiva e sintomi somatici. Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 20, n. 3, novembre 2018, pp.47-71.
2017 – Scalabrini, A., Huang, Z., Mucci, C., Perrucci, M. G., Ferretti, A., Fossati, A., Romani G.L.; Northoff G.; Ebisch, S. J. (2017). “How spontaneous brain activity and narcissistic features shape social interaction”. Scientific Reports, 2017 Aug 30;7(1):9986. (IF=4.122) .
Mucci, C. “Ferenczi’s Revolutionary Therapeutic Approach”, American Journal of Psychoanalysis, Vol. 77, Number 3, Sept. 2017, pp. 239-254.
2016 –review article: Mucci, C. "Cathy Caruth, ed., Listening to Trauma: Conversations with Leaders in the Theory and Treatment of Catastrophic Experience. Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2014”. International Journal of Psychoanalysis, 98.
2015 – review article: Mucci, C. The parts left out: A novel Thomas H. Ogden London, Karnac, 2014, Rivista di Psicoanalisi, 61(1):227-234.
2014 – Mucci, C. Trauma, Healing and the Reconstruction of Truth, American Journal of Psychoanalysis, Vol. 74, Number 1, March 2014 (31-47).
V. Lingiardi, C. Mucci, “Da Janet a Bromberg, passando per Ferenczi”, in Pierre Janet e la Psicologia Contemporanea, Psichiatria e Psicoterapia, Vol. XXXIII, num. 1, marzo, pp. 41-62.
2013 Mucci, C. “Riflessioni su trauma e perdono tra etica ed attività clinica”, Bergasse 19, , n. 7, 2012, pp. 41-58.
2011 – Mucci, C. “Psicoanalisi, letteratura, testimonianza: parola e narrazione come etica, da Freud alla Shoah”, Rivista di Letturature Moderne e Comparate, vol. LXIV, fasc. 1, 2011, pp. 51-70.
Mucci, C. “Figli della Shoah. Riflessioni sulla trasmissione traumatica nella seconda e terza generazione”, Psicoterapia Psicoanalitica, Anno XVII, numero 2, luglio-dicembre 2011, pp. 87-97.
- Mucci, C. “Psicoanalisi, letteratura, testimonianza: parole e narrazione come etica, da Freud alla Shoah”, Letterature Moderne e Comparate, n.2, pp.127-39.
2012 – article: Mucci, C. “On the possibility of forgiveness as the aftermath of trauma”, Bergasse 19, n. 4, pp. 14-25.
2011 –Mucci, C. “Psicoanalisi e testimonianza, psicoanalisi come testimonianza”, Koinos, Gennaio-giugno 2011, anno XXXII, numero 1, pp. 150-172.
–Mucci, C. “Figli della Shoah: riflessioni sulla trasmissione traumatica tra le generazioni”, Psicoterapia Psicoanalitica, anno XVIII, numero 2, luglio-dicembre 2011, pp. 87-97;
-2010 Mucci, C. “Chi ha paura dell’estetico?”, in Chi ha paura della bellezza?, (pp. 144-151). Ed. T. Kemeny, Milano: Arcipelago Edizioni.
-2009 article: Mucci, C. ‘Issue of blood’ e ‘melancholy women’: il sangue dei Macbeth”. Memoria di Shakespeare, New Series, Vol. 7, 2009, pp. 111-134.
- 2003 – article: Mucci, C. "Some (still topical) Reasons for Teaching Literature in the World of Globalization", Textus XVI, 2003, pp. 23-36.
- 2002 – article: Mucci, C. "Cartografie dell'Altro: Cartografia, corpi femminili e il discorso delle origini della identità nazionale inglese", Strumenti Critici, XVII, (Settembre 2002), Fascicolo 3, pp. 399-417.
- 2001 – article: Mucci, C. “Macbeth, ovvero stregoneria, teatro e “femminilità” come costruzioni culturali al tempo di Giacomo I”, Strumenti critici, XVI, 3, (Settembre 2001), pp. 367-395.
- 2001 – article: Mucci, C. “Scarlet Letters: Adultery and Witchcraft in the Victorian novel”, in RSV, Rivista di Studi Vittoriani, VI, 11, (gennaio 2001), pp. 5-19.
- 2000 – article: Mucci, C. “Discourses of the Body: Coriolanus, the Theatre, and the Politics of the Feminine Jacobean Body”, Textus XIII (2000), pp. 347-366.
- 1998 – article: Mucci, C. "Jane Eyre or Figurations of Femininity in the Victorian Novel", in RSV, Rivista di Studi Vittoriani, 5, (gennaio 1998), pp. 39-76.
- 1997 – article: Mucci, C. ‘But God may like a world turned upside-down’: Feminine Writing and Narrative Abysses in Karen Blixen’s fiction”, English/es, I, 1, 1997, pp. 51-64.
- 1996 – article: Mucci, C. “In Praise of Punning, or Poetic Language, Women, Fools, Madness, and Literature at the Margins”, Textus, IX, 1996, pp. 241-282.
- 1996 – article: Mucci, C. “Alice’s jouissance: the predominance of the letter and/as Wonderland”, RSV, Rivista di Studi Vittoriani, I, 2, (Luglio 1996), pp. 16-30.
- 1996 – article: Mucci, C. “Representing the Unrepresentable: from Sociological Criticism to the Interdisciplinary in Shakespeare Studies”, Merope, 17, (Maggio 1996), pp. 1-42.
- 1995 – article: Mucci, C. “John Webster: The Duchess of Malfi e la ‘paurosa follia’ di un principe-donna che sa parlare”, Il Lettore di Provincia, n. 94, 1995, pp. 41-65.
- 1995 – article: Mucci, C. “La ‘metapsicologia strega’ e la parola tra psicoanalisi e letteratura: narrazione, interpretazione, cura”, Itinerari, II serie, 1, 1995, pp. 33-61.
- 1995 – article: Mucci, C. “Il buffone-analista-poeta: la poetica della sovversione e l’ ‘analisi’ del fool di Lear”, Scibbolet, Rivista di Psicanalisi, 2, (Ottobre 1995), pp. 1-16.
- 1993 – article: Mucci, C. “Moments of Being and Death by Water: Virginia Woolf’s Life and Art Between the Acts,” Merope, V, 9, (Maggio 1993).
- 1992 – article: Mucci, C. “The Blank Page as a Lacanian Object a: Desire and Interpretation between Literature and Psychoanalysis”, Literature and Psychology, XXXVIII, 4, (1992), pp.23-35.
ATTI DI CONVEGNO
“Psychoanalysis and Trauma: Changes in the Theory and the Practice, from Freud to the Shoah”. In: Trauma Imprints. Ebook ed. by C. Barrette, B. Haylock, and D. Mortimer, Inter-Disciplinary Press, San Francisco, 2012.
“Healing and Forgiveness after Traumatic Events: The Case of Holocaust Survivors from the Fortunoff Archives,” in Mapping Forgiveness, edited by Malika Rebai Maamri, Inter-Disciplinary Press, San Francisco, 2012.
“Le ultime famiglie di Shakespeare”, in L’ascolto del testo, 2, a cura di Sandra Teroni, introduzione di Graziella Magherini, Firenze: Nicomp Saggi, 2008.
Introduzione a volume VII di Abito e identità, a cura di Cristana Giorcelli, Roma : Artampt, 2008, “Abito e identità in Shakespeare”, pp. 15-43.
Introduzione al Volume Le ultime opere di Shakespeare, a cura di Mucci, Magni e Tommaso, Napoli, Liguori, 2009, pp. 1-29.
“Impurità (femminile), onore (maschile) e accettazione del ciclo di vita (come incontro di maschile e femminile) in The Winter’s Tale, in Le ultime opere di Shakespeare, a cura di Mucci, Magni e Tommaso, Napoli, Liguori, 2009, pp. 149-184.
“Nei giardini di Shakespeare”, in Riscritture dell’Eden, Vol. IV, a cura di A. Mariani, Venezia, Mazzanti Editori, 2007, pp. 118-145.
“Frightening Women, Powerful Women: History and Gender in the English Renaissance”, in L’arguta intenzione: Studi in onore di Gabriella Micks, a cura di A. Mariani and F. Marroni, Napoli, Liguori, 2006.
"Medea, o dell'impurità", in Medea Memorie di sangue. Riscrivere l'archetipo attraverso il mito, Città Aperta Edizioni: Troina, 2003, pp.44- 53.
"Le streghe in Inghilterra: il corpo-parola femminile tra marginalità e potere al tempo di Shakespeare", in I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento, ed. Giulia Poggi, Pisa: Edizioni ETS, 2002, pp. 123-143.
" 'A kind of nothing': Coriolano tra corpo pubblico e corpo privato, il soggetto rinascimentale e la fine del tragico in Shakespeare", in Coriolanus dal testo alla scena, ed. M. Tempera, Bologna: CLUEB, 2000.
"The Play of Negativity in George Eliot", in Atti del Convegno " 'Before Life and After': Poetry and Fiction of the Victorian Age", ed.F. Marroni and A. Mariani, Pescara, Tracce, 2000.
“Hobbes/Shakespeare: The Politics of Language.” In Atti del Convegno Internazionale di Studi su Thomas Hobbes e il pensiero politico, a cura di G. Sorgi, Milano: Giuffré, 1999, pp. 513-521.
"Carabba, Shakespeare e la cultura inglese del Rinascimento", in Atti del Convegno "Carabba e la cultura italiana tra Otto e Novecento", Roma: Bulzoni, 1999, pp. 523-529.
“Amleto-Re Lear-La Tempesta: Shakespeare a Colono”, in Atti del convegno ‘O Sir you are old’, Riflessioni sulla vecchiaia a partire da Shakespeare, ed. C. Mucci e S. Rufini, Napoli: E.S.I., 1999.
“When ‘fair is foul’: pratiche culturali di inversione e le streghe in Macbeth”, in ‘Il Meraviglioso teatrale: favola e magia’”, ed. R. Mullini e R. Gasparro, Pescara, Tracce, 1999.
"Una 'fanciulla casta' al mercato di Cheapside: 'impurità femminile', play e crisi dell'aristocrazia nella Londra di Thomas Middleton", in Vita cittadina nel teatro fra Cinque e Seicento, Atti del XXII Convegno Internazionale: Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1999.
“W.B.Yeats: Arte magica e poesia”, in Percorsi di poesia irlandese. Ed. F. Marroni, M. Costantini e R. D'Agnillo, Pescara: Tracce 1997 (pp. 23-38).
“‘Petruchio is Kated’: liminalità, punning e contratti matrimoniali in The Taming of the Shrew”, in The Taming of the Shrew, Dal testo alla scena, ed. M. Tempera, Bologna: CLUEB, 1997, (pp. 87-115).
“From writing, “an easy step to silence”: the politics of Northanger Abbey”, in Dalla parte di Jane Austen, a cura di Francesco Marroni, Pescara: Tracce, 1994, 235-288.
“‘A pound of flesh’ and ‘an infinite deal of nothing’: sul rapporto desiderio/ legge in The Merchant of Venice,” in The Merchant of Venice. Dal testo alla scena, a cura di Mariangela Tempera, Bologna: CLUEB, 1994, 143-162.
“Il Fool di Lear, la Maschera Totale”, in Recitazioni: Maschere e Controfigure Reali, ed. C. Pagetti, D. Guardamagna e C. Mucci, Pescara: CLUA, 1986, 41-58.
INTERVENTI PRINCIPALI IN CONFERENZE INTERNAZIONALI, LECTURE E SEMINARI PER LA FORMAZIONE AVANZATA (ANCHE ONLINE), INTERVISTE.
Congresso internazionale April 28, 2023 Our Beautiful struggle, Division 39 APA, New York, Sezione “MEET THE AUTHOR”, Relazione: Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma.
Congresso internazionale 2023 - 9-11/06 Ferenczi 150, Budapest. Sessione plenaria 10/06 : Individual and Complex Trauma an resilience. Relazione: “Trauma, Resilience and Survival”.
Convegno 2023, 10 e 11 maggio, Warsavia, “Mentatizzazione, Disturbi di personalità e neutoscienze”. Relazione plenaria “Embodied Witnessing: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders”
Ottobre 2022 III Giornata di Studi della “TRILOGIA SUL TRAUMA PSICHICO", Firenze. (SIPeP-SF) Relazione: Trauma massivo da mano umana, terzo livello traumatico e trasmissione intergenerazionale. Ai limiti del corpo e della mente.
2022 Personality Summit - Le personalità in psicoterapia (online)
Marzo 2023 Intervista al Giornale L'Eco di Bergamo : Soli di fronte alle nuove sfide sociali.
2023 Marzo Cantieri Educativi Centro GEODE, Coop. Aeper Intervista sul tema dell’Adolescente, il trauma e l’immagine di sé. Tra mente e corpo. (Online)
2022, 2023 Vari Interventi e seminari sulle sue teorie in merito a “Traumi da mano umana” e da catastrofe. Conseguenze psicopatologiche e trasmissione intergenerazionale. ; Traumi e sviluppi traumatici per la personalità, indicazioni per il trattamento integrato. ; “Corpi Borderline” : come lavorare con i pazienti gravi quando gli stati affettivi ci mettono a dura prova. Trauma, Perdono e “Testimonianza incarnata".
Gennaio 2020 Intervista Radio Boston WNTN 1550 AM (Online).
2021-2022 Seminari sui disturbi di personalità; Seminari sul Trauma. Psicologia.Io (organized online by A. Lombardo)
2021-2022 Direttore scientifico di una serie di lezioni sul trauma e sui disturbi di personalità per Psicologia.Io (Programma di educazione continua organizzato da Alessandro Lombardo, online).
Partecipazione alla serie di conferenze: seminari di uno o due giorni su vari argomenti: "Trauma e perdono"; "Disturbi borderline della personalità e attacchi al corpo"; "TTP per i disturbi della personalità (in collaborazione con i seminari di Otto Kernberg); MBT per i disturbi della personalità (in collaborazione con Antony Bateman); Allan Schore e la terapia di regolazione dell'affetto (con Allan Schore); Corpi delle donne in terapia; "Nella stanza dell'analisi"; "Diagnosi e trattamento dei disturbi della personalità".
22 gennaio 2022, Roma, Italian Psychoanalytic Dialogues (IPD, patrocinato da IPA, International Psychoanalytic Association e SPI, Italian Psychoanalytic Association), Relatore principale, sul tema "Amnesia".
27 marzo 2022: seminario sui disturbi della personalità per la Scuola di Specializzazione dell'Università Cattolica, Brescia, diretto da G. Tamanza.
13 aprile 2022, supervisione online per una classe dell' National Institute of Psychotherapy, New York, con il Dott. R. Alstein.
10 aprile 2022, Confer Continuing Education Program, Seminario di Formazione e Supervisione per la Scuola di Formazione.
11-12 giugno 2022, Istituto di Psicoanalisi Analitica di Roma: sul Trauma e Dissociazione. 10 settembre 2022; Relazione principale per la Conferenza di un giorno sul Trauma e Perdono.
Septembre , 10, 2022; Intervento principale della One Day Conference su Trauma e perdono.
Ottobre-Novembre 2021:Tre seminari all’istituto di Psicoanalisi di Mosca su Trauma e disturbi di personalità.
Novembre 2021, Supervisione per una classe tenuta dalla dott.ssa Karen Pearlman, NIP, New York.
Gennaio 18, 2020, SPI, Società Psicoanalitica Italiana, Rome, relazione sulla Giornata Mondiale per la Memoria dell’Olocausto.
Novembre 23, 2019, Discussant per il principale contributo presentato da Nancy McWilliams al Congresso della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Milano.
Giugno 23, 2019, Tel Aviv, Paper “Psycosomatics and Borderline Bodies”,
IARPP 2019.
Febbraio 15, 2018, American Psychoanalytic Association, incontri ApsA : presentazione di “Son of Soul”, nella sezione dedicata alla produzione cinematografica dell’Olocausto, panel Dori Laub, Annette Auerhahn e Clara Mucci).
Marzo 20-23, 2018, Dehli, Congresso Internazionale “Trauma and Reconciliation”, Goethe Institute, Delhi (“Working with Survivors of Trauma of Human agency”).
Aprile 6-8, 2018, Torino, Festival della Psicologia, “Gli effetti del trauma”.
Decembre, 6, 2018, New York, New School, Ferenczi Center, Paper “Embodied Witnessing” .
Giugno 4-6, 2017, Firenze, Ferenczi Summer Course, seminario: “Resilience After Massive Trauma”.
Giugno 27, 2017, IPA, Buenos Aires, “Rituals of Domesticity and Testimony”.
Febbraio 11-12, 2017, Bologna, Congresso Nazionale CISMAI, Relazione: Trauma intergenerazionale: livelli di traumatizzazione e sviluppi futuri.
Ottobre 22, 2017: “Ferenczi and his revolutionary Approach”: New York Post Graduate School in Psychoanalysis and Psychotherapy”, New York.
Giugno, 26, 2016, London, Confer, due seminari sul tema del "Narcisismo, disturbo borderline e autolesionismo”, 25 June, 2016.
Ottobre 2014, Confer, Seminario di due giorni sul tema “Trauma intergenerazionale”.
Maggio 17-18, 2017: Congresso La rivoluzione intersoggettiva (relatori principali Kernberg e Gallese), presentazione: The birth of the Self from the Other;
Settembre 2016 AIP Roma, Relazione su "Trauma e patologie del corpo" (proponente del Panel Prof. Donatella Cavanna).
Novembre 5, 2016, Pescara, Congresso di Medicina Psicosomatica Italiana, titolo “ "Lo scandalo del corpo che parla: da Freud a Lacan a Damasio, Schore e Neuroscienze".
Giugno 25-27, 2015, Boston, IPA (International Psychoanalytic Association), paper read “Testimony and/as Psychoanalysis”.
Maggio 8-10, 2015, Toronto, International Conference on Ferenczi, , paper : “Ferenczi’s revolutionary therapeutic practice”.
Decembre 4, 2016, Firenze , Sandor Ferenczi Association, titolo: “Psicoanalisi e nuovo umanesimo”.
Maggio 31, 1 Giugno 2014, London, Confer Continuing education, due pomeriggi sulla trasmissione intergenerazionale del trauma.
Novembre 2, 2013, London, Tavistock Clinic, for Confer.uk: Conference The affronting patient, title of the “Working with antisocial and severely narcissist patients: How far can we to stretch our ethics?”.
Rome, III Congresso Internazionale ESSPD (European Studies of Personality Disorders, 16-18 October 2014, Panel on narcissism chaired by Andrea Fossati.
Londra, Tavistock Clinic, for confer.uk, Nov. 4, 2013, Evening Seminar: “An attachment perspective on intergenerational trauma”.
Napoli, Oct 4 2013, Introduzione al lavoro di Otto Kernberg, Conference on The Forms of Violence, Keynote Speaker Otto Kernberg.
Napoli, 27-29 Settembre, 2013, Congresso Nazionale di AIP, Associazione italiana di Psicologia, Trauma and Attaccamento : Una prospettiva basata sull’attaccamento in psicoterapia ”.
Budapest, Giugno 3, Ferenczi International Conference: “Confusion of tongues, trauma and reality, and the intergenerational transmission of trauma”.
Firenze, 21 Gennaio 2012, Seminar on Ferenczi’s Clinical Diary, Palazzo Medici Riccardi, Ferenczi Association, “Trauma, reaparation and ‘what heals in psychotherapy”.
Catania, Settembre 2011, Congresso AIP, sezione Clinica e dinamica, simposio sul disturbo di personalità borderline.
Praga , Marzo 2011, Conferenza Internazionale “Trauma Today”: presentation on Trauma from Freud to the Shoah”.
Rimini, Dicembre, 11, 2010: Congresso su Psicoanalisi e Testimonianza, Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica, paper: “Psicoanalisi e testimonianza, psicoanalisi come testimonianza”.
Oxford, Mansfield College, 15 Luglio 2010, Conference on Forgiveness, Paper; “Forgiveness and the Shoah”, Crossing the Boundaries International Conference.
Berlin, 4 Giugno 2011; Conferenza Internazionale on Borderline Disorders, Section on TFP, “on Mentalization”.
Venezia, Maggio 6, 2010: Congresso “Costruire il passato attraverso il presente”, paper “Psicoanalisi e Shoah: Costruire una Comunità di Testimonianza”, Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici e Internazionali di Ca’ Foscari e il Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali.
Firenze, Palazzo Strozzi, Congress “Donne contro”, “Lady Macbeth, la quarta strega, 30 aprile 2008, SUM (Istituto Italiano Scienze Umane, Firenze).
Firenze, Palazzo Strozzi, Gabinetto Viesseux, per l’Associazione Psicoanalisi e Arte, con sede a Firenze, lettura del paper: “Le famiglie di Shakespeare”, 16 marzo 2007.
New York, Columbia University, Center for Comparative Literature and Society, directed by G. Spivak: 8 April 2006: Symposium of the Visiting Professors at the Center, with the paper “The Mental Representations of Cartography in Renaissance England”.
Atlanta, Emory University, International Conference “Interdisciplinary Repercussions of Trauma, april 29-30, 2005, paper “Rewriting the blank page of trauma: reality vs fantasy in the transmission of trauma through generations”.
Yale University, Paper "Renaissance Women and Witchcraft in Early Modern Europe", lecture for the Department of Italian Literature, invited by Professor Giuseppe Marzotta, 23 april 2004.
Hunter College, CUNY, New York, Paper: "Witchcraft and the Construction of Femininity in Shakespeare's Drama", lecture for the Department of Romance Languages and Women's Studies, invited by Professor Giuseppe Di Scipio, 30 march 2004.
CUNY, Graduate Center, New York, Paper: "A Psychoanalytic Defense of Literature in the Age of Globalization", lecture for the Department of Comparative Literature, Comparative Literature Series, invited by Professor Herman Haller, 7 may 2004.
Università di Pavia, Paper: "L’etica della Letteratura", lecture for the, Faculty of Liberal Arts, invited by Professor Tomaso Kemeny, 19 novembre 2003.
Università di Pescara, Paper: "Dal Fool di Lear a Finnegans Wake: il linguaggio della follia", Annual Congress of the Association Britannia, "Musica e Poesia Borderline", May 2003.
Accademia di Danimarca, Rome and Florence, Palazzo Strozzi, Paper:"The Image and the Story of the Subject on Karen Blixen's narrative" International Conference "Karen Blixen and the Image", Roma, 8-9 maggio e Firenze, 13 May 2003, Palazzo Strozzi, Gabinetto Vieusseux..
Charleston, South Caroline, International Conference "Word and Image in the Middle Ages and Renaissance", Paper: "From the Renaissance Body to the English Nation", The Eighth Citadel Conference, 6 February 2002.
Università di Malta, Comparative Literature Seminar, Paper: "Macbeth and construction of femininity in the age of Shakespeare", Departiment of Italian and Department of English, 26 April 2002.
Università di Roma, La Sapienza, Lecture: "Represso culturale e linguaggio sovversivo nel teatro di Shakespeare", invited by Prof. Nadia Fusini and by A.S.R.C.F, Associazione di Studi e Ricerche in Campo Freudiano, 23 May 2002.
Università di Catania, Paper: “Mappare il Mondo: cartografia, corpi femminili e il discorso della scoperta alle origini dell’identità nazionale inglese”, Convegno AIA (Associazione Italiana di Anglistica) 2001, 14-15 October 2001.
Università di Parma, Lecture: "Le streghe al tempo di Shakespeare: il caso di Macbeth",invited by Prof. Giovanna Silvani, Dipartiment of English, 7 December 2001.
Atlanta, International Congress of Psychoanalysis “Women and Power”, Paper: “Frightening Women, Powerful Women: the Gender of Witches and Scolds and the Quuestion of the Renaissance Order in English Society and Drama”. February 2000.
Paper: "Poetics of Culture and Practice of Transgression in the Fool in King Lear and the Witches in Macbeth," VI International Congress of the Shakespeare Association of America, Los Angeles, 7-14 April 1996.
Paper: "Masculine Virtue and Feminine Arguments’: the Representation of Witchcraft in John Webster’s The White Devil”, XXXII Meeting of the Shakespeare Association of America, Chicago 1995, Seminar n. 16, “Re visioning Evil: Representations of Witchcraft, Demonology, and Magic on the Stage of Shakespeare and his Contemporaries”.
Paper: “Alice’s Subversions in Wonderland”, III Congress of the European Society for the Study of English, Glasgow, panel on Comparative Literature, 7-12 september 1995.
Paper: “Hobbes/Shakespeare: The Politics of language”, International Conference on Thomas Hobbes and his political thought, Teramo, Italy, 7- 9 Novembre 1995.
Paper: “In Praise of Punning: or Poetic language, Women, Fools, Madness, and Literature at the Margins, ” International Conference of Philosophy and Literature, University of Alberta, Edmonton, May 1994.
Paper: "Corruptors of words”, International Conference “Feminisms/ Psychoanalyses”, Gainesville, University of Florida, Institute of the Psychological Studies of the Arts, 7-10 April 1994.
Paper: “The place of the stage and/as the site of excess: marginality and ‘revolution’ in Elizabethan and Jacobean theatrical practice”, Seminar “Playing with theory: Playhouse practices and Theoretical Criticism”, (conductor Paul Yachnin), Annual Congress of the Shakespeare Association of America, Albuquerque, Nex Mexico, 15-17 April 1994.
Paper: “When sounds take care of themselves: il predominio della lettera e il Paese delle Meraviglie”, Conference of the University Center for the Study of Victorian and Edwardian Literature, “Ipotesi per la letteratura vittoriana”, Pescara, 14-15 novembre 1994.
Paper "“The Fool in King Lear and the Poetics of Transgression”, Annual Congress of the Shakespeare Association of America, Seminar “English Theater: Hegemonic or Subversive”, (conductor Leeds Barroll, University of Maryland), Atlanta, 1-3 April 1993
Paper: “The Blank Page as a Lacanian Object a: Desire and Interpretation between Literature and Psychoanalysis,” International Conference “Babel or Genesis? Toward a Definition of the Interdisciplinary”, Lehigh University, Bethlehem, Pennsylvania, January 1991.
Paper: “Poetic Language and Women’s Words in Shakespeare between Innocence and Subversion”, International Cnference “Poetry, Drama, and Prose of the Renaissance and Middle Ages, The Citadel College, Charleston, South Carolina, April 1991.
Paper: "'Powerful Words' and 'Imperfect Speakers': Ida Magli's Ideas on Women in Culture and Some Implications for Shakespeare's Macbeth," Conference "Gendered Contexts: New Perspectives in Italian Cultural Studies", The Johns Hopkins University, Baltimore, MD, November 16, 1990.
PROGETTI DI RICERCA PASSATI E IN CORSO
Inseme al Prof. Georg Northoff (Università di Ottawa, Canada) e il Dott. Andrea Scalabrini, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell'Università di Chieti, abbiamo portato avanti una ricerca che mira a investigare lo sviluppo del "Sé e dell'altro" nel sistema mente-corpo-cervello di come ci sia una valuta comune tra caratteristiche psichiche e correlati neurali. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto di ricerca utilizza sia gli strumenti del pensiero psicodinamico e clinico sia le metodologie e le tecniche di ricerca in neuroscienze (ad esempio, l'uso della risonanza magnetica funzionale - fMRI).
Intrecciando tre principali linee di ricerca:
- La nascita del Sé dall'altro nel sistema mente-cervello-corpo;
- Le caratteristiche neuronali e psicodinamiche del Sé in relazione alla realtà animata e inanimata;
- Memoria, trauma, dissociazione e psicoterapia in relazione alle caratteristiche della personalità e ai disturbi di personalità.
Fino al 2020, sono stata Responsabile Scientifico del Laboratorio di Psicologia Clinica dei Traumi, dell'Attaccamento e dei Disturbi di Personalità presso l'Università di Chieti-Pescara, per la ricerca sui meccanismi fondamentali dei traumi relazionali precoci (Allan Schore), sui traumi umani in generale (inclusi traumi massivi come l'Olocausto, guerre e genocidi), sulle caratteristiche neurobiologiche e cerebrali nei soggetti con tratti narcisistici, antisociali e borderline; sulle rappresentazioni mentali che fanno parte dello stato mentale legato a vari stili di attaccamento.
Sitoweb: https://www.disputer.unich.it/laboratorio-di-psicologia-clinica In questo laboratorio ho condotto, per scopi clinici e di ricerca l’interviste sull'Attaccamento degli Adulti AAI ed è stato anche la base per incontrare i pazienti presso l'Università attraverso un servizio offerto dall'Università di Chieti sotto il nome di "Conto Terzi".
PHD STUDENT - SUPERVISIONE DI DOTTORANDI E POST-DOTTORANDI:
Dal 2022 in corso: Supervisione della dottoranda Raffaella Adamo
Titolo: Corpo, Attaccamento e Trauma.
Dal 2021 in corso: Supervisione della dottoranda Rosy Esposito
Titolo: Esperienza corporea nel trattamento psicoanalitico.
2018 - 2020: Co-supervisione post-dottorato insieme al Prof. Georg Northoff di Andrea Scalabrini presso l'Università di Chieti.
Titolo: Neuropsychodynamic interaction of rest- task-fMRI and personality. The role of insula and narcissism in relationship with the self and its cortical midline structures.
2015 - 2017: Supervisione del dottorato di Andrea Scalabrini presso l'Università di Chieti.
Titolo del progetto: Sé, personalità e cervello.
SUPERVISIONI (FORNITE):
Supervisione di casi per l’Istituto di Training della Società di Psicoanalisi e Psicoterapia - Sandor Ferenczi (dal 2017); per Confer, London; per NIP, New York.
Supervisione per Centri di Salute Mentale (Bolzano, Treviso, Bologna) e per Istituti di Psicoanalisi in Italia (IPP, Roma; IIPP, Palermo).
SERVIZI UNIVERSITARI, CONSIGLI EDITORIALI ED ALTRE IMPORTANTI ESPERIENZE PROFESSIONALE.
- 2020 presente Coordinatore del Programma di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (tre programmi, due in italiano e uno in inglese), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo, Italia.
Come coordinatore, mi è stato chiesto di ristrutturare i tre curricula per consentire al titolo di diventare un programma abilitante per la professione di Psicologia e Psicologia Clinica, in conformità con le nuove normative emesse dal Ministero dell'Istruzione italiano nel luglio 2022.
La ristrutturazione è in corso. Inoltre, mi è stato richiesto dal Preside dell'Università di Bergamo di creare una Scuola Post Laurea di Specializzazione in Psicologia per la Prevenzione e il Trattamento del Sistema di Salute Mentale, che formerà anche psicoterapeuti. Il lavoro è in corso e la Scuola dovrebbe aprire nel 2023-24. Infine, sempre su richiesta del precedente e dell'attuale Preside, sono responsabile dell'organizzazione e creazione di un Corso Avanzato di Specializzazione sullo Studio e Trattamento dei Disturbi Alimentari, in concomitanza con l'apertura di un Centro per il Trattamento dei Disturbi Alimentari presso l'Ospedale di Bergamo (Bergamo Est) 2023-24. Mantenere o modificare?
- 2023 The American Journal of Psychoanalysis, Editorial Board, International Editorial Board Clara Mucci.
- 2022: Membro dell’ Editorial Board della rivista Psychoanalytic Perspectives.
- 2021, 16 febbraio: Riconoscimento da parte dell'Ufficio delle Professioni dello Stato di New York, per la Psicoanalisi, di tutti i titoli accademici, corsi di studio, formazioni, tirocini, psicoanalisi personali e supervisioni svolte in preparazione all'Esame di Stato in Psicoanalisi.
- Formatore e supervisore per diverse Scuole di Specializzazione italiane in Psicoterapia e Psicoanalisi (ISIPSé, Milano e Roma; IPRA, IRPA, Analisi Transazionale, Change, Terapia Relazionale e Familiare; SIPeP-Sandor Ferenczi e molte altre).
- Supervisore per Confer, Programma di Formazione Continua in psicoanalisi e psicoterapia; per NIP, National Institute of Psychotherapy, New York. Dal 2017: Membro dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).
- Dal 2018: Membro della Division 39, APA (American Psychological Association).
- Dal 2014: Membro dell'Associazione Ferenczi Italia e dal 2017 Supervisore e analista di formazione della Società di Psicoanalisi e Psicoterapia - Sandor Ferenczi, Italia.
- Dal 2012 al 2015: Coordinatore del gruppo di lavoro sulla Scheda Unica di Ateneo (SUA), su richiesta del Ministero dell'Istruzione, per la laurea in Psicologia Clinica, Livello Laurea Magistrale, presso DISPUTer; Chieti.
- Dal 2014 al 2018: Coordinatore della Commissione Paritetica di Ateneo, Psicologia Clinica, Laurea Magistrale.
- Dal 2017: Membro dell'International Sandor Ferenczi Network.
- Dal 2012: Psicoanalista Psicoterapeuta SIPP (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica); Membro Associato della Società dal giugno 2014.
- Dal 2010: Membro dell'ISTFP (International Society of TFP, Terapia Focalizzata sul Transfert).
- Dal 2007: Psicologo Clinico (certificato per l'Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti, n. 1081, dal febbraio 2007).
- 2009: Giugno. Volontario come psicologo al campo in Piazza d'Armi, L'Aquila, dopo l'emergenza sisma.
- 2009-2012: Tirocinio presso il Servizio di Alcologia, Ospedale di Pescara, con pazienti in psicoterapia psicoanalitica.
- 2007-2012: Supervisioni di casi con psicoterapeuti e psicoanalisti a Roma e Milano, Dr. G. Sasso, Dr. A. Correale, Dr.ssa E. Laurora.
- 2006: Psicologo abilitato, avendo superato gli esami nazionali per diventare Psicologo Clinico.
- 2005: Tirocinio tra marzo e settembre presso l'Ospedale di Pescara, Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile.
- 1998-2007: Coordinatore regionale per l'Associazione Italiana di Studi Inglesi (AIA, Associazione Italiana Anglistica).
- Membro del Consiglio Direttivo di CLA (Consiglio Linguistico di Ateneo), Università di Pescara-Chieti (1999-2001).
- Membro dell'Associazione "Hapax", fondata a Milano, per la pratica e la ricerca in psicoanalisi, filosofia e poesia, fino al 2000.
- Membro dell'APLI, Associazione Italiana di Psicoanalisi Lacaniana, 1996-1998 e Membro del Consiglio Editoriale della rivista dell'Associazione, Scibbolet, fino al 2000.
- Membro e istruttore per l'ANSI, Associazione Italiana per la formazione di insegnanti per studenti con problemi mentali e psicologici speciali, 1998-2000.
- Coordinatore per la formazione alla ricerca degli studenti e istruttore presso l'Università di Torino (1995-96) e presso l'Università di Pescara (dal 1998), nel programma di laurea in Letteratura Inglese (livello di dottorato).
- Dal 2014: Membro del Comitato Editoriale per The International Forum of Psychoanalysis.
- Dal 2014: Membro del Comitato Editoriale American Journal of Psychoanalysis, Comitato Editoriale Nordamericano.
- Dal 2018: Membro del Comitato Editoriale di The Wise Baby - Il poppante saggio.
- Reviewer per diverse riviste di psicoanalisi, su invito
EVIDENZE DI MATERIALE PUBBLICATO RIGUARDANTE I MIEI LIBRI E/O ARTICOLI.
- Karen Perlman (2022) A Review of Borderline Bodies: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders by Clara Mucci, Psychoanalytic Perspectives, 19:1, 125- 129, DOI: 10.1080/1551806X.2021.2000803
- Hoffman, L. (2020). Review of Borderline bodies: Affect regulation therapy for personality disorders [Review of the book Borderline bodies: Affect regulation therapy for personality disorders, by C. Mucci]. Psychoanalytic Psychology, 37(3), 257– 258. https://doi.org/10.1037/pap0000299
- Cima, G. P. (2019). Clara Mucci, Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders. Prefazione di Allan Schore. New York: Norto. Psicoterapia e Scienze Umane, 53(1), 179-180.
- Reva Klein (2016) Beyond individual and collective trauma: intergenerational transmission, psychoanalytic transmission and the dynamics of forgiveness, Psychodynamic Practice, 22:1, 73- 77, DOI: 10.1080/14753634.2015.1091746
- Richman, S. (2015). Beyond Individual and Collective Trauma: Intergen-Erational Transmission, Psychoanalytic Treatment, and The Dynamics of Forgiveness. by Clara Mucci. The Psychoanalytic Quarterly, 84(2), 502-510.
- Correale, A. (2015). Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale Clara Mucci Milano, Raffaello Cortina, 2014, pagine 272,€ 2. Rivista di Psicoanalisi, 61(4), 1083-1087.
- Skorczewski, D. (2014). Book Review: Beyond Individual and Collective Trauma: Intergenerational Transmission, Psychoanalytic Treatment, and the Dynamics of Forgiveness; Witnessing Witnessing: On the Reception of Holocaust Survivor Testimony. Journal of the American Psychoanalytic Association, 62(5), 931– 936. https://doi.org/10.1177/0003065114548927
- Marchesini, S. (2014). Clara Mucci, Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale. Prefazione all'ed. italiana di Vittorio Ling. Psicoterapia e Scienze Umane, 48(3), 535- 536.
- Guasto, G. (2009). Clara Mucci, Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah. Prefazione di Otto F. Kernberg. Roma: Borla, 2008, pp. 202,€ 24. Psicoterapia e Scienze Umane, 43(3), 414-417.
In fede, Clara Mucci
Milan, 16 Settembre 2023
Email: clara.mucci@unibg.it.
Attualmente:
Professore ordinario di Psicologia dinamica. Dipartimento di Scienze umane e sociali. Piazzale Sant'Agostino 2, 24129 Bergamo. Settore Scientifico Disciplinare: PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07) (concorso vinto il 7 agosto 2020).
Presidente Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica (dal 23 febbraio 2021), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo. Piazzale Sant'Agostino 2, 24129 Bergamo.
2021-oggi: Presidente del Corso di laurea magistrale in Psicologia tre curriculum del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, di cui uno in inglese ("Clinical Psychology for Individuals, Families and Organizations", LM-51).
2023 – Co-direttore (con Prof, Andrea Greco) del Corso di Perfezionamento in Diagnosi e Clinica dei Disturbi Alimentari (istituito Settembre 2023)
2023- Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (istituito Gennaio 2024).
ISTRUZIONE
-Ottobre-Novembre 2021: Certificazione EMDR per la pratica (livelli I e II); presso la filiale di Milano dell'Associazione EMDR, con il formatore Dr. I. Fernandez.
-Agosto 2016: Certificato, Adult Attachment Interview, presso l'Università della California, Berkeley, direttori del programma M. Main ed E. Hesse; formatori: D. Jacobvitz e N. Dazzi.
-Luglio 2016: Certificato per la valutazione di Reflective Functioning (Funzionamento Riflessivo) presso il Direttore del Programma, H. Steele, New School, New York. Giugno 2016: Membro Associato della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica).
-Giugno 2017: Membro Effettivo, Supervisore e Analista della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia-Sandor Ferenczi.
-Novembre 2012: Specializzazione (Psy.D) in Psicoterapia Psicoanalitica Formazione completata presso la SIPP, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Psicoterapeuta certificato dalla Commissione di Psicologia e Psicoterapia in Italia (programma di 4 anni, post-laurea, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia Clinica ottenuta nel 2004).
-Gennaio 2009: Workshop di Livello I per la Formazione in MBT (Mentalization Based Treatment), con istruttori: P. Fonagy e A. Bateman.
-Dicembre 2004: Laurea con lode in Psicologia Clinica (titolo ottenuto: "Dottore in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità"), Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti.
-Maggio 1999: Dottorato in Letteratura Comparata e Teorie dell'Interpretazione (ambiti: Teatro del Rinascimento inglese, Psicoanalisi, Antropologia, Teoria Letteraria), Università di Emory, Istituto di Arti Liberali. Relatore: Dr. Robert A Paul, Professore di Antropologia e Psicoanalisi, Ex Direttore dell'Istituto di Psicoanalisi di Atlanta presso l'Università di Emory.
-Febbraio 1994: Dottorato di Ricerca in Letteratura Inglese, Università di Genova, Italia (associato con le Università di Torino, Milano, Perugia). Specializzazione: Drammi di Shakespeare.
-Giugno 1984: Laurea con lode in Lingue Moderne, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara, Italia. Specializzazione in Letteratura Inglese, Shakespeare. Luglio 1979: Diploma in Discipline Classiche (indirizzo Latino e Greco). Liceo Classico D'Annunzio, Pescara (con lode).
BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI, E RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI.
-Premio, Miglior Libro, “CORPI BORDERLINE” (traduzione italiana, Edizioni Cortina), ASP, Associazione Studi Psicoanalitici, Milano, Italia (Cerimonia il 17 dicembre 2022).
-Visiting Professor (con una borsa di studio dall'Università di Bergamo), New School for Social Research, Dipartimento di Psicologia, Co-direttore: Dr. Howard Steele; dal 28 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023.
-Visiting Professor, New York, New School for Social Research, dal 15 settembre al 15 dicembre 2019, Dipartimento di Psicologia, Co-direttore: Dr. Howard Steele.
-Visiting Scholar e Professore Affiliato per ricerca presso il Centre for Comparative Literature and Society, (Ricerca di Letteratura e Psicoanalisi) Columbia University, New York, diretto da Gayatri Spivak, dal settembre 2005 al marzo 2006.
-Research Fellow tra l’ottobre 2005 e il marzo 2006 presso il Personality Disorders Institute, diretto da Otto Kernberg, Dipartimento di Psichiatria, Westchester Division, New York Presbiterian Hospital, White Plains, NY, USA.
-Borsa post-dottorato dall'Università di Torino, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Scienze Letterarie e Linguistiche (1996).
-Borsa di studio per 3 anni della Peace Organization Student Fellowship, International Women Section (dal 1992 al 1996);
-Borsa di Studio dall'Università di Genova, Italia, per il Dottorato in Studi Inglesi.
-Borsa di Studio Andrew Mellon dall'Università di Emory per frequentare la Dartmouth School of Criticism and Theory (estate 1992).
-Andrew Mellon Fellowship della Emory University per frequentare i corsi della Dartmouth School of Criticism and Theory (Estate 1992).
-Borsa della Dartmouth School of Theory and Criticism, Fellowship (estate 1992): corsi principali frequentati: Juliet Mitchell, corso su Isteria; Homi Baba e Gayatri Spivack, corso su studi postcoloniali e subalterni.
-Borsa di Studio Internazionale dell'American Association of University Women (A.A.U.W.) (1991-92).
-Borsa di studio di 4 anni della Emory University, Atlanta, USA, per frequentare i corsi per il Dottorato di Ricerca (PhD) presso The Institute of Liberal Arts (ILA) (1988-1992);
ESPERIENZA D’INSEGNAMENTO
-Settembre 2023. Corso di perfezionamento per i disturbi alimentari;
-Insegnamenti: Sviluppi traumatici e immagine corporea in adolescenza ed età adulta; Disturbi di personalità, identità e traumatizzazioni complesse nei disturbi alimentari; Psicodinamica ed eziopatogenesi dei disturbi alimentari).
-Autunno 2022: Corso "Resilienza" tenuto online per la Società l'Istituto Psicoanalitico Post-laurea di New York, sei seminari di 2,5 ore ciascuno.
-Primavera 2021: Cinque seminari su "Ferenczi e la Confusione delle Lingue" per il corso su questo argomento presso Postgraduate Psychoanalytic Society and Institute di New York, diretto da Nobuko Meaders, LCSW; gli altri cinque insegnamenti del corso sono stati tenuti dal Dr. Arnold W. Rachman.
-2020 - presente: Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Bergamo per il curriculum di Psicologia Clinica del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica;
insegnamenti:"Sviluppi Traumatici e Disturbi di Personalità", per il corso di laurea magistrale in Picologia Clinica; “Traumatic Developments and Personality Disorders", per il curriculum Clinical Psychology for individuals and organization curriculum in inglese Corsi tenuti per anno 2020-2021: “Psychodiagnostic Methods and Techniques”); e di "Psicologia Dinamica e delle relazioni sociali" per il corso di laurea in italiano (dopo un concorso vinto per la cattedra di Psicologia Dinamica, il 7 agosto 2020);
-2016-2018: Insegnamenti presso l’istituto di Formazione della SIPP, Milano, Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica Italiana, corso su Disturbi di Personalità (III anno) e Le Fondamenta della Psicoanalisi (II anno). Tenuto vari seminari su trauma e disturbi di personalità presso vari Istituti di Formazione in Italia (ISIPSè, Milano e Roma: Change, Bari; Transactional Institute, Milano; IPP, Roma: IIPP, Palermo, e altri).
-Aprile 2012- Settembre 2020: Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università di Chieti, Italia (dopo una dichiarazione ufficiale di cambio di campo emessa dal Ministero dell'Istruzione, Italia, il 4 aprile 2012). Insegnamento dei corsi di Laurea Triennale: Teoria del Trauma e Psicologia Clinica; Insegnamento dei corsi di Laurea Magistrale: Disturbi di Personalità e principali trattamenti: Psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP); Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT); Terapia Comportamentale Dialettica (DBT); Psicologia Clinica e Studio della Personalità; Corpo, Cultura e Identità; Sessualità e nuova Psicoanalisi.
-Settembre 2005-aprile 2012: Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale Inglese, Facoltà di Lettere, Università D'Annunzio, Chieti; Corsi su opere teatrali di Shakespeare e Teoria Letteraria. Scritti delle donne. Corso Generale (per studenti triennali) di Letteratura inglese e Teoria Letteraria.
-2005-2008: Professore di Psicodinamica delle Relazioni Familiari, Facoltà di Scienze Pedagogiche, Università D'Annunzio, Chieti;
-2002-2005: Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara, Italia.
-2000-2004: Istruttore di Letteratura Italiana per il Hunter College di New York: corso estivo in Italia: corsi insegnati: "Scrittrici Italiane dell'Ottocento e del Novecento"; "Romanzi e Film del Novecento"; "Racconti Brevi Italiani del Novecento"; "Teatro di Shakespeare e Italia" (come scuole estive per gli anni sopra citati e come corsi veri e propri presso il Hunter College di New York nel 2004).
-Febbraio 2001: Seminari di Teatro di Shakespeare e Studi sulle Donne, Nazareth College, New York (programma di scambio con l'Università di Pescara).
-1996-2000: Professore Associato di Letteratura Inglese e Teatro Rinascimentale, Università di Pescara, Italia.
-1993-1996: "Cultrice della materia" (Specialista nel campo) di Letteratura Inglese, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Università di Pescara;
-1990-1991: Assistant Professorship, Dipartimento di Francese e Italiano, Università di Emory, Atlanta, GA, insegnante di lingua italiana.
-1986-1995: Professore di Lingua, Letteratura e Civiltà Inglese, con ruolo permanente, presso tutti gli Istituti Statali di Istruzione Superiore in Italia (dopo un concorso nazionale); Sedi scelte: Chianciano Terme, Toscana e Montepulciano, Toscana. (Anni di insegnamento effettivo: 1987-1988; 1994-1995, poiché nel frattempo ero in aspettativa per studiare all'estero, per il dottorato presso l'Università di Emory);
-1985-1986: Assistant Professor di Italiano al The Polytechnic of Central London, Dipartimento di Italiano, 9/18 Euston Centre, Londra, Gran Bretagna (ora Westminster College, Londra).
PUBBLICAZIONI
Libri, cure e capitoli in libri:
2022 – LIBRO: Mucci, C. Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma, London, Confer Books. ISBN 13: 9781913494100, ISBN 10: 1913494101
2021- LIBRO DI POESIE: Mucci, C. Redemption Song. Frammenti di una biografia poetico-spirituale. Brescia: Arpa Edizioni. ISBN: 8899985324
2020 - LIBRO, Mucci C. Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità. Raffaello Cortina Editore srl. ISBN 9788832851427
LIBRO 2023: Rachman, A., & Mucci, C. Ferenczi's Confusion of Tongues Theory of Trauma: A Relational Neurobiological Perspective. New York and London, Routledge . Pages 312. ISBN 9781003265030
LIBRO 2023 Giuseppe Craparo e Clara Mucci, a cura di. Inconscio non rimosso e memoria implicita. Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze. Firenze, Giunti. Pp. 224. ISBN 978-8809931015
LIBRO 2022 Edizione italiana a cura di Mucci, C. & Greco, A., Psicoterapia con l’Emisfero Destro, Allan Schore. Cortina Editore, Milano. Pp. 382. ISBN 9788832854893
2022 Capitolo libro: “Il potere dell’ascolto gentile” di Enrica Tomasi e Luca Bonini. Edizione Centro studi Erikson.
2021 Capitolo in Libro: "How I became a psychoanalyst: from Shakespeare to Psychoanalysis, from Freud and Lacan to Ferenczi and beyond". Ch 8 in Different Paths Towards Becoming a Psychoanalyst and Psychotherapist. Personal Passions, Subjective Experiences and Unusual Journeys. Psychoanalytic Inquiry Book Series. Eds. A. Rachman and H. Kooden. Pp.150-177. London and New York, Francis & Taylor Group ISBN 978-0-367-52304-6
2019 – Capitolo in Libro: Mucci, C., “Son of Soul: the remains of civilization”, Ch. 7 in Cinematic Reflections on the Legacy of the Holocaust. Psychoanalytic Perspectives, Diamond, D., and Sklarew, B., Eds. (2019). Pp. 161-183. New York and London, Routledge. ISBN 978- 1-1-138-30698.
2019– Capitolo in Libro: Mucci, C. “Loss as the relational basis of the Self and the politics of mourning”, Ch. 3 in Loss. Developmental. Cultural and Clinical Realms, Akhtar, S. ed., (2019). Pp.?? New York and London, Routledge. ISBN 9780367404239
2019– Capitolo in libro: Mucci, C, Craparo, G., Lingiardi, V. From Janet to Bromberg, via Ferenczi: Standing in the Spaces of the Literature on dissociation. Pp. 75-92. In Rediscovering Pierre Janet. Trauma, Dissociation, and a New Context for Psychoanalysis, eds G. Craparo, F. Ortu and O. van der Hart, London and New York, Routledge, ISBN 978-0-367-19356-0
2018 – LIBRO: Mucci, C. Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders. WW. Norton, New York. Interpersonal Neurobiology Series. ISBN-10 – 0393712664 ISBN-13 978-0393712667 pp. 357. Prefazione di Allan N. Schore, pp. ix-xxi.
2018 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Psychoanalysis ‘at the mind’s limits’: trauma, history and paronomasia ‘as a flower speech’ in A Memoir of the Future”. Pp. 147-166. In: Bion and Contemporary Psychoanalysis. Reading A Memoire of the Future. Ed. G. Civitarese. New York: Routledge. ISBN 978-1138038851.
2018 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Son of Saul: The remains of civilization”. In: Cinematic Reflections on the Legacy of the Holocaust. Psychoanalytic Reflections. Ch. Pp.161-183. Eds. B. Sklarew and D. Diamond, London and New York: Routledge. ISBN: 978-1-138-30698-1
2018 – Capitolo in Libro: Mucci, C. “Ferenczi and Massive social trauma” in Ferenzci’s Influence on Contemporary Psychoanalytic Traditions. Ch. 37, pp: 255-261. Eds A. Dimitrijevic, G. Cassullo, J. Frankel. London and New York: Routledge, ISBN-13: 978-1782206521
2018 – Prefazione: Mucci, C., Scalabrini, A. Georg Northoff and “the tango of subjectivity”/Georg Northoff e “il tango della soggettività” – Foreward to La neurofilosofia e la mente sana. Imparare dal cervello malato. Milano, Raffaello Cortina Editore.
2018 – Capitolo in libro: Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. (2018). “Personality and Personality Disorders”. In Neuropsychodynamic Psychiatry (pp. 377-411), Eds. H. Boeker, P. Hartwich, G. Northoff, Springer, Cham. ISBN 978-3319751115.
2018 – Capitolo in libro : Mucci, C., Scalabrini, A., & Northoff, G. (2018). “Traumatogenic Disturbances: PTSD, Complex PTSD and Trauma Related Disorders”. In Neuropsychodynamic Psychiatry (pp. 351-376). Springer, Cham. ISBN 978-3319751115.
2017 – Libro co-edited with Giuseppe Craparo: Mucci, C. Implicit Memory, Unrepressed Unconscious and Clinical work, London: Karnac Books. ISBN 978-1782202486.
2017 – Capitolo in Libro: Mucci, C. “Implicit memory, unrepressed unconscious and trauma theory: the turn of the screw between contemporary Psychoanalysis and Neuroscience”, Pp. 99-129. ISBN 978- 1782202486
2014 – LIBRO: Mucci, C. Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanaitica intergenerazionale. Raffaello Cortina, Milano. ISBN 978- 88-6030-676-0, pp. 272.
2013 – LIBRO: Mucci, C. Beyond Individual and Collective Trauma. Psychoanalytic theory and practice, intergenerational transmission and the dynamics of forgiveness. Karnac Books, London. ISBN 978-1-7804914-9-3, pp. 297.
2013 Capitolo in Libro: Mucci, C. “Early relational trauma, Massive psychc trauma and their intergenerational transmission”. In: Is This a Culture of Trauma? An Interdisciplinary Perspective, Eds. Jessica Allaga Lavrijsen, Michael Bick. Oxford, Inter-Disciplinary Press. ISBN 978-1- 8888-162-4.
2013 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Trauma, Healing and the Reconstruction of Truth in the Individual and in Society”. In: Voicing Trauma and Truth, Narratives of Disruptions and Transformation, eds. Oliver and Peter Bray, Oxford, Inter-Disciplinary Press. ISBN 978- 1848881983.
2012 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Healing and Forgiveness after Traumatic Events: The Case of Holocaust Survivors from the Fortunoff Archives.” In: Mapping Forgiveness. Ed. Malika Rebai Maamri, Inter Disciplinary Press, San Francisco. ISBN 978-1848881525.
2010 – Capitolo in Libro : Mucci, C. “Lady Macbeth: La quarta strega”, Cap. 4 del volume Donne in rivolta. Tra arte e memoria, a cura di Silvia Sebastiani, Bologna, Il Mulino. ISBN 788815-149879.
2010 – Capitolo in Libro: Mucci, C. Introduction to Amleto, by W. Shakespeare, Firenze, Giunti editore.
2009 LIBRO Mucci C. I corpi di Elisabetta. Sessualità, potere e poetica della cultura al tempo di Shakespeare, Pisa, Pacini, p. 299. ISBN
2009 – LIBRO Mucci C. Le ultime opere di Shakespeare. Da Pericles al caso Cardenio, a cura di Clara Mucci, Chiara Magni e Laura Tommaso, Napoli, Liguori, 2009. ISBN
2008 – LIBRO Mucci C. Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah. Roma, Borla, 2008, pp. 200.
2006 – LIBRO Shakespeare Studies in Italy, Special edition of the Journal Merope, Guest Editors Michael Hattaway and Clara Mucci, Anno XVII, n. 46-47, sept 2005- January 2006;
2006 La Tempesta by Shakespeare, Venezia, Marsilio, 2006, (translation and introduction by A. Serpieri); ISBN
2004 – LIBRO Mucci C. A memoria di donna: Psicoanalisi e narrazione dalle isteriche di Freud a Karen Blixen, Rome: Carocci, 2004, pp. 239. ISBN
2002 – Entry, "Allegory" in A Companion to English Renaissance Literature and Culture, ed. Michael Hattaway, Blackwell Publishers, Oxford, England, 2002. ISBN
2001 – LIBRO Mucci C., Il teatro delle streghe. Il femminile come costruzione culturale al tempo di Shakespeare, Naples: Liguori, 2001, pp. 237, II edition 2007. ISBN
1999 – LIBRO : Mucci, C. (With S. Rufini). 'O Sir you are old': Riflessioni sulla vecchiaia a partire da Shakespeare. Naples and Perugia: E.S.I., Edizioni Scientifiche Italiane, 1999. ISBN
1998 – LIBRO Mucci C. Tempeste. Narrazioni di esilio in Shakespeare e Karen Blixen, Pescara: Campus Edizioni, 1998, pp. 253 (ristampa, Napoli: Liguori, 2008). ISBN
1995 – LIBRO Mucci C. Liminal personae: Marginalità e sovversione nel teatro elisabettiano e giacomiano, Naples and Perugia: E.S.I., Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 285. ISBN
ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
- Cavicchioli, M., Ogliari, A., Maffei, C., Mucci, C., Northoff, G., & Scalabrini, A. (2023). Neural responses to emotional stimuli across the dissociative spectrum: common and specific mechanisms. Psychiatry and Clinical Neurosciences.(IF= 12.145)
- Brugnera, A., Zarbo, C., Scalabrini, A., Compare, A., Mucci, C., Carrara, S., ... & Lo Coco,G. (2023). Attachment anxiety, reflective functioning and well‐being as predictors of burn‐out and psychological distress among psychotherapists: A longitudinal study. Clinical Psychology & Psychotherapy. (IF= 3.198).
- Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. (2022). The nested hierarchy of self and its trauma: In search for a synchronic, dynamic and topographical re-organization. Frontiers in Human Neuroscience, 16.
- Ebisch, S. J., Scalabrini, A., Northoff, G., Mucci, C., Sergi, M. R., Saggino, A., ... & Di Plinio, S. (2022). Intrinsic shapes of empathy: functional brain network topology encodes intersubjective experience and awareness traits. Brain sciences, 12(4), 477.
- Scalabrini, A., Schimmenti, A., De Amicis, M., Porcelli, P., Benedetti, F., Mucci, C., & Northoff, G. (2022). The self and its internal thought: In search for a psychological baseline. Consciousness and cognition, 97, 103244.
-Mucci, C. (2021). Dissociation vs repression: A new neuropsychoanalytic model for psychopathology. The American Journal of Psychoanalysis, 81(1), 82-111.
- Cavicchioli, M., Scalabrini, A., Northoff, G., Mucci, C., Ogliari, A., & Maffei, C. (2021). Dissociation and emotion regulation strategies: A meta-analytic review. Journal of Psychiatric Research, 143, 370-387.
- Scalabrini, A., Esposito, R., & Mucci, C. (2021). Dreaming the unrepressed unconscious and beyond: repression vs dissociation in the oneiric functioning of severe patients. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process, and Outcome, 24(2).
- Mucci, C., & Scalabrini, A. (2021). Traumatic effects beyond diagnosis: The impact of dissociation on the mind–body–brain system. Psychoanalytic Psychology, 38(4), 279.
- Mucci, C. (2021, July). Intersubjectivity and psychopathology: Borderline and psychosomatic bodies “at the mind’s limits”. In International Forum of Psychoanalysis (Vol. 30, No. 3, pp. 156-166). Routledge.
- Greco, A., Braibanti, P., & Mucci, C. (2021). La professionalizzazione della psicologia tra affermazione dell’autonomia e rischi di omologazione. Giornale italiano di psicologia, 48(2), 465-470.
- Braibanti, P., Greco, A., & Mucci, C. (2021). Ist Gesundheit Alles?. Psicologia della Salute.
2020.
- Scalabrini, A., Vai, B., Poletti, S., Damiani, S., Mucci, C., Colombo, C., ... & Northoff, G. (2020). All roads lead to the default-mode network— global source of DMN abnormalities in major depressive disorder. Neuropsychopharmacology, 45(12), 2058-2069.
- Borroni S, Scalabrini A, Masci E, Mucci C, Diamond D, Somma A, Fossati A. Assessing Mental Representation as Indicator of Self and Interpersonal Functioning in Psychotherapy Patients. J Psychiatr Pract. 2020;26(5). (IF=0.926).
- Scalabrini, A., Mucci, C., Lucherini Angeletti L., Northoff, G. “The self and its world: a neuro-ecological and temporo-spatial account of existential fear”. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), pp. 46-58. (IF=1.03).
- Scalabrini, A., Mucci, C., Esposito, R., Damiani, S., Northoff, G. “Dissociation as a disorder of integration – on the footsteps of Pierre Janet. Progress in Neuropsychopharmacology and biological psychiatry, 101, 109928 (IF=4.315).
– articolo: Mucci, C. Traumatization through human agency: “embodied witnessing” is essential in the treatment of survivors” in The American Journal of Psychoanalysis. Vol 79, N. 4, Dec 2019, pp. 540-554.
2019 – article: Scalabrini, A., Ebisch, S. J., Huang, Z., Di Plinio, S., Perrucci, M. G., Romani, G. L., Mucci, C., Northoff, G. Spontaneous Brain Activity Predicts Task-Evoked Activity During Animate Versus Inanimate Touch. Cerebral Cortex 29 (11), 4628-4645. (IF=6.308).
2018 Scalabrini, A., Mucci, C., & Northoff, G. Is our self related to personality? A Neuropsychodynamic model. Frontiers in Human Neuroscience, 12. 346, pp.1-9 (IF=2.871)-
- Mucci, C. Psychoanalysis for a new humanism: Embodied testimony, connectedness, memory and forgiveness for a “persistence of the human”. International Forum of Psychoanalysis, 27(3), 176–187-
- Mucci, C. Partecipazione affettiva dell’analista e testimonianza incarnata: Da Ferenczi alle neuroscienze.. In The Wise baby/ Il poppante saggio, n2/2018, pp. 167-183.
2018 – articolo: La Marca, L. Scalabrini, A., Mucci, C., Schimmenti, A. (2018). Le memorie traumatiche e il corpo: uno studio su maltrattamento infantile, consapevolezza interocettiva e sintomi somatici. Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 20, n. 3, novembre 2018, pp.47-71.
2017 – Scalabrini, A., Huang, Z., Mucci, C., Perrucci, M. G., Ferretti, A., Fossati, A., Romani G.L.; Northoff G.; Ebisch, S. J. (2017). “How spontaneous brain activity and narcissistic features shape social interaction”. Scientific Reports, 2017 Aug 30;7(1):9986. (IF=4.122) .
Mucci, C. “Ferenczi’s Revolutionary Therapeutic Approach”, American Journal of Psychoanalysis, Vol. 77, Number 3, Sept. 2017, pp. 239-254.
2016 –review article: Mucci, C. "Cathy Caruth, ed., Listening to Trauma: Conversations with Leaders in the Theory and Treatment of Catastrophic Experience. Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2014”. International Journal of Psychoanalysis, 98.
2015 – review article: Mucci, C. The parts left out: A novel Thomas H. Ogden London, Karnac, 2014, Rivista di Psicoanalisi, 61(1):227-234.
2014 – Mucci, C. Trauma, Healing and the Reconstruction of Truth, American Journal of Psychoanalysis, Vol. 74, Number 1, March 2014 (31-47).
V. Lingiardi, C. Mucci, “Da Janet a Bromberg, passando per Ferenczi”, in Pierre Janet e la Psicologia Contemporanea, Psichiatria e Psicoterapia, Vol. XXXIII, num. 1, marzo, pp. 41-62.
2013 Mucci, C. “Riflessioni su trauma e perdono tra etica ed attività clinica”, Bergasse 19, , n. 7, 2012, pp. 41-58.
2011 – Mucci, C. “Psicoanalisi, letteratura, testimonianza: parola e narrazione come etica, da Freud alla Shoah”, Rivista di Letturature Moderne e Comparate, vol. LXIV, fasc. 1, 2011, pp. 51-70.
Mucci, C. “Figli della Shoah. Riflessioni sulla trasmissione traumatica nella seconda e terza generazione”, Psicoterapia Psicoanalitica, Anno XVII, numero 2, luglio-dicembre 2011, pp. 87-97.
- Mucci, C. “Psicoanalisi, letteratura, testimonianza: parole e narrazione come etica, da Freud alla Shoah”, Letterature Moderne e Comparate, n.2, pp.127-39.
2012 – article: Mucci, C. “On the possibility of forgiveness as the aftermath of trauma”, Bergasse 19, n. 4, pp. 14-25.
2011 –Mucci, C. “Psicoanalisi e testimonianza, psicoanalisi come testimonianza”, Koinos, Gennaio-giugno 2011, anno XXXII, numero 1, pp. 150-172.
–Mucci, C. “Figli della Shoah: riflessioni sulla trasmissione traumatica tra le generazioni”, Psicoterapia Psicoanalitica, anno XVIII, numero 2, luglio-dicembre 2011, pp. 87-97;
-2010 Mucci, C. “Chi ha paura dell’estetico?”, in Chi ha paura della bellezza?, (pp. 144-151). Ed. T. Kemeny, Milano: Arcipelago Edizioni.
-2009 article: Mucci, C. ‘Issue of blood’ e ‘melancholy women’: il sangue dei Macbeth”. Memoria di Shakespeare, New Series, Vol. 7, 2009, pp. 111-134.
- 2003 – article: Mucci, C. "Some (still topical) Reasons for Teaching Literature in the World of Globalization", Textus XVI, 2003, pp. 23-36.
- 2002 – article: Mucci, C. "Cartografie dell'Altro: Cartografia, corpi femminili e il discorso delle origini della identità nazionale inglese", Strumenti Critici, XVII, (Settembre 2002), Fascicolo 3, pp. 399-417.
- 2001 – article: Mucci, C. “Macbeth, ovvero stregoneria, teatro e “femminilità” come costruzioni culturali al tempo di Giacomo I”, Strumenti critici, XVI, 3, (Settembre 2001), pp. 367-395.
- 2001 – article: Mucci, C. “Scarlet Letters: Adultery and Witchcraft in the Victorian novel”, in RSV, Rivista di Studi Vittoriani, VI, 11, (gennaio 2001), pp. 5-19.
- 2000 – article: Mucci, C. “Discourses of the Body: Coriolanus, the Theatre, and the Politics of the Feminine Jacobean Body”, Textus XIII (2000), pp. 347-366.
- 1998 – article: Mucci, C. "Jane Eyre or Figurations of Femininity in the Victorian Novel", in RSV, Rivista di Studi Vittoriani, 5, (gennaio 1998), pp. 39-76.
- 1997 – article: Mucci, C. ‘But God may like a world turned upside-down’: Feminine Writing and Narrative Abysses in Karen Blixen’s fiction”, English/es, I, 1, 1997, pp. 51-64.
- 1996 – article: Mucci, C. “In Praise of Punning, or Poetic Language, Women, Fools, Madness, and Literature at the Margins”, Textus, IX, 1996, pp. 241-282.
- 1996 – article: Mucci, C. “Alice’s jouissance: the predominance of the letter and/as Wonderland”, RSV, Rivista di Studi Vittoriani, I, 2, (Luglio 1996), pp. 16-30.
- 1996 – article: Mucci, C. “Representing the Unrepresentable: from Sociological Criticism to the Interdisciplinary in Shakespeare Studies”, Merope, 17, (Maggio 1996), pp. 1-42.
- 1995 – article: Mucci, C. “John Webster: The Duchess of Malfi e la ‘paurosa follia’ di un principe-donna che sa parlare”, Il Lettore di Provincia, n. 94, 1995, pp. 41-65.
- 1995 – article: Mucci, C. “La ‘metapsicologia strega’ e la parola tra psicoanalisi e letteratura: narrazione, interpretazione, cura”, Itinerari, II serie, 1, 1995, pp. 33-61.
- 1995 – article: Mucci, C. “Il buffone-analista-poeta: la poetica della sovversione e l’ ‘analisi’ del fool di Lear”, Scibbolet, Rivista di Psicanalisi, 2, (Ottobre 1995), pp. 1-16.
- 1993 – article: Mucci, C. “Moments of Being and Death by Water: Virginia Woolf’s Life and Art Between the Acts,” Merope, V, 9, (Maggio 1993).
- 1992 – article: Mucci, C. “The Blank Page as a Lacanian Object a: Desire and Interpretation between Literature and Psychoanalysis”, Literature and Psychology, XXXVIII, 4, (1992), pp.23-35.
ATTI DI CONVEGNO
“Psychoanalysis and Trauma: Changes in the Theory and the Practice, from Freud to the Shoah”. In: Trauma Imprints. Ebook ed. by C. Barrette, B. Haylock, and D. Mortimer, Inter-Disciplinary Press, San Francisco, 2012.
“Healing and Forgiveness after Traumatic Events: The Case of Holocaust Survivors from the Fortunoff Archives,” in Mapping Forgiveness, edited by Malika Rebai Maamri, Inter-Disciplinary Press, San Francisco, 2012.
“Le ultime famiglie di Shakespeare”, in L’ascolto del testo, 2, a cura di Sandra Teroni, introduzione di Graziella Magherini, Firenze: Nicomp Saggi, 2008.
Introduzione a volume VII di Abito e identità, a cura di Cristana Giorcelli, Roma : Artampt, 2008, “Abito e identità in Shakespeare”, pp. 15-43.
Introduzione al Volume Le ultime opere di Shakespeare, a cura di Mucci, Magni e Tommaso, Napoli, Liguori, 2009, pp. 1-29.
“Impurità (femminile), onore (maschile) e accettazione del ciclo di vita (come incontro di maschile e femminile) in The Winter’s Tale, in Le ultime opere di Shakespeare, a cura di Mucci, Magni e Tommaso, Napoli, Liguori, 2009, pp. 149-184.
“Nei giardini di Shakespeare”, in Riscritture dell’Eden, Vol. IV, a cura di A. Mariani, Venezia, Mazzanti Editori, 2007, pp. 118-145.
“Frightening Women, Powerful Women: History and Gender in the English Renaissance”, in L’arguta intenzione: Studi in onore di Gabriella Micks, a cura di A. Mariani and F. Marroni, Napoli, Liguori, 2006.
"Medea, o dell'impurità", in Medea Memorie di sangue. Riscrivere l'archetipo attraverso il mito, Città Aperta Edizioni: Troina, 2003, pp.44- 53.
"Le streghe in Inghilterra: il corpo-parola femminile tra marginalità e potere al tempo di Shakespeare", in I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento, ed. Giulia Poggi, Pisa: Edizioni ETS, 2002, pp. 123-143.
" 'A kind of nothing': Coriolano tra corpo pubblico e corpo privato, il soggetto rinascimentale e la fine del tragico in Shakespeare", in Coriolanus dal testo alla scena, ed. M. Tempera, Bologna: CLUEB, 2000.
"The Play of Negativity in George Eliot", in Atti del Convegno " 'Before Life and After': Poetry and Fiction of the Victorian Age", ed.F. Marroni and A. Mariani, Pescara, Tracce, 2000.
“Hobbes/Shakespeare: The Politics of Language.” In Atti del Convegno Internazionale di Studi su Thomas Hobbes e il pensiero politico, a cura di G. Sorgi, Milano: Giuffré, 1999, pp. 513-521.
"Carabba, Shakespeare e la cultura inglese del Rinascimento", in Atti del Convegno "Carabba e la cultura italiana tra Otto e Novecento", Roma: Bulzoni, 1999, pp. 523-529.
“Amleto-Re Lear-La Tempesta: Shakespeare a Colono”, in Atti del convegno ‘O Sir you are old’, Riflessioni sulla vecchiaia a partire da Shakespeare, ed. C. Mucci e S. Rufini, Napoli: E.S.I., 1999.
“When ‘fair is foul’: pratiche culturali di inversione e le streghe in Macbeth”, in ‘Il Meraviglioso teatrale: favola e magia’”, ed. R. Mullini e R. Gasparro, Pescara, Tracce, 1999.
"Una 'fanciulla casta' al mercato di Cheapside: 'impurità femminile', play e crisi dell'aristocrazia nella Londra di Thomas Middleton", in Vita cittadina nel teatro fra Cinque e Seicento, Atti del XXII Convegno Internazionale: Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1999.
“W.B.Yeats: Arte magica e poesia”, in Percorsi di poesia irlandese. Ed. F. Marroni, M. Costantini e R. D'Agnillo, Pescara: Tracce 1997 (pp. 23-38).
“‘Petruchio is Kated’: liminalità, punning e contratti matrimoniali in The Taming of the Shrew”, in The Taming of the Shrew, Dal testo alla scena, ed. M. Tempera, Bologna: CLUEB, 1997, (pp. 87-115).
“From writing, “an easy step to silence”: the politics of Northanger Abbey”, in Dalla parte di Jane Austen, a cura di Francesco Marroni, Pescara: Tracce, 1994, 235-288.
“‘A pound of flesh’ and ‘an infinite deal of nothing’: sul rapporto desiderio/ legge in The Merchant of Venice,” in The Merchant of Venice. Dal testo alla scena, a cura di Mariangela Tempera, Bologna: CLUEB, 1994, 143-162.
“Il Fool di Lear, la Maschera Totale”, in Recitazioni: Maschere e Controfigure Reali, ed. C. Pagetti, D. Guardamagna e C. Mucci, Pescara: CLUA, 1986, 41-58.
INTERVENTI PRINCIPALI IN CONFERENZE INTERNAZIONALI, LECTURE E SEMINARI PER LA FORMAZIONE AVANZATA (ANCHE ONLINE), INTERVISTE.
Congresso internazionale April 28, 2023 Our Beautiful struggle, Division 39 APA, New York, Sezione “MEET THE AUTHOR”, Relazione: Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma.
Congresso internazionale 2023 - 9-11/06 Ferenczi 150, Budapest. Sessione plenaria 10/06 : Individual and Complex Trauma an resilience. Relazione: “Trauma, Resilience and Survival”.
Convegno 2023, 10 e 11 maggio, Warsavia, “Mentatizzazione, Disturbi di personalità e neutoscienze”. Relazione plenaria “Embodied Witnessing: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders”
Ottobre 2022 III Giornata di Studi della “TRILOGIA SUL TRAUMA PSICHICO", Firenze. (SIPeP-SF) Relazione: Trauma massivo da mano umana, terzo livello traumatico e trasmissione intergenerazionale. Ai limiti del corpo e della mente.
2022 Personality Summit - Le personalità in psicoterapia (online)
Marzo 2023 Intervista al Giornale L'Eco di Bergamo : Soli di fronte alle nuove sfide sociali.
2023 Marzo Cantieri Educativi Centro GEODE, Coop. Aeper Intervista sul tema dell’Adolescente, il trauma e l’immagine di sé. Tra mente e corpo. (Online)
2022, 2023 Vari Interventi e seminari sulle sue teorie in merito a “Traumi da mano umana” e da catastrofe. Conseguenze psicopatologiche e trasmissione intergenerazionale. ; Traumi e sviluppi traumatici per la personalità, indicazioni per il trattamento integrato. ; “Corpi Borderline” : come lavorare con i pazienti gravi quando gli stati affettivi ci mettono a dura prova. Trauma, Perdono e “Testimonianza incarnata".
Gennaio 2020 Intervista Radio Boston WNTN 1550 AM (Online).
2021-2022 Seminari sui disturbi di personalità; Seminari sul Trauma. Psicologia.Io (organized online by A. Lombardo)
2021-2022 Direttore scientifico di una serie di lezioni sul trauma e sui disturbi di personalità per Psicologia.Io (Programma di educazione continua organizzato da Alessandro Lombardo, online).
Partecipazione alla serie di conferenze: seminari di uno o due giorni su vari argomenti: "Trauma e perdono"; "Disturbi borderline della personalità e attacchi al corpo"; "TTP per i disturbi della personalità (in collaborazione con i seminari di Otto Kernberg); MBT per i disturbi della personalità (in collaborazione con Antony Bateman); Allan Schore e la terapia di regolazione dell'affetto (con Allan Schore); Corpi delle donne in terapia; "Nella stanza dell'analisi"; "Diagnosi e trattamento dei disturbi della personalità".
22 gennaio 2022, Roma, Italian Psychoanalytic Dialogues (IPD, patrocinato da IPA, International Psychoanalytic Association e SPI, Italian Psychoanalytic Association), Relatore principale, sul tema "Amnesia".
27 marzo 2022: seminario sui disturbi della personalità per la Scuola di Specializzazione dell'Università Cattolica, Brescia, diretto da G. Tamanza.
13 aprile 2022, supervisione online per una classe dell' National Institute of Psychotherapy, New York, con il Dott. R. Alstein.
10 aprile 2022, Confer Continuing Education Program, Seminario di Formazione e Supervisione per la Scuola di Formazione.
11-12 giugno 2022, Istituto di Psicoanalisi Analitica di Roma: sul Trauma e Dissociazione. 10 settembre 2022; Relazione principale per la Conferenza di un giorno sul Trauma e Perdono.
Septembre , 10, 2022; Intervento principale della One Day Conference su Trauma e perdono.
Ottobre-Novembre 2021:Tre seminari all’istituto di Psicoanalisi di Mosca su Trauma e disturbi di personalità.
Novembre 2021, Supervisione per una classe tenuta dalla dott.ssa Karen Pearlman, NIP, New York.
Gennaio 18, 2020, SPI, Società Psicoanalitica Italiana, Rome, relazione sulla Giornata Mondiale per la Memoria dell’Olocausto.
Novembre 23, 2019, Discussant per il principale contributo presentato da Nancy McWilliams al Congresso della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Milano.
Giugno 23, 2019, Tel Aviv, Paper “Psycosomatics and Borderline Bodies”,
IARPP 2019.
Febbraio 15, 2018, American Psychoanalytic Association, incontri ApsA : presentazione di “Son of Soul”, nella sezione dedicata alla produzione cinematografica dell’Olocausto, panel Dori Laub, Annette Auerhahn e Clara Mucci).
Marzo 20-23, 2018, Dehli, Congresso Internazionale “Trauma and Reconciliation”, Goethe Institute, Delhi (“Working with Survivors of Trauma of Human agency”).
Aprile 6-8, 2018, Torino, Festival della Psicologia, “Gli effetti del trauma”.
Decembre, 6, 2018, New York, New School, Ferenczi Center, Paper “Embodied Witnessing” .
Giugno 4-6, 2017, Firenze, Ferenczi Summer Course, seminario: “Resilience After Massive Trauma”.
Giugno 27, 2017, IPA, Buenos Aires, “Rituals of Domesticity and Testimony”.
Febbraio 11-12, 2017, Bologna, Congresso Nazionale CISMAI, Relazione: Trauma intergenerazionale: livelli di traumatizzazione e sviluppi futuri.
Ottobre 22, 2017: “Ferenczi and his revolutionary Approach”: New York Post Graduate School in Psychoanalysis and Psychotherapy”, New York.
Giugno, 26, 2016, London, Confer, due seminari sul tema del "Narcisismo, disturbo borderline e autolesionismo”, 25 June, 2016.
Ottobre 2014, Confer, Seminario di due giorni sul tema “Trauma intergenerazionale”.
Maggio 17-18, 2017: Congresso La rivoluzione intersoggettiva (relatori principali Kernberg e Gallese), presentazione: The birth of the Self from the Other;
Settembre 2016 AIP Roma, Relazione su "Trauma e patologie del corpo" (proponente del Panel Prof. Donatella Cavanna).
Novembre 5, 2016, Pescara, Congresso di Medicina Psicosomatica Italiana, titolo “ "Lo scandalo del corpo che parla: da Freud a Lacan a Damasio, Schore e Neuroscienze".
Giugno 25-27, 2015, Boston, IPA (International Psychoanalytic Association), paper read “Testimony and/as Psychoanalysis”.
Maggio 8-10, 2015, Toronto, International Conference on Ferenczi, , paper : “Ferenczi’s revolutionary therapeutic practice”.
Decembre 4, 2016, Firenze , Sandor Ferenczi Association, titolo: “Psicoanalisi e nuovo umanesimo”.
Maggio 31, 1 Giugno 2014, London, Confer Continuing education, due pomeriggi sulla trasmissione intergenerazionale del trauma.
Novembre 2, 2013, London, Tavistock Clinic, for Confer.uk: Conference The affronting patient, title of the “Working with antisocial and severely narcissist patients: How far can we to stretch our ethics?”.
Rome, III Congresso Internazionale ESSPD (European Studies of Personality Disorders, 16-18 October 2014, Panel on narcissism chaired by Andrea Fossati.
Londra, Tavistock Clinic, for confer.uk, Nov. 4, 2013, Evening Seminar: “An attachment perspective on intergenerational trauma”.
Napoli, Oct 4 2013, Introduzione al lavoro di Otto Kernberg, Conference on The Forms of Violence, Keynote Speaker Otto Kernberg.
Napoli, 27-29 Settembre, 2013, Congresso Nazionale di AIP, Associazione italiana di Psicologia, Trauma and Attaccamento : Una prospettiva basata sull’attaccamento in psicoterapia ”.
Budapest, Giugno 3, Ferenczi International Conference: “Confusion of tongues, trauma and reality, and the intergenerational transmission of trauma”.
Firenze, 21 Gennaio 2012, Seminar on Ferenczi’s Clinical Diary, Palazzo Medici Riccardi, Ferenczi Association, “Trauma, reaparation and ‘what heals in psychotherapy”.
Catania, Settembre 2011, Congresso AIP, sezione Clinica e dinamica, simposio sul disturbo di personalità borderline.
Praga , Marzo 2011, Conferenza Internazionale “Trauma Today”: presentation on Trauma from Freud to the Shoah”.
Rimini, Dicembre, 11, 2010: Congresso su Psicoanalisi e Testimonianza, Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica, paper: “Psicoanalisi e testimonianza, psicoanalisi come testimonianza”.
Oxford, Mansfield College, 15 Luglio 2010, Conference on Forgiveness, Paper; “Forgiveness and the Shoah”, Crossing the Boundaries International Conference.
Berlin, 4 Giugno 2011; Conferenza Internazionale on Borderline Disorders, Section on TFP, “on Mentalization”.
Venezia, Maggio 6, 2010: Congresso “Costruire il passato attraverso il presente”, paper “Psicoanalisi e Shoah: Costruire una Comunità di Testimonianza”, Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici e Internazionali di Ca’ Foscari e il Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali.
Firenze, Palazzo Strozzi, Congress “Donne contro”, “Lady Macbeth, la quarta strega, 30 aprile 2008, SUM (Istituto Italiano Scienze Umane, Firenze).
Firenze, Palazzo Strozzi, Gabinetto Viesseux, per l’Associazione Psicoanalisi e Arte, con sede a Firenze, lettura del paper: “Le famiglie di Shakespeare”, 16 marzo 2007.
New York, Columbia University, Center for Comparative Literature and Society, directed by G. Spivak: 8 April 2006: Symposium of the Visiting Professors at the Center, with the paper “The Mental Representations of Cartography in Renaissance England”.
Atlanta, Emory University, International Conference “Interdisciplinary Repercussions of Trauma, april 29-30, 2005, paper “Rewriting the blank page of trauma: reality vs fantasy in the transmission of trauma through generations”.
Yale University, Paper "Renaissance Women and Witchcraft in Early Modern Europe", lecture for the Department of Italian Literature, invited by Professor Giuseppe Marzotta, 23 april 2004.
Hunter College, CUNY, New York, Paper: "Witchcraft and the Construction of Femininity in Shakespeare's Drama", lecture for the Department of Romance Languages and Women's Studies, invited by Professor Giuseppe Di Scipio, 30 march 2004.
CUNY, Graduate Center, New York, Paper: "A Psychoanalytic Defense of Literature in the Age of Globalization", lecture for the Department of Comparative Literature, Comparative Literature Series, invited by Professor Herman Haller, 7 may 2004.
Università di Pavia, Paper: "L’etica della Letteratura", lecture for the, Faculty of Liberal Arts, invited by Professor Tomaso Kemeny, 19 novembre 2003.
Università di Pescara, Paper: "Dal Fool di Lear a Finnegans Wake: il linguaggio della follia", Annual Congress of the Association Britannia, "Musica e Poesia Borderline", May 2003.
Accademia di Danimarca, Rome and Florence, Palazzo Strozzi, Paper:"The Image and the Story of the Subject on Karen Blixen's narrative" International Conference "Karen Blixen and the Image", Roma, 8-9 maggio e Firenze, 13 May 2003, Palazzo Strozzi, Gabinetto Vieusseux..
Charleston, South Caroline, International Conference "Word and Image in the Middle Ages and Renaissance", Paper: "From the Renaissance Body to the English Nation", The Eighth Citadel Conference, 6 February 2002.
Università di Malta, Comparative Literature Seminar, Paper: "Macbeth and construction of femininity in the age of Shakespeare", Departiment of Italian and Department of English, 26 April 2002.
Università di Roma, La Sapienza, Lecture: "Represso culturale e linguaggio sovversivo nel teatro di Shakespeare", invited by Prof. Nadia Fusini and by A.S.R.C.F, Associazione di Studi e Ricerche in Campo Freudiano, 23 May 2002.
Università di Catania, Paper: “Mappare il Mondo: cartografia, corpi femminili e il discorso della scoperta alle origini dell’identità nazionale inglese”, Convegno AIA (Associazione Italiana di Anglistica) 2001, 14-15 October 2001.
Università di Parma, Lecture: "Le streghe al tempo di Shakespeare: il caso di Macbeth",invited by Prof. Giovanna Silvani, Dipartiment of English, 7 December 2001.
Atlanta, International Congress of Psychoanalysis “Women and Power”, Paper: “Frightening Women, Powerful Women: the Gender of Witches and Scolds and the Quuestion of the Renaissance Order in English Society and Drama”. February 2000.
Paper: "Poetics of Culture and Practice of Transgression in the Fool in King Lear and the Witches in Macbeth," VI International Congress of the Shakespeare Association of America, Los Angeles, 7-14 April 1996.
Paper: "Masculine Virtue and Feminine Arguments’: the Representation of Witchcraft in John Webster’s The White Devil”, XXXII Meeting of the Shakespeare Association of America, Chicago 1995, Seminar n. 16, “Re visioning Evil: Representations of Witchcraft, Demonology, and Magic on the Stage of Shakespeare and his Contemporaries”.
Paper: “Alice’s Subversions in Wonderland”, III Congress of the European Society for the Study of English, Glasgow, panel on Comparative Literature, 7-12 september 1995.
Paper: “Hobbes/Shakespeare: The Politics of language”, International Conference on Thomas Hobbes and his political thought, Teramo, Italy, 7- 9 Novembre 1995.
Paper: “In Praise of Punning: or Poetic language, Women, Fools, Madness, and Literature at the Margins, ” International Conference of Philosophy and Literature, University of Alberta, Edmonton, May 1994.
Paper: "Corruptors of words”, International Conference “Feminisms/ Psychoanalyses”, Gainesville, University of Florida, Institute of the Psychological Studies of the Arts, 7-10 April 1994.
Paper: “The place of the stage and/as the site of excess: marginality and ‘revolution’ in Elizabethan and Jacobean theatrical practice”, Seminar “Playing with theory: Playhouse practices and Theoretical Criticism”, (conductor Paul Yachnin), Annual Congress of the Shakespeare Association of America, Albuquerque, Nex Mexico, 15-17 April 1994.
Paper: “When sounds take care of themselves: il predominio della lettera e il Paese delle Meraviglie”, Conference of the University Center for the Study of Victorian and Edwardian Literature, “Ipotesi per la letteratura vittoriana”, Pescara, 14-15 novembre 1994.
Paper "“The Fool in King Lear and the Poetics of Transgression”, Annual Congress of the Shakespeare Association of America, Seminar “English Theater: Hegemonic or Subversive”, (conductor Leeds Barroll, University of Maryland), Atlanta, 1-3 April 1993
Paper: “The Blank Page as a Lacanian Object a: Desire and Interpretation between Literature and Psychoanalysis,” International Conference “Babel or Genesis? Toward a Definition of the Interdisciplinary”, Lehigh University, Bethlehem, Pennsylvania, January 1991.
Paper: “Poetic Language and Women’s Words in Shakespeare between Innocence and Subversion”, International Cnference “Poetry, Drama, and Prose of the Renaissance and Middle Ages, The Citadel College, Charleston, South Carolina, April 1991.
Paper: "'Powerful Words' and 'Imperfect Speakers': Ida Magli's Ideas on Women in Culture and Some Implications for Shakespeare's Macbeth," Conference "Gendered Contexts: New Perspectives in Italian Cultural Studies", The Johns Hopkins University, Baltimore, MD, November 16, 1990.
PROGETTI DI RICERCA PASSATI E IN CORSO
Inseme al Prof. Georg Northoff (Università di Ottawa, Canada) e il Dott. Andrea Scalabrini, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell'Università di Chieti, abbiamo portato avanti una ricerca che mira a investigare lo sviluppo del "Sé e dell'altro" nel sistema mente-corpo-cervello di come ci sia una valuta comune tra caratteristiche psichiche e correlati neurali. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto di ricerca utilizza sia gli strumenti del pensiero psicodinamico e clinico sia le metodologie e le tecniche di ricerca in neuroscienze (ad esempio, l'uso della risonanza magnetica funzionale - fMRI).
Intrecciando tre principali linee di ricerca:
- La nascita del Sé dall'altro nel sistema mente-cervello-corpo;
- Le caratteristiche neuronali e psicodinamiche del Sé in relazione alla realtà animata e inanimata;
- Memoria, trauma, dissociazione e psicoterapia in relazione alle caratteristiche della personalità e ai disturbi di personalità.
Fino al 2020, sono stata Responsabile Scientifico del Laboratorio di Psicologia Clinica dei Traumi, dell'Attaccamento e dei Disturbi di Personalità presso l'Università di Chieti-Pescara, per la ricerca sui meccanismi fondamentali dei traumi relazionali precoci (Allan Schore), sui traumi umani in generale (inclusi traumi massivi come l'Olocausto, guerre e genocidi), sulle caratteristiche neurobiologiche e cerebrali nei soggetti con tratti narcisistici, antisociali e borderline; sulle rappresentazioni mentali che fanno parte dello stato mentale legato a vari stili di attaccamento.
Sitoweb: https://www.disputer.unich.it/laboratorio-di-psicologia-clinica In questo laboratorio ho condotto, per scopi clinici e di ricerca l’interviste sull'Attaccamento degli Adulti AAI ed è stato anche la base per incontrare i pazienti presso l'Università attraverso un servizio offerto dall'Università di Chieti sotto il nome di "Conto Terzi".
PHD STUDENT - SUPERVISIONE DI DOTTORANDI E POST-DOTTORANDI:
Dal 2022 in corso: Supervisione della dottoranda Raffaella Adamo
Titolo: Corpo, Attaccamento e Trauma.
Dal 2021 in corso: Supervisione della dottoranda Rosy Esposito
Titolo: Esperienza corporea nel trattamento psicoanalitico.
2018 - 2020: Co-supervisione post-dottorato insieme al Prof. Georg Northoff di Andrea Scalabrini presso l'Università di Chieti.
Titolo: Neuropsychodynamic interaction of rest- task-fMRI and personality. The role of insula and narcissism in relationship with the self and its cortical midline structures.
2015 - 2017: Supervisione del dottorato di Andrea Scalabrini presso l'Università di Chieti.
Titolo del progetto: Sé, personalità e cervello.
SUPERVISIONI (FORNITE):
Supervisione di casi per l’Istituto di Training della Società di Psicoanalisi e Psicoterapia - Sandor Ferenczi (dal 2017); per Confer, London; per NIP, New York.
Supervisione per Centri di Salute Mentale (Bolzano, Treviso, Bologna) e per Istituti di Psicoanalisi in Italia (IPP, Roma; IIPP, Palermo).
SERVIZI UNIVERSITARI, CONSIGLI EDITORIALI ED ALTRE IMPORTANTI ESPERIENZE PROFESSIONALE.
- 2020 presente Coordinatore del Programma di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (tre programmi, due in italiano e uno in inglese), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo, Italia.
Come coordinatore, mi è stato chiesto di ristrutturare i tre curricula per consentire al titolo di diventare un programma abilitante per la professione di Psicologia e Psicologia Clinica, in conformità con le nuove normative emesse dal Ministero dell'Istruzione italiano nel luglio 2022.
La ristrutturazione è in corso. Inoltre, mi è stato richiesto dal Preside dell'Università di Bergamo di creare una Scuola Post Laurea di Specializzazione in Psicologia per la Prevenzione e il Trattamento del Sistema di Salute Mentale, che formerà anche psicoterapeuti. Il lavoro è in corso e la Scuola dovrebbe aprire nel 2023-24. Infine, sempre su richiesta del precedente e dell'attuale Preside, sono responsabile dell'organizzazione e creazione di un Corso Avanzato di Specializzazione sullo Studio e Trattamento dei Disturbi Alimentari, in concomitanza con l'apertura di un Centro per il Trattamento dei Disturbi Alimentari presso l'Ospedale di Bergamo (Bergamo Est) 2023-24. Mantenere o modificare?
- 2023 The American Journal of Psychoanalysis, Editorial Board, International Editorial Board Clara Mucci.
- 2022: Membro dell’ Editorial Board della rivista Psychoanalytic Perspectives.
- 2021, 16 febbraio: Riconoscimento da parte dell'Ufficio delle Professioni dello Stato di New York, per la Psicoanalisi, di tutti i titoli accademici, corsi di studio, formazioni, tirocini, psicoanalisi personali e supervisioni svolte in preparazione all'Esame di Stato in Psicoanalisi.
- Formatore e supervisore per diverse Scuole di Specializzazione italiane in Psicoterapia e Psicoanalisi (ISIPSé, Milano e Roma; IPRA, IRPA, Analisi Transazionale, Change, Terapia Relazionale e Familiare; SIPeP-Sandor Ferenczi e molte altre).
- Supervisore per Confer, Programma di Formazione Continua in psicoanalisi e psicoterapia; per NIP, National Institute of Psychotherapy, New York. Dal 2017: Membro dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).
- Dal 2018: Membro della Division 39, APA (American Psychological Association).
- Dal 2014: Membro dell'Associazione Ferenczi Italia e dal 2017 Supervisore e analista di formazione della Società di Psicoanalisi e Psicoterapia - Sandor Ferenczi, Italia.
- Dal 2012 al 2015: Coordinatore del gruppo di lavoro sulla Scheda Unica di Ateneo (SUA), su richiesta del Ministero dell'Istruzione, per la laurea in Psicologia Clinica, Livello Laurea Magistrale, presso DISPUTer; Chieti.
- Dal 2014 al 2018: Coordinatore della Commissione Paritetica di Ateneo, Psicologia Clinica, Laurea Magistrale.
- Dal 2017: Membro dell'International Sandor Ferenczi Network.
- Dal 2012: Psicoanalista Psicoterapeuta SIPP (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica); Membro Associato della Società dal giugno 2014.
- Dal 2010: Membro dell'ISTFP (International Society of TFP, Terapia Focalizzata sul Transfert).
- Dal 2007: Psicologo Clinico (certificato per l'Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti, n. 1081, dal febbraio 2007).
- 2009: Giugno. Volontario come psicologo al campo in Piazza d'Armi, L'Aquila, dopo l'emergenza sisma.
- 2009-2012: Tirocinio presso il Servizio di Alcologia, Ospedale di Pescara, con pazienti in psicoterapia psicoanalitica.
- 2007-2012: Supervisioni di casi con psicoterapeuti e psicoanalisti a Roma e Milano, Dr. G. Sasso, Dr. A. Correale, Dr.ssa E. Laurora.
- 2006: Psicologo abilitato, avendo superato gli esami nazionali per diventare Psicologo Clinico.
- 2005: Tirocinio tra marzo e settembre presso l'Ospedale di Pescara, Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile.
- 1998-2007: Coordinatore regionale per l'Associazione Italiana di Studi Inglesi (AIA, Associazione Italiana Anglistica).
- Membro del Consiglio Direttivo di CLA (Consiglio Linguistico di Ateneo), Università di Pescara-Chieti (1999-2001).
- Membro dell'Associazione "Hapax", fondata a Milano, per la pratica e la ricerca in psicoanalisi, filosofia e poesia, fino al 2000.
- Membro dell'APLI, Associazione Italiana di Psicoanalisi Lacaniana, 1996-1998 e Membro del Consiglio Editoriale della rivista dell'Associazione, Scibbolet, fino al 2000.
- Membro e istruttore per l'ANSI, Associazione Italiana per la formazione di insegnanti per studenti con problemi mentali e psicologici speciali, 1998-2000.
- Coordinatore per la formazione alla ricerca degli studenti e istruttore presso l'Università di Torino (1995-96) e presso l'Università di Pescara (dal 1998), nel programma di laurea in Letteratura Inglese (livello di dottorato).
- Dal 2014: Membro del Comitato Editoriale per The International Forum of Psychoanalysis.
- Dal 2014: Membro del Comitato Editoriale American Journal of Psychoanalysis, Comitato Editoriale Nordamericano.
- Dal 2018: Membro del Comitato Editoriale di The Wise Baby - Il poppante saggio.
- Reviewer per diverse riviste di psicoanalisi, su invito
EVIDENZE DI MATERIALE PUBBLICATO RIGUARDANTE I MIEI LIBRI E/O ARTICOLI.
- Karen Perlman (2022) A Review of Borderline Bodies: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders by Clara Mucci, Psychoanalytic Perspectives, 19:1, 125- 129, DOI: 10.1080/1551806X.2021.2000803
- Hoffman, L. (2020). Review of Borderline bodies: Affect regulation therapy for personality disorders [Review of the book Borderline bodies: Affect regulation therapy for personality disorders, by C. Mucci]. Psychoanalytic Psychology, 37(3), 257– 258. https://doi.org/10.1037/pap0000299
- Cima, G. P. (2019). Clara Mucci, Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders. Prefazione di Allan Schore. New York: Norto. Psicoterapia e Scienze Umane, 53(1), 179-180.
- Reva Klein (2016) Beyond individual and collective trauma: intergenerational transmission, psychoanalytic transmission and the dynamics of forgiveness, Psychodynamic Practice, 22:1, 73- 77, DOI: 10.1080/14753634.2015.1091746
- Richman, S. (2015). Beyond Individual and Collective Trauma: Intergen-Erational Transmission, Psychoanalytic Treatment, and The Dynamics of Forgiveness. by Clara Mucci. The Psychoanalytic Quarterly, 84(2), 502-510.
- Correale, A. (2015). Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale Clara Mucci Milano, Raffaello Cortina, 2014, pagine 272,€ 2. Rivista di Psicoanalisi, 61(4), 1083-1087.
- Skorczewski, D. (2014). Book Review: Beyond Individual and Collective Trauma: Intergenerational Transmission, Psychoanalytic Treatment, and the Dynamics of Forgiveness; Witnessing Witnessing: On the Reception of Holocaust Survivor Testimony. Journal of the American Psychoanalytic Association, 62(5), 931– 936. https://doi.org/10.1177/0003065114548927
- Marchesini, S. (2014). Clara Mucci, Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale. Prefazione all'ed. italiana di Vittorio Ling. Psicoterapia e Scienze Umane, 48(3), 535- 536.
- Guasto, G. (2009). Clara Mucci, Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah. Prefazione di Otto F. Kernberg. Roma: Borla, 2008, pp. 202,€ 24. Psicoterapia e Scienze Umane, 43(3), 414-417.
In fede, Clara Mucci
Milan, 16 Settembre 2023
Pubblicazioni (70)
Insegnamenti offerta formativa corrente (2)
SVILUPPI TRAUMATICI E DISTURBI DI PERSONALITÀ - 64064
Secondo Semestre (28/01/2025 - 08/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD M-PSI/07, 12 CFU, 72 ore
TRAUMATIC DEVELOPMENTS AND PERSONALITY DISORDERS - 64067-ENG
Secondo Semestre (28/01/2025 - 08/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD M-PSI/07, 12 CFU, 72 ore
No Results Found