Persona
MAJORANA Bernadette
Professori Associati
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
XI.2023
Bernadette Majorana
Contatti Lavoro: Università degli studi di Bergamo, via Pignolo 123, 24121, Bergamo, I
e-mail: bernadette.majorana@unibg.it; bernadettemajorana@gmail.com
Telefono
Università: +39 035 2052754
Posizione: Professore associato (II fascia)
Dipartimento: Lettere, filosofia, comunicazione
Università: Università degli studi di Bergamo
Formazione
1975 Diploma di maturità classica: punteggio 60/60.
1982 Laurea in Lettere, Università Cattolica del Sacro Cuore-Milano e Università degli studi di Genova. Tesi in Storia dell’arte: punteggio 110/110 cum laude.
1992-1995 PhD in Discipline dello spettacolo, Università degli studi di Firenze, ciclo VIII. Tesi: Aspetti performativi e spettacolari delle missioni popolari. L’esperienza gesuitica nell’Italia centrale tra Sei e Settecento. Valutazione: Eccellente.
Attività accademiche
1990-2001 Professore a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Brescia
2000-2003 Professore a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
2000-2005 Professore a contratto, Università Bocconi, Milano
2001-2005 Professore a contratto, Università degli studi di Bergamo
2005-oggi Professore associato (II fascia), Università degli studi di Bergamo
2020 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (ordinario) nel settore concorsuale 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi (ssd L-ART/05 Discipline dello spettacolo)
Insegnamenti
1990-2001 Storia del teatro e dello spettacolo
2000-2003 Storia dell’informazione (curriculum Economia per le arti, la cultura e la comunicazione)
2000-2005 Storia del teatro e dello spettacolo
2005-oggi Fondamenti di teatro e spettacolo, Teatri del XX secolo, Teatri orientali, Teorie e prassi teatrali, Tradizioni del teatro
Altre attività accademiche
2002-2003 Professeur invité, École des hautes études en sciences sociales, Paris
2009-2010 Professeur invité, Université Blaise-Pascal, Clermont Ferrand
2010-2011 Université Lumière Lyon 2, Lyon
2011-2012 Université Lumière Lyon 2, Lyon
Memberships
Dipartimento di Lettere, filosofia, comunicazione, Università degli studi di Bergamo
Accademia Borromaica (Ambrosiana), Classe di Studi borromaici, Milano
Comitato scientifico di «Il Castello di Elsinore», Torino
Editorial Board (Conselho consultivo) di «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology», Universidade Federal de Minas Gerais, Brasil (https://periodicos.ufmg.br/index.php/memorandum/index)
AISSCA-Associazione italiana per lo studio della santità dei culti e dell’agiografia
CUT-Consulta universitaria del teatro
SIS-Società italiana delle storiche
Ricerca
Relazioni tra performance teatrale e cultura religiosa in età moderna: Feste di canonizzazione (XVIXVIII secolo), Attori e spettatori, Recitazione e predicazione; Teatro e moralità delle donne; Attrici nella Commedia dell’arte; Teatro delle marionette siciliano, XIX-XX secolo (Opera dei pupi); Teatro nei collegi della Compagnia di Gesù (XIX-XX secolo).
Peer Reviewer
MIUR (Reprise, Vqr, Prin ecc.)
«Archivum historicum Societatis Iesu», Roma
«AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses», Università degli studi di Milano
«Aevum. Rassegna di scienze storiche, linguistiche e filologiche», Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
«Convergencia. Revista de ciencias sociales», Universidad Autónoma del Estado de México
«Cristianesimo nella storia. Ricerche storiche, esegetiche, teologiche, Bologna, Il Mulino
«Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario», Università degli studi di Bergamo
Institutum historicum Societatis Iesu, Roma
«Memorandum. Memória e história em psicologia», Universidade Federal de Minas Gerais, Brasil
«Rivista di storia del cristianesimo», Brescia, Morcelliana
«Mimesis Journal. Scritture della performance», Università di Torino
«Teatro e storia», Roma, Bulzoni
Pubblicazioni
Monografie
1. La gloriosa impresa. Storia e immagini di un viaggio secentesco, Palermo, Sellerio, 1990, pp. 319
2. Teatrica missionaria. Aspetti dell’apostolato popolare gesuitico nell’Italia centrale fra Sei e Settecento, Milano, Euresis Edizioni, 1996, pp. 301
3. Pupi e attori ovvero l’opera dei pupi a Catania. Storia e documenti, Roma, Bulzoni, 2008 («Biblioteca teatrale. Memorie di teatro», 20), pp. XXII-561
Capitoli di libri
4. Governo del corpo, governo dell’anima: attori e spettatori nel teatro italiano del XVII secolo, in Paolo Prodi (cur.), Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra medio evo ed età moderna, Atti del convegno internazionale di studio (Bologna, 7-9 ottobre 1993), «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento», n. 40, 1994, pp. 437-490
5. Finzioni, imitazioni, azioni: donne e teatro, in Gabriella Zarri (ed.), Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV al XVII secolo. Studi e testi a stampa, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1996, pp. 121-139, «Temi e testi, nuova serie», 36
6. Elementi drammatici della predicazione missionaria. Osservazioni su un caso gesuitico tra XVII e XVIII secolo, in Giacomo Martina e Ugo Dovere (eds.), La predicazione in Italia dopo il concilio di Trento tra cinque e settecento, Atti del X convegno dell’Associazione italiana dei professori di Storia della chiesa (Napoli, 6-9 settembre 1994), Roma, Dehoniane, 1996, pp. 127-152
7. Il pulpito e l’attrice. Il teatro nella predicazione di Paolo Segneri, in Fantasmi femminili nel castello dell’inconscio maschile, Atti del convegno internazionale, Torino, 8-9 marzo 1993, Università di Torino, Genova, Costa & Nolan, 1996, pp. 16-31
8. La scena dell’eloquenza, in Roberto Alonge e Guido Davico Bonino (dir.), Storia del teatro moderno e contemporaneo, I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1043-1066
9. Le missioni popolari dei gesuiti italiani nel XVII secolo. Il teatro della compassione, in Christian Sorrel e Frédéric Meyer (édité par), Les missions intérieurs en France et en Italie du XVIe au XXe siècle, actes du colloque (Chambéry, 18-20 mars 1999), Chambéry, Institut d’études savoisiennes - Université de Savoie, 2001, pp. 87-102, «Bibliothèque des Études savoisiennes», t. VIII
10. Images et culture de mission, in Alain Tapié (dir.), Baroque vision jésuite. Du Tintoret à Rubens, catalogo della mostra (Caen 12 luglio-13 ottobre 2003), Paris, Somogy Editions d’Art, 2003, pp. 39-45; ed. in lingua italiana: Immagini e cultura di missione, in Il barocco nella visione gesuita. Da Tintoretto a Rubens, ivi
11. «Schola affectus». Persona e personaggio nell’oratoria dei missionari popolari gesuiti, in Alessandro Pontremoli (ed.), Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di studi (Centro di studi L’Italia del Rinascimento e l’Europa - Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze della formazione, Torino, 28-29 novembre 2001), Firenze, Olschki, 2003, pp. 183-251, «Biblioteca dell’Archivum Romanicum», serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 311
12. Voci Eduardo De Filippo in Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature, nuova edizione riveduta e integrata [sezione letteratura italiana diretta da Francesca Caputo, Maria Corti e Anna Longoni], Milano, Bompiani, 2005, 12 voll.: Gli esami non finiscono mai, vol. III, p. 3117; Filumena Marturano, vol. IV, p. 3544; La grande magia, vol. IV, pp. 4040-4041; Napoli milionaria!, vol. VI, pp. 5900-5901; Natale in casa Cupiello,
vol. VI; Il sindaco del Rione Sanità, vol. IX, p. 9044; Le voci di dentro, vol. X, p. 11100
13. Italia Napoli, parlatrice dell’opera dei pupi catanese, in Adriana Valerio (ed.), Archivio per la storia delle donne, vol. II, Napoli, D’Auria e Fondazione Pasquale Valerio, 2005, pp. 181-237
14. Carol Lunetta Cianca (1898-2001), in Marinella Fiume (ed.), Siciliane. Dizionario biografico, Siracusa, Emanuele Romeo editore, 2006, pp. 691-692
15. La pauvreté visible. Réflexions sur le style missionnaire jésuite dans les Avvertimenti de Antonio Baldinucci (vers 1705), in Pierre-Antoine Fabre et Bernard Vincent (eds), Missions religieuses modernes. «Notre lieu est le monde», Rome, Ecole Française de Rome, 2007, pp. 361-380; già in «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology», http://www.fafich.ufm.br/~memorandum/, n. 4/2003
16. Tra carità e cultura: formazione e prassi missionaria nella Compagnia di Gesù, in Paolo Broggio, Francesca Cantù, Pierre-Antoine Fabre, Antonella Romano (eds), I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali nel mondo moderno, Brescia, Morcelliana, 2007, pp. 219-260
17. Feste a Milano per la canonizzazione di santi spagnoli (secolo XVII), in María Cruz de Carlos, Pierre Civil, Felipe Pereda y Cécile Vincent-Cassy (eds.), La imagen religiosa en la Monarquía hispánica. Usos y espacios, Atti del convegno internazionale Usos y espacios de la imagen religiosa en la España del siglo XVII (Madrid, 7-9 febbraio 2005), Madrid, Casa de Velázquez, 2008, pp. 103-117
18. Selecciones oratorias y modos de predicación en las misiones rurales de los jesuitas italianos (siglos XVI-XVIII), in Perla Chinchilla Pawling y Antonella Romano (eds.), Escrituras de la modernidad. Los jesuitas entre cultura retórica y cultura científica, Ciudad de México, Universidad Iberoamericana, A.C., 2008, pp. 327-353
19. Entre étonnement et dévotion. Les fêtes universelles pour les canonisations des saints (Italie, XVIIe siècle et début du XVIIIe siècle), in Bernard Dompnier (dir.), Les cérémonies extraordinaires du catholicisme baroque, Atti del convegno interdisciplinare, Le Puy-en-Velay, 27-29 ottobre 2005, Clermont-Ferrand, Presses universitaires Blaise-Pascal, 2009, pp. 423-441, «Histoires croisées»
20. Immagini predicazione teatro: Muratori e Segneri iuniore a confronto (1712), in Gabriella Zarri, Raimondo Michetti, Bruno Pellegrino (a cura di), Ordini religiosi, santi e culti tra Europa, Mediterraneo e Nuovo Mondo (secoli XV-XVII), Atti del V convegno internazionale Aissca (Lecce, 2-6 maggio 2003), 2 voll. Galatina (Lecce), Congedo Editore («Università degli studi del Salento, Dipartimento di Studi storici dal Medioevo all’Età contemporanea, 89 - Saggi
e ricerche, LXXXII»), 2009, vol. I, pp. 135-164
21. Preaching to the Poor as a Refusal of Literary Oratory: The Choices of the Jesuit Missionaries in the Italian Countryside (16th-18th Centuries), in Angela Locatelli (ed.), La conoscenza della letteratura - The Knowledge of Literature, vol. VIII, Bergamo, Bergamo University Press - Sestante Edizioni, 2009, pp. 53-66
22. Choix oratoires et formes de prédication dans les missions rurales des jésuites italiens (XVIe-XVIIIe siècles), in Charlotte de Castelnau-l’Estoile, Marie-Lucie Copete, Aliocha Maldavsky, Ines G. Županov (eds.), Missions d’évangélisation et circulation des savoirs. XVIe-XVIIIe siècles, Madrid, Casa de Vélazquez, 2011, pp. 113-129, «Collection de la Casa de Velázquez», 120
23. «Siendo y mostrándose». Silvestro Landini missionario gesuita: fondamenti spirituali di un modello di apostolato (1540-1554), in Guido Dall’Olio, Adelisa Malena, Pierroberto Scaramella (eds.), Per Adriano Prosperi, vol. I: La fede degli italiani, Pisa, Edizioni della Normale, 2011, pp. 333-345, «Fuori collana»
24. Varios afectos y varias especies sensibles: la predicación de los jesuitas misioneros en las zonas rurales italianas (siglos XVII-XVIII), in Luciana Gentilli e Renata Londero (a cura di), Emocionar escribiendo. Teatralidad y géneros literarios en la España áurea, Atti del Convegno internazionale Emozionare scrivendo: teatralità e generi letterari nella Spagna dei Secoli d'Oro - Emocionar escribiendo: teatralidad y géneros literarios en la España del Siglo de Oro, Udine
27-28 maggio 2010 (Università degli studi di Udine, Dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze), Madrid e Frankfurt am Main, Iberoamericana e Vervuert, 2011, pp. 217-237
25. Musiche, voci e suoni nelle missioni rurali dei gesuiti della Provincia Romana, in Stefania Nanni (ed.), La musica dei semplici. L’altra Controriforma, Roma, Viella, 2012, pp. 125-154
26. Predicare per obbedienza. Note sull’ultima attività di Paolo Segneri (1692-1694), in Fernanda Alfieri e Claudio Ferlan (eds.), Avventure dell’obbedienza nella Compagnia di Gesù. Teorie e prassi fra XVI e XIX secolo, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 139-164, Fondazione Bruno Kessler e «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento. Quaderni», 86
27. Piccole scene risorgimentali: teatro a Catania fra oratori e pupi, in Quinto Marini, Giuseppe Sertoli, Stefano Verdini, Livia Cavaglieri (eds.), L’officina letteraria e culturale dell’età mazziniana (1815-1870), Novi Ligure [Alessandria], Città del silenzio Edizioni, 2013, pp. 285-296
28. Note sulla prima festa dell’Unità d’Italia e dello Statuto del Regno a Bergamo, 2 giugno 1861, in «Bergomum», CVI, 2011-2012 [ma finito di stampare nel luglio 2013], pp. 95-105
29. L’attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata, in Tadeusz Lewicki (ed.), L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ’600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, Roma 29-31 ottobre 2009, Varsavia, Wydawnictwo Salezjańskie (Editrice Salesiana), 2013, «Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale», pp. 69-107
30. «Comparendo infine la Festa». La canonizzazione di Tomás de Villanueva: apparati da Roma a Bordeaux (1658-1659), in Antonio Iturbe Saíz y Roberto Tollo (eds.), Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte, I: Estudios y láminas, II: Corpus iconográfico, Ediciones Escurialenses - Biblioteca Egidiana, San Lorenzo de El Escorial (Madrid) - Tolentino (Macerata), 2013, vol. I, pp. 101-124
31. L’immaginario universale: spettacoli e rappresentazioni (secolo XVII), in Michela Catto e Gianvittorio Signorotto (eds.), Milano, l’Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi (secoli XVII-XVIII), Roma, Bulzoni, 2015, pp. 399-436, «Studia borromaica», XXVIII
32. Teatro e La Chiesa in Italia, in Filippo Lovison (dir.), Dizionario storico tematico. La Chiesa in Italia, vol. I, Luigi Michele De Palma e Massimo Carlo Giannini (eds.), Dalle origini all’Unità nazionale, Roma, Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa, 2015, online, ad vocem: http://www.storiadellachiesa.it/glossary/teatro-e-la-chiesa-in-italia/
33. Teatro e La Chiesa in Italia, in Filippo Lovison (dir.), Dizionario storico tematico. La Chiesa in Italia, vol. II, Roberto Regoli e Maurizio Tagliaferri (eds.), Dopo l’unità nazionale, Roma, Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa, 2015, online, ad vocem: http://www.storiadellachiesa.it/glossary/teatro-e-la-chiesa-in-italia-2/
34. Spettacoli dell’estasi per la canonizzazione di Maria Maddalena de’ Pazzi (1669), in Marina Caffiero, Maria Pia Donato, Giovanna Fiume (eds.), Donne, potere, religione. Studi per Sara Cabibbo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 223-237
35. Il Dream di Britten nella regia di Robert Carsen (1991). Immagini chiave, in Fabio Scotto, Raul Calzoni, Marco Sirtori (eds.) Shakespeare e Cervantes (1616-2016). Traduzioni, ricezioni e rivisitazioni, Milano, Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario, 2017, pp. 99-125
36. L’acteur nécessaire: dramaturgie de la sainteté et sainteté représentée, in Catholicisme, culture et société aux Temps modernes. Mélanges offerts à Bernard Dompnier, textes réunis par Cécile Davy-Rigaux, Grégory Goudot, Bernard Hours et Daniel-Odon Hurel, Turnhout, Brepols, 2018, pp. 267-281 («ELSEM», 6); poi in L’attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata, in Bernard Dompnier e Stefania Nanni (eds.), La mémoire des saints originels entre XVIe et XVIIIe siècle, Rome, École française de Rome, 2019, pp. 261-278 «Collection de
l’École française de Rome», 545; già, in extenso, in Tadeusz Lewicki (ed.), L’eroe sensibile ecc.
37. Scene teatrali per Maria Maddalena de’ Pazzi. Quattro drammi italiani fra Sei e Settecento, in Concetta Bianca e Anna Scattigno (eds.), Scritture, carismi, istituzioni. Percorsi di vita religiosa in età moderna. Studi per Gabriella Zarri, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2018, pp. 275-292 «Raccolta di studi e testi», 301
38. Commedia dell’arte and the Church, in Christopher B. Balme, Piermario Vescovo, Daniele Vianello (eds.), Commedia dell’arte in context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, pp. 133-148
39. Planning the Spectator: Italian Festivals and Festival Books for the Canonisations of Saints (17th-18th Centuries), in Ralph Dekoninck, Maarten Delbeke, Annick Delfosse, Caroline Heering, Koen Vermeir (eds.), Cultures du spectacle baroque. Cadres, expériences et représentations des solennités religieuses entre Italie et Pays-Bas, Bruxelles / Brussel - Roma, Belgisch Historisch Instituut te Rome / Institut historique belge de Rome / Istituto storico belga di Roma, 2019, pp. 31-45, «Institut historique belge de Rome / Belgisch Historisch Instituut te Rome. Artes», 10
40. Santi, bambini, attori. Francesco Gizzio e il teatro degli oratoriani a Napoli nel Seicento, «Bruniana e campanelliana», a. XXV, n. 1, 2019, pp. 201-216
41. Il teatro edificante di Antonio Glielmo oratoriano (1596-1644), in Carla Bino, Giulia Innocenti Malini, Laura Peja (eds), Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi, Milano, Vita e pensiero, 2019, pp. 69-77
42. Baldinucci, Antonio, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 484-486, ad vocem, ISBN 978-2-38292-305-4
43. Segneri, Paolo, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 1051-1053, ad vocem, ISBN 978-2-38292-305-4
44. Théâtre, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 1078-1082, ad vocem
Articoli in rivista
45. Un «gemino valor»: mestiere e virtù dei comici dell’Arte nel primo Seicento, «Medioevo e Rinascimento», VI n.s., n. 3, 1992, pp. 173-193
46. Lo pseudo-Segneri e il Teatro celeste: due tracce secentesche, «Teatro e storia», IX, n. 16 (Annali 1), 1994, pp. 357-388
47. L’arte della disciplina corporale nella predicazione popolare dei gesuiti, «Teatro e Storia», nn. 20-21, XIII-XIV, 1998-1999 (Annali 5-6), pp. 209-230
48. Missionarius/concionator. Note sulla predicazione dei gesuiti nelle campagne (XVII-XVIII secolo), «Aevum», LXXIII, 1999, n. 3, pp. 807-829
49. Une pastorale spectaculaire. Missions et missionnaires jésuites en Italie (XVe-XVIIIesiècle), «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 57e, n. 2, 2002, pp. 297-320
50. Immagini di missione: la vicenda georgiana di Cristoforo Castelli, in «Regnum Dei. Collectanea theatina», n. 49, 2003, pp. 201-210
51. La pauvreté visible. Réflexions sur le style missionnaire jésuite dans les Avvertimenti de Antonio Baldinucci (environ 1705), in «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology» electronic review, 4/2003, pp. 86-103 http://www.fafich.ufmg.br/~memorandum/artigos04/majorana01.htm
52. Lo spettacolo della parola, in «Dioniso. Annale della Fondazione Inda», n. 3, 2004 n.s., pp. 228-237 (ISSN 1824-0240); anche in Graziella Cuminetti Dolli e Anna Maria Testaverde, Percorsi drammaturgici e teatrali, Atti del convegno in ricordo di Benvenuto Cuminetti (Bergamo, 24-25 maggio 2002), Bergamo, Bergamo University Press-Edizioni Sestante, 2004, pp. 151-167 (ISBN 88-87445-79-6)
53. Una città all’opera dei pupi. Catania nel pieno Ottocento, in «Memoria e ricerca», n.s., 29, 2008 (sezione monografica: Carlotta Sorba, ed., Il secolo del teatro. Spettacoli e spettacolarità nell’Ottocento europeo), pp. 63-81
54. Nella contemporaneità del teatro. Note su Robert Carsen regista di “Don Giovanni”, «Comunicazioni sociali. Journal of Performing arts and cultural studies», n. 1, 2015, pp. 104-122
55. Lingua e stile nella predicazione dei gesuiti missionari in Italia (XVI-XVIII secolo). Alcune riflessioni, «Mélanges de la Casa de Velázquez. Nouvelle série», 45, n. 1, 2015, Dossier Langues indiennes et empire dans l’Amérique du Sud coloniale, Juan Carlos Estenssoro y César Itier (eds.), pp. 133-151
56. Bernadette Majorana e Gabriele Sofia (eds.), Dossier “Inseguendo Giovanni Grasso”, «Teatro e storia», a. XXXII, n.s. X, 2018, pp. 55-222
57. Bernadette Majorana e Gabriele Sofia, Introduzione a Bernadette Majorana e Gabriele (eds.), Dossier “Inseguendo Giovanni Grasso”, «Teatro e storia», a. XXXII, n.s. X, 2018, pp. 57-64
58. L’altro martirio. Offerta di sé e edificazione fra i missionari interni dell’antica Compagnia di Gesù, in Martirio e propaganda religiosa in epoca moderna. Il caso dei gesuiti, in «Annali di scienze religiose», n.s., n. 12, 2019, pp. 155-182
59. L’anti-cristiana. Sulle attrici professioniste della prima età moderna, in Monika Gurgul, Monika Surma-Gawłowska, Teresa Megale (eds.), Donne del/nel teatro italiano: nodi storici, pratiche d’arte e di vita, «Italica Wratislaviensia», X, n. 2, 2019, pp. 85-101 (Atti del Convegno internazionale, Krákow, 16-17 novembre 2018)
60. L’orazione accademica di Antonino Tantillo intorno all’arte istrionica. Un caso palermitano del 1622, «Acting Archives Review», a. IX, n. 18, 2019, pp. 16-46, online www.actingarchives.it, © 2020
61. Antonino Tantillo, Oratione di Antonino Tantillo palermitano. Intorno all’arte histrionica. Per l’Accademia de gli Agghiacciati di Palermo. 1622, trascrizione e note di Bernadette Majorana, «Acting Archives Review», a. IX, n. 18, 2019, pp. 47-70, online www.actingarchives.it, © 2020
In corso di stampa
1. Costruire memoria. Resoconti e testimonianze dei predicatori della Compagnia di Gesù missionari in Italia (XVI-XVIII secolo), Atti del convegno, «Studia Borromaica».
2. Metamorfosi del paradigma missionario gesuita nelle feste per la canonizzazione di Ignazio e Saverio l’anno 1622, Atti del convegno “Cuatro españoles y un santo” en la Monarquía plural (siglos XVI-XVIII), Barcelona, 9-11 marzo 2022.
3. Sur le théâtre dans la Compagnie de Jésus au premier XIXe siècle : le cas du Collège de Lorette, Actes du colloque universitaire pluridisciplinaire Les collèges jésuites après le rétablissement de la Compagnie. Histoire et pédagogie, EHESS, Centre Sèvres, Université Bordeaux-Montaigne, Bordeaux, 24-25 mars 2022.
4. Marionette per una «camerata attrice». Notizie sul teatro gesuitico nell’Ottocento (Loreto 1834-1857), «Teatro e storia».
Premi
2012 “Premio nazionale di teatro Luigi Pirandello”, XIX edizione (2010-2011), sezione Saggistica: Pupi e attori ovvero l’opera dei pupi a Catania. Storia e documenti, Roma, Bulzoni, 2008
Altre lingue
Francese
XI.2023
Bernadette Majorana
Contatti Lavoro: Università degli studi di Bergamo, via Pignolo 123, 24121, Bergamo, I
e-mail: bernadette.majorana@unibg.it; bernadettemajorana@gmail.com
Telefono
Università: +39 035 2052754
Posizione: Professore associato (II fascia)
Dipartimento: Lettere, filosofia, comunicazione
Università: Università degli studi di Bergamo
Formazione
1975 Diploma di maturità classica: punteggio 60/60.
1982 Laurea in Lettere, Università Cattolica del Sacro Cuore-Milano e Università degli studi di Genova. Tesi in Storia dell’arte: punteggio 110/110 cum laude.
1992-1995 PhD in Discipline dello spettacolo, Università degli studi di Firenze, ciclo VIII. Tesi: Aspetti performativi e spettacolari delle missioni popolari. L’esperienza gesuitica nell’Italia centrale tra Sei e Settecento. Valutazione: Eccellente.
Attività accademiche
1990-2001 Professore a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Brescia
2000-2003 Professore a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
2000-2005 Professore a contratto, Università Bocconi, Milano
2001-2005 Professore a contratto, Università degli studi di Bergamo
2005-oggi Professore associato (II fascia), Università degli studi di Bergamo
2020 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (ordinario) nel settore concorsuale 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi (ssd L-ART/05 Discipline dello spettacolo)
Insegnamenti
1990-2001 Storia del teatro e dello spettacolo
2000-2003 Storia dell’informazione (curriculum Economia per le arti, la cultura e la comunicazione)
2000-2005 Storia del teatro e dello spettacolo
2005-oggi Fondamenti di teatro e spettacolo, Teatri del XX secolo, Teatri orientali, Teorie e prassi teatrali, Tradizioni del teatro
Altre attività accademiche
2002-2003 Professeur invité, École des hautes études en sciences sociales, Paris
2009-2010 Professeur invité, Université Blaise-Pascal, Clermont Ferrand
2010-2011 Université Lumière Lyon 2, Lyon
2011-2012 Université Lumière Lyon 2, Lyon
Memberships
Dipartimento di Lettere, filosofia, comunicazione, Università degli studi di Bergamo
Accademia Borromaica (Ambrosiana), Classe di Studi borromaici, Milano
Comitato scientifico di «Il Castello di Elsinore», Torino
Editorial Board (Conselho consultivo) di «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology», Universidade Federal de Minas Gerais, Brasil (https://periodicos.ufmg.br/index.php/memorandum/index)
AISSCA-Associazione italiana per lo studio della santità dei culti e dell’agiografia
CUT-Consulta universitaria del teatro
SIS-Società italiana delle storiche
Ricerca
Relazioni tra performance teatrale e cultura religiosa in età moderna: Feste di canonizzazione (XVIXVIII secolo), Attori e spettatori, Recitazione e predicazione; Teatro e moralità delle donne; Attrici nella Commedia dell’arte; Teatro delle marionette siciliano, XIX-XX secolo (Opera dei pupi); Teatro nei collegi della Compagnia di Gesù (XIX-XX secolo).
Peer Reviewer
MIUR (Reprise, Vqr, Prin ecc.)
«Archivum historicum Societatis Iesu», Roma
«AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses», Università degli studi di Milano
«Aevum. Rassegna di scienze storiche, linguistiche e filologiche», Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
«Convergencia. Revista de ciencias sociales», Universidad Autónoma del Estado de México
«Cristianesimo nella storia. Ricerche storiche, esegetiche, teologiche, Bologna, Il Mulino
«Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario», Università degli studi di Bergamo
Institutum historicum Societatis Iesu, Roma
«Memorandum. Memória e história em psicologia», Universidade Federal de Minas Gerais, Brasil
«Rivista di storia del cristianesimo», Brescia, Morcelliana
«Mimesis Journal. Scritture della performance», Università di Torino
«Teatro e storia», Roma, Bulzoni
Pubblicazioni
Monografie
1. La gloriosa impresa. Storia e immagini di un viaggio secentesco, Palermo, Sellerio, 1990, pp. 319
2. Teatrica missionaria. Aspetti dell’apostolato popolare gesuitico nell’Italia centrale fra Sei e Settecento, Milano, Euresis Edizioni, 1996, pp. 301
3. Pupi e attori ovvero l’opera dei pupi a Catania. Storia e documenti, Roma, Bulzoni, 2008 («Biblioteca teatrale. Memorie di teatro», 20), pp. XXII-561
Capitoli di libri
4. Governo del corpo, governo dell’anima: attori e spettatori nel teatro italiano del XVII secolo, in Paolo Prodi (cur.), Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra medio evo ed età moderna, Atti del convegno internazionale di studio (Bologna, 7-9 ottobre 1993), «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento», n. 40, 1994, pp. 437-490
5. Finzioni, imitazioni, azioni: donne e teatro, in Gabriella Zarri (ed.), Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV al XVII secolo. Studi e testi a stampa, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1996, pp. 121-139, «Temi e testi, nuova serie», 36
6. Elementi drammatici della predicazione missionaria. Osservazioni su un caso gesuitico tra XVII e XVIII secolo, in Giacomo Martina e Ugo Dovere (eds.), La predicazione in Italia dopo il concilio di Trento tra cinque e settecento, Atti del X convegno dell’Associazione italiana dei professori di Storia della chiesa (Napoli, 6-9 settembre 1994), Roma, Dehoniane, 1996, pp. 127-152
7. Il pulpito e l’attrice. Il teatro nella predicazione di Paolo Segneri, in Fantasmi femminili nel castello dell’inconscio maschile, Atti del convegno internazionale, Torino, 8-9 marzo 1993, Università di Torino, Genova, Costa & Nolan, 1996, pp. 16-31
8. La scena dell’eloquenza, in Roberto Alonge e Guido Davico Bonino (dir.), Storia del teatro moderno e contemporaneo, I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1043-1066
9. Le missioni popolari dei gesuiti italiani nel XVII secolo. Il teatro della compassione, in Christian Sorrel e Frédéric Meyer (édité par), Les missions intérieurs en France et en Italie du XVIe au XXe siècle, actes du colloque (Chambéry, 18-20 mars 1999), Chambéry, Institut d’études savoisiennes - Université de Savoie, 2001, pp. 87-102, «Bibliothèque des Études savoisiennes», t. VIII
10. Images et culture de mission, in Alain Tapié (dir.), Baroque vision jésuite. Du Tintoret à Rubens, catalogo della mostra (Caen 12 luglio-13 ottobre 2003), Paris, Somogy Editions d’Art, 2003, pp. 39-45; ed. in lingua italiana: Immagini e cultura di missione, in Il barocco nella visione gesuita. Da Tintoretto a Rubens, ivi
11. «Schola affectus». Persona e personaggio nell’oratoria dei missionari popolari gesuiti, in Alessandro Pontremoli (ed.), Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di studi (Centro di studi L’Italia del Rinascimento e l’Europa - Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze della formazione, Torino, 28-29 novembre 2001), Firenze, Olschki, 2003, pp. 183-251, «Biblioteca dell’Archivum Romanicum», serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 311
12. Voci Eduardo De Filippo in Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature, nuova edizione riveduta e integrata [sezione letteratura italiana diretta da Francesca Caputo, Maria Corti e Anna Longoni], Milano, Bompiani, 2005, 12 voll.: Gli esami non finiscono mai, vol. III, p. 3117; Filumena Marturano, vol. IV, p. 3544; La grande magia, vol. IV, pp. 4040-4041; Napoli milionaria!, vol. VI, pp. 5900-5901; Natale in casa Cupiello,
vol. VI; Il sindaco del Rione Sanità, vol. IX, p. 9044; Le voci di dentro, vol. X, p. 11100
13. Italia Napoli, parlatrice dell’opera dei pupi catanese, in Adriana Valerio (ed.), Archivio per la storia delle donne, vol. II, Napoli, D’Auria e Fondazione Pasquale Valerio, 2005, pp. 181-237
14. Carol Lunetta Cianca (1898-2001), in Marinella Fiume (ed.), Siciliane. Dizionario biografico, Siracusa, Emanuele Romeo editore, 2006, pp. 691-692
15. La pauvreté visible. Réflexions sur le style missionnaire jésuite dans les Avvertimenti de Antonio Baldinucci (vers 1705), in Pierre-Antoine Fabre et Bernard Vincent (eds), Missions religieuses modernes. «Notre lieu est le monde», Rome, Ecole Française de Rome, 2007, pp. 361-380; già in «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology», http://www.fafich.ufm.br/~memorandum/, n. 4/2003
16. Tra carità e cultura: formazione e prassi missionaria nella Compagnia di Gesù, in Paolo Broggio, Francesca Cantù, Pierre-Antoine Fabre, Antonella Romano (eds), I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali nel mondo moderno, Brescia, Morcelliana, 2007, pp. 219-260
17. Feste a Milano per la canonizzazione di santi spagnoli (secolo XVII), in María Cruz de Carlos, Pierre Civil, Felipe Pereda y Cécile Vincent-Cassy (eds.), La imagen religiosa en la Monarquía hispánica. Usos y espacios, Atti del convegno internazionale Usos y espacios de la imagen religiosa en la España del siglo XVII (Madrid, 7-9 febbraio 2005), Madrid, Casa de Velázquez, 2008, pp. 103-117
18. Selecciones oratorias y modos de predicación en las misiones rurales de los jesuitas italianos (siglos XVI-XVIII), in Perla Chinchilla Pawling y Antonella Romano (eds.), Escrituras de la modernidad. Los jesuitas entre cultura retórica y cultura científica, Ciudad de México, Universidad Iberoamericana, A.C., 2008, pp. 327-353
19. Entre étonnement et dévotion. Les fêtes universelles pour les canonisations des saints (Italie, XVIIe siècle et début du XVIIIe siècle), in Bernard Dompnier (dir.), Les cérémonies extraordinaires du catholicisme baroque, Atti del convegno interdisciplinare, Le Puy-en-Velay, 27-29 ottobre 2005, Clermont-Ferrand, Presses universitaires Blaise-Pascal, 2009, pp. 423-441, «Histoires croisées»
20. Immagini predicazione teatro: Muratori e Segneri iuniore a confronto (1712), in Gabriella Zarri, Raimondo Michetti, Bruno Pellegrino (a cura di), Ordini religiosi, santi e culti tra Europa, Mediterraneo e Nuovo Mondo (secoli XV-XVII), Atti del V convegno internazionale Aissca (Lecce, 2-6 maggio 2003), 2 voll. Galatina (Lecce), Congedo Editore («Università degli studi del Salento, Dipartimento di Studi storici dal Medioevo all’Età contemporanea, 89 - Saggi
e ricerche, LXXXII»), 2009, vol. I, pp. 135-164
21. Preaching to the Poor as a Refusal of Literary Oratory: The Choices of the Jesuit Missionaries in the Italian Countryside (16th-18th Centuries), in Angela Locatelli (ed.), La conoscenza della letteratura - The Knowledge of Literature, vol. VIII, Bergamo, Bergamo University Press - Sestante Edizioni, 2009, pp. 53-66
22. Choix oratoires et formes de prédication dans les missions rurales des jésuites italiens (XVIe-XVIIIe siècles), in Charlotte de Castelnau-l’Estoile, Marie-Lucie Copete, Aliocha Maldavsky, Ines G. Županov (eds.), Missions d’évangélisation et circulation des savoirs. XVIe-XVIIIe siècles, Madrid, Casa de Vélazquez, 2011, pp. 113-129, «Collection de la Casa de Velázquez», 120
23. «Siendo y mostrándose». Silvestro Landini missionario gesuita: fondamenti spirituali di un modello di apostolato (1540-1554), in Guido Dall’Olio, Adelisa Malena, Pierroberto Scaramella (eds.), Per Adriano Prosperi, vol. I: La fede degli italiani, Pisa, Edizioni della Normale, 2011, pp. 333-345, «Fuori collana»
24. Varios afectos y varias especies sensibles: la predicación de los jesuitas misioneros en las zonas rurales italianas (siglos XVII-XVIII), in Luciana Gentilli e Renata Londero (a cura di), Emocionar escribiendo. Teatralidad y géneros literarios en la España áurea, Atti del Convegno internazionale Emozionare scrivendo: teatralità e generi letterari nella Spagna dei Secoli d'Oro - Emocionar escribiendo: teatralidad y géneros literarios en la España del Siglo de Oro, Udine
27-28 maggio 2010 (Università degli studi di Udine, Dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze), Madrid e Frankfurt am Main, Iberoamericana e Vervuert, 2011, pp. 217-237
25. Musiche, voci e suoni nelle missioni rurali dei gesuiti della Provincia Romana, in Stefania Nanni (ed.), La musica dei semplici. L’altra Controriforma, Roma, Viella, 2012, pp. 125-154
26. Predicare per obbedienza. Note sull’ultima attività di Paolo Segneri (1692-1694), in Fernanda Alfieri e Claudio Ferlan (eds.), Avventure dell’obbedienza nella Compagnia di Gesù. Teorie e prassi fra XVI e XIX secolo, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 139-164, Fondazione Bruno Kessler e «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento. Quaderni», 86
27. Piccole scene risorgimentali: teatro a Catania fra oratori e pupi, in Quinto Marini, Giuseppe Sertoli, Stefano Verdini, Livia Cavaglieri (eds.), L’officina letteraria e culturale dell’età mazziniana (1815-1870), Novi Ligure [Alessandria], Città del silenzio Edizioni, 2013, pp. 285-296
28. Note sulla prima festa dell’Unità d’Italia e dello Statuto del Regno a Bergamo, 2 giugno 1861, in «Bergomum», CVI, 2011-2012 [ma finito di stampare nel luglio 2013], pp. 95-105
29. L’attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata, in Tadeusz Lewicki (ed.), L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ’600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, Roma 29-31 ottobre 2009, Varsavia, Wydawnictwo Salezjańskie (Editrice Salesiana), 2013, «Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale», pp. 69-107
30. «Comparendo infine la Festa». La canonizzazione di Tomás de Villanueva: apparati da Roma a Bordeaux (1658-1659), in Antonio Iturbe Saíz y Roberto Tollo (eds.), Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte, I: Estudios y láminas, II: Corpus iconográfico, Ediciones Escurialenses - Biblioteca Egidiana, San Lorenzo de El Escorial (Madrid) - Tolentino (Macerata), 2013, vol. I, pp. 101-124
31. L’immaginario universale: spettacoli e rappresentazioni (secolo XVII), in Michela Catto e Gianvittorio Signorotto (eds.), Milano, l’Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi (secoli XVII-XVIII), Roma, Bulzoni, 2015, pp. 399-436, «Studia borromaica», XXVIII
32. Teatro e La Chiesa in Italia, in Filippo Lovison (dir.), Dizionario storico tematico. La Chiesa in Italia, vol. I, Luigi Michele De Palma e Massimo Carlo Giannini (eds.), Dalle origini all’Unità nazionale, Roma, Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa, 2015, online, ad vocem: http://www.storiadellachiesa.it/glossary/teatro-e-la-chiesa-in-italia/
33. Teatro e La Chiesa in Italia, in Filippo Lovison (dir.), Dizionario storico tematico. La Chiesa in Italia, vol. II, Roberto Regoli e Maurizio Tagliaferri (eds.), Dopo l’unità nazionale, Roma, Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa, 2015, online, ad vocem: http://www.storiadellachiesa.it/glossary/teatro-e-la-chiesa-in-italia-2/
34. Spettacoli dell’estasi per la canonizzazione di Maria Maddalena de’ Pazzi (1669), in Marina Caffiero, Maria Pia Donato, Giovanna Fiume (eds.), Donne, potere, religione. Studi per Sara Cabibbo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 223-237
35. Il Dream di Britten nella regia di Robert Carsen (1991). Immagini chiave, in Fabio Scotto, Raul Calzoni, Marco Sirtori (eds.) Shakespeare e Cervantes (1616-2016). Traduzioni, ricezioni e rivisitazioni, Milano, Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario, 2017, pp. 99-125
36. L’acteur nécessaire: dramaturgie de la sainteté et sainteté représentée, in Catholicisme, culture et société aux Temps modernes. Mélanges offerts à Bernard Dompnier, textes réunis par Cécile Davy-Rigaux, Grégory Goudot, Bernard Hours et Daniel-Odon Hurel, Turnhout, Brepols, 2018, pp. 267-281 («ELSEM», 6); poi in L’attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata, in Bernard Dompnier e Stefania Nanni (eds.), La mémoire des saints originels entre XVIe et XVIIIe siècle, Rome, École française de Rome, 2019, pp. 261-278 «Collection de
l’École française de Rome», 545; già, in extenso, in Tadeusz Lewicki (ed.), L’eroe sensibile ecc.
37. Scene teatrali per Maria Maddalena de’ Pazzi. Quattro drammi italiani fra Sei e Settecento, in Concetta Bianca e Anna Scattigno (eds.), Scritture, carismi, istituzioni. Percorsi di vita religiosa in età moderna. Studi per Gabriella Zarri, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2018, pp. 275-292 «Raccolta di studi e testi», 301
38. Commedia dell’arte and the Church, in Christopher B. Balme, Piermario Vescovo, Daniele Vianello (eds.), Commedia dell’arte in context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, pp. 133-148
39. Planning the Spectator: Italian Festivals and Festival Books for the Canonisations of Saints (17th-18th Centuries), in Ralph Dekoninck, Maarten Delbeke, Annick Delfosse, Caroline Heering, Koen Vermeir (eds.), Cultures du spectacle baroque. Cadres, expériences et représentations des solennités religieuses entre Italie et Pays-Bas, Bruxelles / Brussel - Roma, Belgisch Historisch Instituut te Rome / Institut historique belge de Rome / Istituto storico belga di Roma, 2019, pp. 31-45, «Institut historique belge de Rome / Belgisch Historisch Instituut te Rome. Artes», 10
40. Santi, bambini, attori. Francesco Gizzio e il teatro degli oratoriani a Napoli nel Seicento, «Bruniana e campanelliana», a. XXV, n. 1, 2019, pp. 201-216
41. Il teatro edificante di Antonio Glielmo oratoriano (1596-1644), in Carla Bino, Giulia Innocenti Malini, Laura Peja (eds), Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi, Milano, Vita e pensiero, 2019, pp. 69-77
42. Baldinucci, Antonio, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 484-486, ad vocem, ISBN 978-2-38292-305-4
43. Segneri, Paolo, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 1051-1053, ad vocem, ISBN 978-2-38292-305-4
44. Théâtre, in Pierre-Antoine Fabre et Benoist Pierre (dir.), Les Jésuites. Histoire et dictionnaire, Paris, Bouquins, 2022, pp. 1078-1082, ad vocem
Articoli in rivista
45. Un «gemino valor»: mestiere e virtù dei comici dell’Arte nel primo Seicento, «Medioevo e Rinascimento», VI n.s., n. 3, 1992, pp. 173-193
46. Lo pseudo-Segneri e il Teatro celeste: due tracce secentesche, «Teatro e storia», IX, n. 16 (Annali 1), 1994, pp. 357-388
47. L’arte della disciplina corporale nella predicazione popolare dei gesuiti, «Teatro e Storia», nn. 20-21, XIII-XIV, 1998-1999 (Annali 5-6), pp. 209-230
48. Missionarius/concionator. Note sulla predicazione dei gesuiti nelle campagne (XVII-XVIII secolo), «Aevum», LXXIII, 1999, n. 3, pp. 807-829
49. Une pastorale spectaculaire. Missions et missionnaires jésuites en Italie (XVe-XVIIIesiècle), «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 57e, n. 2, 2002, pp. 297-320
50. Immagini di missione: la vicenda georgiana di Cristoforo Castelli, in «Regnum Dei. Collectanea theatina», n. 49, 2003, pp. 201-210
51. La pauvreté visible. Réflexions sur le style missionnaire jésuite dans les Avvertimenti de Antonio Baldinucci (environ 1705), in «Memorandum. Memória e história em psicologia - Memory and history in psychology» electronic review, 4/2003, pp. 86-103 http://www.fafich.ufmg.br/~memorandum/artigos04/majorana01.htm
52. Lo spettacolo della parola, in «Dioniso. Annale della Fondazione Inda», n. 3, 2004 n.s., pp. 228-237 (ISSN 1824-0240); anche in Graziella Cuminetti Dolli e Anna Maria Testaverde, Percorsi drammaturgici e teatrali, Atti del convegno in ricordo di Benvenuto Cuminetti (Bergamo, 24-25 maggio 2002), Bergamo, Bergamo University Press-Edizioni Sestante, 2004, pp. 151-167 (ISBN 88-87445-79-6)
53. Una città all’opera dei pupi. Catania nel pieno Ottocento, in «Memoria e ricerca», n.s., 29, 2008 (sezione monografica: Carlotta Sorba, ed., Il secolo del teatro. Spettacoli e spettacolarità nell’Ottocento europeo), pp. 63-81
54. Nella contemporaneità del teatro. Note su Robert Carsen regista di “Don Giovanni”, «Comunicazioni sociali. Journal of Performing arts and cultural studies», n. 1, 2015, pp. 104-122
55. Lingua e stile nella predicazione dei gesuiti missionari in Italia (XVI-XVIII secolo). Alcune riflessioni, «Mélanges de la Casa de Velázquez. Nouvelle série», 45, n. 1, 2015, Dossier Langues indiennes et empire dans l’Amérique du Sud coloniale, Juan Carlos Estenssoro y César Itier (eds.), pp. 133-151
56. Bernadette Majorana e Gabriele Sofia (eds.), Dossier “Inseguendo Giovanni Grasso”, «Teatro e storia», a. XXXII, n.s. X, 2018, pp. 55-222
57. Bernadette Majorana e Gabriele Sofia, Introduzione a Bernadette Majorana e Gabriele (eds.), Dossier “Inseguendo Giovanni Grasso”, «Teatro e storia», a. XXXII, n.s. X, 2018, pp. 57-64
58. L’altro martirio. Offerta di sé e edificazione fra i missionari interni dell’antica Compagnia di Gesù, in Martirio e propaganda religiosa in epoca moderna. Il caso dei gesuiti, in «Annali di scienze religiose», n.s., n. 12, 2019, pp. 155-182
59. L’anti-cristiana. Sulle attrici professioniste della prima età moderna, in Monika Gurgul, Monika Surma-Gawłowska, Teresa Megale (eds.), Donne del/nel teatro italiano: nodi storici, pratiche d’arte e di vita, «Italica Wratislaviensia», X, n. 2, 2019, pp. 85-101 (Atti del Convegno internazionale, Krákow, 16-17 novembre 2018)
60. L’orazione accademica di Antonino Tantillo intorno all’arte istrionica. Un caso palermitano del 1622, «Acting Archives Review», a. IX, n. 18, 2019, pp. 16-46, online www.actingarchives.it, © 2020
61. Antonino Tantillo, Oratione di Antonino Tantillo palermitano. Intorno all’arte histrionica. Per l’Accademia de gli Agghiacciati di Palermo. 1622, trascrizione e note di Bernadette Majorana, «Acting Archives Review», a. IX, n. 18, 2019, pp. 47-70, online www.actingarchives.it, © 2020
In corso di stampa
1. Costruire memoria. Resoconti e testimonianze dei predicatori della Compagnia di Gesù missionari in Italia (XVI-XVIII secolo), Atti del convegno, «Studia Borromaica».
2. Metamorfosi del paradigma missionario gesuita nelle feste per la canonizzazione di Ignazio e Saverio l’anno 1622, Atti del convegno “Cuatro españoles y un santo” en la Monarquía plural (siglos XVI-XVIII), Barcelona, 9-11 marzo 2022.
3. Sur le théâtre dans la Compagnie de Jésus au premier XIXe siècle : le cas du Collège de Lorette, Actes du colloque universitaire pluridisciplinaire Les collèges jésuites après le rétablissement de la Compagnie. Histoire et pédagogie, EHESS, Centre Sèvres, Université Bordeaux-Montaigne, Bordeaux, 24-25 mars 2022.
4. Marionette per una «camerata attrice». Notizie sul teatro gesuitico nell’Ottocento (Loreto 1834-1857), «Teatro e storia».
Premi
2012 “Premio nazionale di teatro Luigi Pirandello”, XIX edizione (2010-2011), sezione Saggistica: Pupi e attori ovvero l’opera dei pupi a Catania. Storia e documenti, Roma, Bulzoni, 2008
Altre lingue
Francese
Pubblicazioni (73)
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
ARTI E VITE. LABORATORIO DI STORIE BERGAMASCHE (STORYTELLING) - 176030 (Bozza)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD NN, 4 CFU, 24 ore
FONDAMENTI DI TEATRO E SPETTACOLO - 92176-MOD1
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
SSD L-ART/05, 6 CFU, 36 ore
TRADIZIONI DEL TEATRO - 176008 (Bozza)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD L-ART/05, 6 CFU, 36 ore
No Results Found