ID:
39046-ENG
Dettaglio:
SSD: MACCHINE A FLUIDO
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA MECCANICA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso è composto da due unità. Nella prima, lo studente comprende approfonditamente il funzionamento dei motori a combustione interna (24 ore, ref. prof.ssa N. Franchina). Nella seconda, vengono analizzati in dettaglio gli argomenti relativi all'aerodinamica dei veicoli (24 ore, ref. prof. A. Colombo). Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base per comprendere la progettazione nel settore automobilistico.
Solida conoscenza della fluidodinamica, della fisica e delle macchine a fluido.
Il corso prevede lezioni frontali. Per quanto riguarda la parte di aerodinamica del veicolo, sono programmate esercitazioni pratiche al computer (6 ore) volte a approfondire la comprensione del flusso attorno al veicolo, con particolare attenzione alla sua interazione con il suolo. Per la parte sui motori a combustione interna, la loro progettazione così come la valutazione delle prestazioni e dell'impatto ambientale, sarà trattata sia attraverso argomenti teorici che esempi pratici. Tutte le risorse necessarie per le diverse attività del corso saranno fornite direttamente dai docenti.
L'esame finale consiste in due prove orali: una sui motori a combustione interna e l'altra sull'aerodinamica del veicolo. Ciascuna prova dura circa 30 minuti e viene valutata in trentesimi. La valutazione finale è determinata dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove.
Parte sui motori a combustione interna (24 ore, ref. prof.ssa N. Franchina): cicli termodinamici; sostituzione della miscela per motori a due e quattro tempi; sistemi a fase variabile; effetto RAM; sovralimentazione; sistemi carburatore-iniezione per motori Otto; alimentazione del combustibile e combustione per motori Diesel; emissioni; gruppi propulsori innovativi ed ibridi.
Parte sull'aerodinamica del veicolo (24 ore, ref. prof. A. Colombo): terminologia; l'importanza della resistenza aerodinamica (prestazioni e consumo); breve panoramica storica; fenomeni di flusso legati all'aerodinamica dei veicoli; fondamenti della meccanica dei fluidi; visualizzazione del flusso; prove su strada; classificazione delle gallerie del vento; correzioni per l'effetto di bloccaggio in galleria del vento; simulazione dell’interazione col suolo nelle gallerie del vento; simulazione al computer – la Computational Fluid Dynamics (CFD) e il ruolo della modellazione della turbolenza; introduzione ai più comuni modelli fisici per la simulazione dei flussi turbolenti (RANS, LES, RANS-LES); metodi di soluzione – il metodo dei volumi finiti; automobili ad alte prestazioni: aerodinamica e prestazioni; spoiler anteriori, airdams, splitter; spoiler posteriori; ali (concetti di base, ali a multi-elementi, bandelle, installazione); effetto suolo (aerodinamica del fondo); esempi e applicazioni CFD.