ID:
86038
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze di base relative alla logica, alla rappresentazione dell’informazione, alla programmazione (in linguaggio Python), e alla formulazione di interrogazioni in basi di dati relazionali (in linguaggio SQL). Lo studente saprà utilizzare nella pratica un gestore di foglio elettronico nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale e un gestore di basi di dati per l'interrogazione di basi di dati in applicazioni aziendali. Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell'informazione nella risoluzione di problemi tipici della professione futura.
È consigliata la familiarità con gli argomenti dei moduli dell'ICDL.
Il corso consta di lezioni frontali e sessioni guidate in laboratorio.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale al computer seguita da una prova orale durante la quale lo studente sosterrà anche una prova pratica. La prova al computer consiste in quesiti teorici uniti a quesiti che prevedono la risoluzione di esercizi. La prova orale può consistere anche nella discussione di progetto assegnato dal docente e può essere un pro-forma per studenti che abbiano ottenuto un punteggio sufficiente alto allo scritto.
Gli studenti sono tenuti a consultare settimanalmente la pagina e-learning dell’insegnamento per reperire i materiali di supporto alle lezioni e/o di approfondimento che il docente mette a disposizione.
Il programma del corso è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Gli studenti che hanno partecipato ai laboratori e/o dotati di certificazione ICDL completa potrebbero sostenere una prova pratica di ridotta entità in sede di esame orale.