ID:
13204
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE/PROCESSI INTERCULTURALI Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (25/09/2023 - 22/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lingua e cultura tedesca – Primo semestre (MOD1)
L’insegnamento intende fornire le basi per una conoscenza delle principali caratteristiche fonetiche/fonologiche, grafematiche/ortografiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca attuale, necessarie per lo sviluppo di una competenza comunicativa scritta e orale. L’approccio alle tematiche del corso sarà in buona parte contrastivo (tedesco-italiano). Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e classificare i principali fenomeni grammaticali della lingua tedesca, effettuare dei confronti con l’italiano e applicare con autonomia queste conoscenze nell’analisi di testi e discorsi.
Lingua e cultura tedesca – Secondo semestre (MOD2)
L’insegnamento si prefigge di esplorare le nuove tendenze di variazione del lessico dovute al contatto linguistico e, più in generale, all’influenza di fattori sociali, culturali e storico-politici. Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere su tendenze e fenomeni di mutamento linguistico che interessano il tedesco di oggi e sa applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti per condurre autonomamente un’indagine di testi e discorsi.
---
Al termine del corso annuale lo studente possiede una competenza linguistica riconducibile al livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), tale da poter sviluppare, comprendere e a creare prodotti comunicativi di differenti ambiti.
L’insegnamento intende fornire le basi per una conoscenza delle principali caratteristiche fonetiche/fonologiche, grafematiche/ortografiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca attuale, necessarie per lo sviluppo di una competenza comunicativa scritta e orale. L’approccio alle tematiche del corso sarà in buona parte contrastivo (tedesco-italiano). Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e classificare i principali fenomeni grammaticali della lingua tedesca, effettuare dei confronti con l’italiano e applicare con autonomia queste conoscenze nell’analisi di testi e discorsi.
Lingua e cultura tedesca – Secondo semestre (MOD2)
L’insegnamento si prefigge di esplorare le nuove tendenze di variazione del lessico dovute al contatto linguistico e, più in generale, all’influenza di fattori sociali, culturali e storico-politici. Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere su tendenze e fenomeni di mutamento linguistico che interessano il tedesco di oggi e sa applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti per condurre autonomamente un’indagine di testi e discorsi.
---
Al termine del corso annuale lo studente possiede una competenza linguistica riconducibile al livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), tale da poter sviluppare, comprendere e a creare prodotti comunicativi di differenti ambiti.
Prerequisiti
Corso di alfabetizzazione o precedente studio scolare o privato della lingua, livello A1 QCER.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua tedesca e italiana. Verrà posta un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso prevede l’utilizzo di presentazioni power-point, materiale audio-visivo e testi autentici. Tutti i materiali utilizzati durante il corso, oltre a ulteriori esercizi di approfondimento, verranno messi progressivamente a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning (Moodle). Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste per il loro livello di competenza presso il CCL (Centro Competenza Lingue), nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
Verifica Apprendimento
La verifica avviene attraverso delle prove scritte e un esame orale. Il superamento delle prove scritte è condizione necessaria per accedere all’esame orale.
Il voto finale d’esame è calcolato come media delle votazioni riportate durante l’esame orale nei due moduli del corso ufficiale, per le cui specificità si veda qui sotto. Nella definizione del voto, il docente tiene presente la competenza strumentale del livello del quadro di riferimento europeo conseguita dagli studenti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) presso il CCL.
Nello specifico, le prove scritte sono così articolate:
- 1 test informatizzato, costituto da: 1 comprensione orale, 1 comprensione scritta, 1 test elementi linguistici.
- 1 prova di espressione scritta.
L’esame orale è così articolato:
MODULO 1
L’esame prevede un accertamento orale delle competenze comunicative acquisite relative al livello B1 (QCER) in lingua tedesca e delle nozioni del corso ufficiale (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente). L’esame orale del modulo 1 è composto da due parti.
Prima parte (in lingua tedesca):
Lo studente dovrà condurre una breve conversazione con il docente sulla base di un testo di carattere generale che il docente sottoporrà allo studente in sede d'esame orale.
Seconda parte (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente):
Colloquio orale sugli argomenti del corso ufficiale: fonetica/fonologia; ortografia/grafematica, morfologia e sintassi del tedesco.
MODULO 2
L’esame prevede un accertamento orale dell’acquisizione dei contenuti del corso ufficiale e si svolgerà in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. Durante l’esame si verificheranno:
a) la conoscenza dei fenomeni di variazione del tedesco contemporaneo;
b) il raggiungimento di una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi di variazione all'interno della lingua tedesca;
c) la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio.
Il voto finale d’esame è calcolato come media delle votazioni riportate durante l’esame orale nei due moduli del corso ufficiale, per le cui specificità si veda qui sotto. Nella definizione del voto, il docente tiene presente la competenza strumentale del livello del quadro di riferimento europeo conseguita dagli studenti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) presso il CCL.
Nello specifico, le prove scritte sono così articolate:
- 1 test informatizzato, costituto da: 1 comprensione orale, 1 comprensione scritta, 1 test elementi linguistici.
- 1 prova di espressione scritta.
L’esame orale è così articolato:
MODULO 1
L’esame prevede un accertamento orale delle competenze comunicative acquisite relative al livello B1 (QCER) in lingua tedesca e delle nozioni del corso ufficiale (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente). L’esame orale del modulo 1 è composto da due parti.
Prima parte (in lingua tedesca):
Lo studente dovrà condurre una breve conversazione con il docente sulla base di un testo di carattere generale che il docente sottoporrà allo studente in sede d'esame orale.
Seconda parte (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente):
Colloquio orale sugli argomenti del corso ufficiale: fonetica/fonologia; ortografia/grafematica, morfologia e sintassi del tedesco.
MODULO 2
L’esame prevede un accertamento orale dell’acquisizione dei contenuti del corso ufficiale e si svolgerà in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. Durante l’esame si verificheranno:
a) la conoscenza dei fenomeni di variazione del tedesco contemporaneo;
b) il raggiungimento di una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi di variazione all'interno della lingua tedesca;
c) la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio.
Contenuti
Lingua e cultura tedesca – Primo semestre (MOD1)
L’insegnamento intende fornire nozioni di base di fonetica/fonologia, grafematica/ortografia, morfologia e sintassi del tedesco. I fenomeni presi in esame saranno affrontati per lo più in ottica contrastiva tedesco-italiano, fornendo esempi tratti da testi/discorsi autentici. In ambito morfologico particolare attenzione verrà dedicata ai fenomeni di creazione delle parole (Wortbildung), in ambito sintattico alla struttura a parentesi della frase tedesca (Satzklammer).
Lingua e cultura tedesca – Secondo semestre (MOD2)
L'insegnamento intende affrontare aspetti lessicali legati al tedesco contemporaneo. Alla luce di esempi tratti da testi/discorsi autentici si analizzeranno le variazioni introdotte nella lingua dalle dinamiche di contatto linguistico (anglicismi, italianismi, altri forestierismi, germanismi in altre lingue, Kiezdeutsch), nonché da vari fattori di stampo socio-culturale (Jugendsprache, Kulturspezifika) e storico-politico (DDR-Sprache).
L’insegnamento intende fornire nozioni di base di fonetica/fonologia, grafematica/ortografia, morfologia e sintassi del tedesco. I fenomeni presi in esame saranno affrontati per lo più in ottica contrastiva tedesco-italiano, fornendo esempi tratti da testi/discorsi autentici. In ambito morfologico particolare attenzione verrà dedicata ai fenomeni di creazione delle parole (Wortbildung), in ambito sintattico alla struttura a parentesi della frase tedesca (Satzklammer).
Lingua e cultura tedesca – Secondo semestre (MOD2)
L'insegnamento intende affrontare aspetti lessicali legati al tedesco contemporaneo. Alla luce di esempi tratti da testi/discorsi autentici si analizzeranno le variazioni introdotte nella lingua dalle dinamiche di contatto linguistico (anglicismi, italianismi, altri forestierismi, germanismi in altre lingue, Kiezdeutsch), nonché da vari fattori di stampo socio-culturale (Jugendsprache, Kulturspezifika) e storico-politico (DDR-Sprache).
Altre informazioni
Gli studenti che dovessero affrontare esami con vecchi codici sono pregati di rivolgersi alla docente.
In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.
In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found